Tema Libero

Sito internet

« Older   Newer »
  Share  
fuochiblu
view post Posted on 3/9/2007, 18:43     +1   -1




Da dove posso iniziare per costruire un sito internet?
Mi servono tutte tutte le indicazioni, dalla costruzione delle pagine, alla registrazione del dominio, all'immissione on line del sito stesso ...
Ce la posso fare, secondo voi? :tl_boh: Io sono abbastanza titubante, ma voglio tentare comunque! Male che vada, avrò imparato qualcosa!

Ehm ... se vi è possibile, indicatemi la via più facile esistente al mondo! :D


p.s. Se vi state chiedendo che tipo di sito avrò mai in mente di mettere su, ve lo dico subito! Un sito internet che parli del paesino della Marsica dove ho casa e che illustri un po' le bellezze meravigliose e le curiosità di ogni tipo che riguardano quella zona ... Mi piacerebbe anche dare una mano alla pro-loco del paese, che quanto a competenze informatiche sta messa peggio di me, il che è tutto dire ... :tl_vibrate:
 
Top
Insel
view post Posted on 3/9/2007, 18:53     +1   -1




Mi dispiace di non esserti d'aiuto, Fuochina, ma comunque tanti auguri per il nuovo sito (e non dimenticare Yoghi, l'orso marsicano per eccellenza ;) image
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 3/9/2007, 19:12     +1   -1




Beh, potresti partire con gli spazi web gratuiti messi a disposizione da varie società, come altervista dove c'è il portale di TL.

Poi puoi anche acquistare un dominio successivamente e farlo "puntare" alle pagine create su spazi gratuiti.

L'acquisto di un dominio non costa tanto, magari costa un pochino di più lo spazio necessario e le eventuali features aggiuntive (linguaggi vari, database, etc. etc.)

Per "disegnare" le pagine beh... ci sono dei software gratuiti che ti permettono facilmente di disegnare pagine semplici (lo stesso WinWord se non ricordo male ha questa possibilità).
Per cose un po più complesse e fatte bene serve una competenza maggiore in HTML o, ancora meglio, in linguaggi tipo PHP o ASP che ti permettono una gestione migliore e più ampia delle pagine.

Se sei a secco comunque, vada per i software.

L'immissione on-line è la cosa più semplice (basta seguire alcune regolette che magari ti dirò in seguito) è una sorta di copia di quello che hai creato sul tuo PC, alcuni dei software che ti permettono di disegnare pagine web ti aiutano anche nella pubblicazione, basta inserire le informazioni che ti verranno date quando ti registrerai ad uno dei siti che offrono spazio web.

Per farcela ce la puoi sicuramente fare, tu inizia, poi a darti una mano si fa sempre in tempo! :D

In ogni caso ora non ho moltissimo tempo, magari domani inizio a darti qualche dettaglio.
 
Top
fuochiblu
view post Posted on 3/9/2007, 19:33     +1   -1




CITAZIONE (Insel @ 3/9/2007, 19:53)
Mi dispiace di non esserti d'aiuto, Fuochina, ma comunque tanti auguri per il nuovo sito (e non dimenticare Yoghi, l'orso marsicano per eccellenza ;) (IMG:http://img508.imageshack.us/img508/6853/yoghixg1.jpg)

Sarà la mascotte! :)

Ciao Insel! :tl_fiori:


CITAZIONE (SirLancillotto @ 3/9/2007, 20:12)
Beh, potresti partire con gli spazi web gratuiti messi a disposizione da varie società, come altervista dove c'è il portale di TL.

Poi puoi anche acquistare un dominio successivamente e farlo "puntare" alle pagine create su spazi gratuiti.

L'acquisto di un dominio non costa tanto, magari costa un pochino di più lo spazio necessario e le eventuali features aggiuntive (linguaggi vari, database, etc. etc.)

Per "disegnare" le pagine beh... ci sono dei software gratuiti che ti permettono facilmente di disegnare pagine semplici (lo stesso WinWord se non ricordo male ha questa possibilità).
Per cose un po più complesse e fatte bene serve una competenza maggiore in HTML o, ancora meglio, in linguaggi tipo PHP o ASP che ti permettono una gestione migliore e più ampia delle pagine.

Se sei a secco comunque, vada per i software.

L'immissione on-line è la cosa più semplice (basta seguire alcune regolette che magari ti dirò in seguito) è una sorta di copia di quello che hai creato sul tuo PC, alcuni dei software che ti permettono di disegnare pagine web ti aiutano anche nella pubblicazione, basta inserire le informazioni che ti verranno date quando ti registrerai ad uno dei siti che offrono spazio web.

Per farcela ce la puoi sicuramente fare, tu inizia, poi a darti una mano si fa sempre in tempo! :D

In ogni caso ora non ho moltissimo tempo, magari domani inizio a darti qualche dettaglio.

Winword ce l'ho (non me ne vogliano gli appassionati di openoffice! :P), quindi comincerò a fare qualche passetto da là ... ma preparati ad essere bersagliato da domande :D, ammesso che riesca a capirci qualcosa! :tl_wacko: Grazie, Sir! :tl_fatale:
 
Top
view post Posted on 4/9/2007, 13:13     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Non ho la minima idea di come si faccia a creare un sito Web, ho provato a guardare un po' in giro e ho trovato questi suggerimenti:

COSTRUIRE UN SITO WEB

Per costruire un Sito Web abbiamo bisogno di alcune cose fondamentali (hardware e software) e di alcune conoscenze specifiche. Le cose che sono veramente indispensabili sono: - un computer, un modem ed una linea telefonica; - un programma per creare pagine web in html; - un programma per fare l’upload dei file sul server in ftp; - un Webmaster che crei il sito e lo metta online (e magari lo aggiorni); - uno spazio di alcuni Megabyte su un server connesso ad Internet 24 ore su 24. Naturalmente possiamo fare le cose in grande e affidarci a dei professionisti acquistando uno spazio su un server a pagamento o acquistando un server da dedicare a questo scopo e del software professionale per la creazione, gestione e manutenzione del sito, oppure possiamo arrangiarci da noi: con pochissimi mezzi possiamo raggiungere un risultato soddisfacente. Esistono molti programmi per creare pagine Web, dal noto Frontpage della Microsoft, all’alternativo Hotdog professional, Dreamweaver o a Pagemill della Adobe. Nel Cd allegato a questo libro è compreso anche il programma iPerScuola in licenza trial per 30 giorni. Con alcuni è possibile creare un server virtuale sul nostro disco rigido simulando il funzionamento del server reale online. Potremo così accedere alla Home Page del nostro sito o dal nostro computer o da un altro collegato in rete magari nella stessa stanza. Con programmi di questo tipo oltre a poter fare l’upload dei file del nostro sito sul server tramite l’ftp potremo anche fare il download dei file di un sito (anche dell’intero sito) per poter poi consultare con calma le pagine una volta terminata la connessione in rete. A volte è utile avere un Sito Mirror del sito principale perché per la manutenzione del server il sito potrebbe scomparire per alcune ore o giorni: in questo caso i nostri lettori abituali potrebbero consultare il materiale occorrente su questo sito di emergenza. Esistono diversi programmi (client ftp) che servono per scaricare i file dal nostro computer al server online ad esempio FTP Explorer o altri sono disponibili direttamente in rete e possono essere scaricati da molti siti, il più famoso dei quali è certamente TUCOWS (http://www.tucows.com). Naturalmente una volta installato il client ftp bisogna avere il codice identificativo e la password per poter accedere al Sito e immettere nuovi file o cancellarne altri. Una volta nel Sito ci apparirà un elenco di file come se stessimo esaminando una cartella del nostro hard disk, magari con delle sottocartelle, e noi agiremo proprio come se fossimo sul disco del nostro computer, cancellando, spostando o copiando file. Il server può essere molto distante, anche migliaia di chilometri, e non è raro che utenti italiani abbiano il loro Sito Web su dei server negli USA. Dobbiamo ricordare che avere un Sito Web dà delle grosse opportunità dal punto di vista della visibilità a livello planetario, ma la responsabilità è proporzionale alla potenza del mezzo. Quindi prima di scrivere qualsiasi cosa è indispensabile controllare l’esattezza delle informazioni e verificare se quanto stiamo per rendere disponibile a più di 100 milioni di persone corrisponde a verità e non ha contenuti riprovevoli o offensivi. I contratti di tutti quei Provider che offrono spazio gratuito su Internet, ad esempio, dichiarano espressamente che le pagine Web potranno essere oscurate in qualsiasi momento se recassero danno o offesa a qualcuno o se diffondessero materiale osceno o protetto da Copyright. È opportuno conservare una copia dei file che abbiamo scaricato sul Sito perché, se dovesse accadere qualche problema al server che li ospita, dovremmo essere in grado di caricarli di nuovo in qualsiasi momento in caso contrario rischieremmo di veder scomparire il Sito dalla rete. è utile anche conservare gli aggiornamenti ed i vecchi file che togliamo dal server per poter avere sempre disponibile l’evoluzione del Sito che a differenza di un libro è un prodotto dinamico sempre in evoluzione e che cambia anche giorno per giorno. Un ultimo consiglio è quello di controllare e verificare di persona la serietà di qualsiasi Sito ci chieda di linkarlo, magari offrendosi di ricambiare con un link al nostro Sito, cosa questa molto diffusa sulla rete.

Alberto Amitrani, Raffaella Di Marzio "UN COMPUTER PER AMICO Percorsi multimediali" Garamond

per la cronaca Google ne elenca una trentina (http://www.google.it/search?as_q=&hl=it&nu...ts=&safe=images


Avevo dimenticato: programmi per creare pagine Web (gratuito o meno) li puoi trovare qui:

http://www.pc-facile.com/download/?cat=26
 
Top
espero9
view post Posted on 4/9/2007, 14:40     +1   -1




costruire un sito deve essere difficile , ma Fuochi ti faccio tanti auguri per la buona volontà
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 4/9/2007, 15:18     +1   -1




Allura, iniziamo.

Innanzitutto ti consiglio di non spendere soldi in prodotti come quelli elencati da Daniele, non perchè non siano buoni o utili, ma solo perchè sono indicati quasi a livello professionale, ed utilizzarli solo per un sito web sono soldi sprecati.

Puoi iniziare con un software Freeware come NVU, funziona sia su linux (per la felicità di anonimo :lol:) che su Windows ed è open source.

Puoi scaricarlo da qui

http://www.mozillaitalia.it/archive/altro.php?id=9

E' anche in italiano ed esiste relativa documentazione in italiano.
Le prossime release prevederanno anche un client FTP per la gestione del sito vero e proprio.

Poi, una volta "disegnate" le pagine dovrai pubblicarle.
Per inviare i files allo spazio web ci sono diversi modi, uno è quello di utlizzare i tool messi a disposizione da chi offre lo spazio web (altervista ad esempio permette l'invio dei file attraverso una pagina web) oppure procurarti un client FTP, anche questo gratuito, come FileZilla

http://filezilla.sourceforge.net/

In ogni caso questa parte verrà dopo... intanto inizia con il software per creare le pagine web.

Buon lavoro.
 
Top
fuochiblu
view post Posted on 4/9/2007, 15:23     +1   -1




Grazie a tutti! Più tardi mi metto al lavoro e poi vi faccio sapere!

:tl_kiss:
 
Top
7 replies since 3/9/2007, 18:43   61 views
  Share