Tema Libero

Ancora sul pishing -, Thunderbird aiuta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/8/2007, 11:48     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Lo so, sul pishing siamo oramai tutti ferratissimi e nessuno dovrebbe più cascarci. Tuttavia voglio richiamare ancora una volta l'attenzione sul fenomeno e, soprattutto, sulle difese che possiamo attuare.
Oggi mi è arrivata una mail da una pretesa Banca Sella, con la quale ovviamente non ho rapporti e ve la voglio sottoporre.
- Innanzi tutto: mai e poi mai una banca vi manderà un messaggio di posta elettronica per invitarvi a visitare il suo sito;
- In secondo luogo: è stato ripetuto fino alla nausea che non bisogna mai cliccare sui link proposti nelle mail, ma utilizzare il proprio "Segnalibri" )o "Preferiti" oppure digitarlo manualmente.
- Per ultimo utilizzare un gestore di posta che non creda ciecamente a tutto: Thunderbird, per esempio, nel mio caso è stato in grado di "sgamare" il truffatore: allego la videata del mio schermo per sottolineare il fatto che anche il solo gestore di posta può essere utile per non cadere nella trappola:
Per curiosità: l'IP del mittente (80.25.230.39) corrisponde a un gruppo di IP gestiti dalla Telefonica spagnola.

Edited by danielegr - 20/8/2007, 12:51

Attached Image: Senza_titolo_1.jpg

Senza_titolo_1.jpg

 
Top
g@sp
view post Posted on 20/8/2007, 11:51     +1   -1




marò... ma ce provano in tutti i modi, eh? :o:
 
Top
1 replies since 20/8/2007, 11:48   51 views
  Share