Tema Libero

[GRAFICA] SOCORRO!, ...CHI SA...

« Older   Newer »
  Share  
Vitruvio1
view post Posted on 16/7/2007, 20:38     +1   -1




.... dirmi come si può ritagliare una sezione circolare o ovale da un'immagine? Ho anche photoshop ma non ho il tempo di studiarci su, può funzionare Paint? E se si, come?
 
Top
JuPe
view post Posted on 16/7/2007, 21:58     +1   -1




Fratellò mi sa che col Paint si può fare solo un'operazione di fortuna, a come riesce:

Seleziona lo spessore massimo della penna, poi seleziona il cerchio, poi fai il cerchio che ti serve (se sbagli fai "Modifica/Annulla" e riprovi fin quando il cerchio non centra la parte che vuoi ritagliare. Poi dopo con un pò di pazienza ti cancelli con la gomma o col pennello bianco tutto ciò che sta attorno al cerchio.

Questa è l'unica cosa che si può fare col Paint.

Però purtroppo il Paint non ha una funzione che potrebbe essere utile, cioè la Trasparenza, che ti rende cioè trasparente il contorno bianco.
Non lo so se il Photoshop ha la funzione trasparenza, ma forse non ti serve.

In ogni caso mi rimetto a chi ti sa dire qualcosa di più!
Magari Tim può farti avere direttamente l'immagine ritagliata... il Corel Draw viaggia sul professionale!

... ma lo sai che pure io mi ero chiesta stà cosa pochi giorni fa?
Volevo rendere mobili le stelline attorno al mio avatar... solo che sarebbe stata una impresa da perderci vista e tendini delle dita!
 
Top
view post Posted on 16/7/2007, 22:46     +1   -1
Avatar

© avatar by Tim

Group:
Member
Posts:
248,264
Rating:
+1
Location:
Torino/Assisi

Status:


Vitruvio1, paint ha un pulsante detto elisse
e con questo puoi fare il ritaglio, e l'ultimo in basso a sinistra
nelle due colonne di pulsanti :tl_ok:

image



capito mi hai :tl_glass:
 
Web  Top
Vitruvio1
view post Posted on 17/7/2007, 04:44     +1   -1




mmmm, Jupe, io ho provato quello che dice Tim, ma non riesco poi a togliere la sezione centrata dal cerchio e buttare il resto.

Tim, sai come si fa?
 
Top
JuPe
view post Posted on 17/7/2007, 13:21     +1   -1




CITAZIONE (Vitruvio1 @ 17/7/2007, 05:44)
mmmm, Jupe, io ho provato quello che dice Tim, ma non riesco poi a togliere la sezione centrata dal cerchio e buttare il resto.

Tim, sai come si fa?

epperchènnonsipuò! :D

Si può solo cancellare tutto quello che sta fuori il cerchio, ma rimane così la cornice bianca (o del colore dello sfondo che hai impostato).

Per fare correttamente il ritaglio circolare occorrerebbe una funziona che a volte è simboleggiata con una "bacchetta magica", il programma automaticamente ritaglia i contorni che gli sembrano più continui, e se gli fai un cerchio netto al 99% ritaglia quello (ma può fare anche grossi strafalcioni selezionado tutt'altro).
Il Paint questo non ce l'ha, e non conosco il Photoshop... e non mi ricordo in quale benedetto programma di grafica ricordo di aver visto questa funzione "bacchetta magica".

Forse Gimp ce l'ha...

Ma piuttosto... Tiiiimmm... hai bisogno di essere pregato??? :tl_fischio:
 
Top
view post Posted on 17/7/2007, 13:44     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Lo può fare anche PhotoFiltre (gratuito per uso privato) scaricabile dal sito
http://www.photofiltre.com oppure http://www.photofiltre-studio.com
 
Top
5 replies since 16/7/2007, 20:38   204 views
  Share