Tema Libero


Hall Of Fame
Poll choicesVotesStatistics
Jordan Michael Air (Basket)2 [40.00%]
Maradona Diego Armando (Calcio)1 [20.00%]
Fausto Coppi (Ciclismo)1 [20.00%]
Gustav Thoni (Sci)1 [20.00%]
Frankie Fredericks (Atletica)0 [0.00%]
Jones Marion (Atletica)0 [0.00%]
Lewis Carl (Atletica)0 [0.00%]
Michael Johnson (Atletica)0 [0.00%]
Pietro Mennea (Atletica)0 [0.00%]
Magic Johnson (Basket)0 [0.00%]
Baggio Roberto (Calcio)0 [0.00%]
Cruijff Johan (Calcio)0 [0.00%]
Pelè (Calcio)0 [0.00%]
Van Basten Marco (Calcio)0 [0.00%]
Gino Bartali (Ciclismo)0 [0.00%]
Lance Armstrong (Ciclismo)0 [0.00%]
Marco Pantani (Ciclismo)0 [0.00%]
Jacques Villenueve (Formula 1)0 [0.00%]
Michael Schumacher (Formula 1)0 [0.00%]
Senna Ayrton (Formula 1)0 [0.00%]
Comaneci Nadia (Ginnastica)0 [0.00%]
Doohan Mike (Motociclismo)0 [0.00%]
Fogarty Carl (Motociclismo)0 [0.00%]
Giacomo Agostini (Motociclismo)0 [0.00%]
Jerry Rice (NFL)0 [0.00%]
Ian Thorpe (Nuoto)0 [0.00%]
Johna Lomu (Rugby)0 [0.00%]
Mike Tyson (Pugilato)0 [0.00%]
Compagnoni Deborah (Sci)0 [0.00%]
Ingemar Stenmark (Sci)0 [0.00%]
Tomba Alberto (Sci)0 [0.00%]
Belmondo Stefania (Sci Fondo)0 [0.00%]
Patrick De Gayardon (Sport Estremi)0 [0.00%]
Agassi Andre (Tennis)0 [0.00%]
Borg Bjorn (Tennis)0 [0.00%]
Connors Jimmy (Tennis)0 [0.00%]
Navratilova Martina (Tennis)0 [0.00%]
Sampras Pete (Tennis)0 [0.00%]
Greg Louganis (Tuffi)0 [0.00%]
Guests cannot vote (Voters: 5)

Hall Of Fame, Settembre

« Older   Newer »
  Share  
omar_79
view post Posted on 13/9/2007, 09:03     +1   -1




Nel forum PuntoSport ogni mese ci dedichiamo ad un personaggio dello sport, votato dagli utenti..

Ad Agosto abbiamo parlato di Alì, ora aspettiamo di conoscere il nuovo sportivo scelto..

Ne mancano tanti altri, che per ragioni di spazio non ho inserito, se avete quindi qualche altro nome di sportivo/a famosa che secondo voi meriterebbe di stare nella HoF, scrivete il suo nome qui sotto, lo inserirò nel prossimo sondaggio..

Viva lo sport!!

 
Top
_basura_
view post Posted on 13/9/2007, 19:57     +1   -1




Sottolineo: sono molto graditi suggerimenti di altri personaggi dello sport..

 
Top
_basura_
view post Posted on 14/9/2007, 09:58     +1   -1




wow, qualcuno ha anche votato il mitico Thoni "mamma sono arrivato uno" :lol:

Grandissimo..
 
Top
view post Posted on 14/9/2007, 09:58     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


E' molto difficile indicare il "number One" fra sport così diversi. Ho preferito Thoeni perchè, se non ricordo male, è stato lui (o i suoi allenatori) a innovare qualcosa nello slalom, con il doppio passo (si chiamerà così?) sul paletto.
Però quasi tutti i nomi indicati, con l'esclusione forse di Ben Johnson, ampiamente dopato, meriterebbero il voto.
 
Top
_basura_
view post Posted on 14/9/2007, 10:15     +1   -1




lo so dan, ma vedi, prima o poi toccherà a tutti un bel articolo.. il sondaggio serve solo a decidere il prossimo venturo... per ottobre prometto di metterne di meno.. il problema sarà scegliere da una lista di oltre 50 atleti..

a proposito, dan, ti vengono in mente altri sportivi che non sono menzionati nella lista qui sopra che meriterebbero di essere ricordati??

p.s. ben johnson infatti non l'ho inserito nella lista.. si chiama johnson ma è michael, quello che correva in modo totalmente diverso dal solito, come se avesse una scopa........ lì..
 
Top
view post Posted on 14/9/2007, 11:23     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Già, avevo letto male, Ben Johnson è un'altra cosa. Non ho molta memoria per i nomi (non è rincoglionimento senile, mi succedeva anche da ragazzo, quindi semmai è rincoglionimento infantile) quindi ti rivolgi male se speri qualche nome da me.
Potrei dirne alcuni, ma non mi piace considerare l'Alpinismo come uno sport, lo trovo troppo riduttivo. Nel campo dello sci, però, avrei inserito anche Toni Sailer e Jean Claude Killy.
Nel campo dell'atletica cercherei fra quelli che hanno innovato: per esempio il salto in alto ha visto diverse tecniche, dalla O'Rain (sono sicuro che non si scrive così, ma non ricordo il modo esatto) a Fosbury.
 
Top
_basura_
view post Posted on 14/9/2007, 12:02     +1   -1




CITAZIONE (danielegr @ 14/9/2007, 12:23)
Già, avevo letto male, Ben Johnson è un'altra cosa. Non ho molta memoria per i nomi (non è rincoglionimento senile, mi succedeva anche da ragazzo, quindi semmai è rincoglionimento infantile) quindi ti rivolgi male se speri qualche nome da me.
Potrei dirne alcuni, ma non mi piace considerare l'Alpinismo come uno sport, lo trovo troppo riduttivo. Nel campo dello sci, però, avrei inserito anche Toni Sailer e Jean Claude Killy.
Nel campo dell'atletica cercherei fra quelli che hanno innovato: per esempio il salto in alto ha visto diverse tecniche, dalla O'Rain (sono sicuro che non si scrive così, ma non ricordo il modo esatto) a Fosbury.

Dan, quelli come te sarebbero graditi ospiti in PuntoSport (aut.admin.con. :lol:)

apparte tutto, l'alpinismo e assolutamente uno sport, vorrei proprio vedere in quante discipline si fa tanta fatica.. cercherò in qualche archivio di nomi di alpinisti eccezionali (compagnoni, messner mi vengono in mente già ora)..

per lo sci Killy e Sailer li ho aggiunti ora.. sono in ottima compagnia.. con Stenmark, Zurbriggen, Girardelli e Tomba...

e per l'atletica ti ringrazio.. sono due nomi importanti che ho omesso...
 
Top
view post Posted on 14/9/2007, 12:54     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Eh no, Basura, qui finiamo per litigare (scherzo, naturalmente): l'Alpinismo (la maiuscola è voluta) non può essere ridotto al termine di sport, anche se si fà molta fatica. Anche uno scultore, allora, che con martello e scalpello lavora il marmo per creare una statua, dovrebbe essere considerato uno sportivo, anzi, quello che esegue la prima sbozzatura (a Milano li chiamavamo "marmorini") che fa più fatica ancora, sarebbe più sportivo dello scultore (il paragone non è mio, ma di un grandissimo Alpinista/Poeta degli anni '30: mi spiace di non ricordarne il nome)***.

Comunque, per quanto riguarda l'Alpinismo, se proprio tu volessi inserirlo (ma io non sono d'accordo per i motivi sopra detti) cercherei fra i nomi di Winkler, il primo salitore della Torre che porta il suo nome nel Vajolet, di Titta Piaz, che ha, con la prima salita alla Punta Emma (intorno al 1899, mi pare) fatto fare un salto di qualità all'arrampicata pura, di Paul Preuss il purista dell'arrampicata, di Emilio Comici, direi l'antitesi di Preuss, colui che inizio la tecnica dell'arrampicata cosidetta "a forbice", per andare poi al "Fortissimo" Giusto Gervasutti. Ah dimenticavo (gravissimo) Duelfer, inventore dell'arrampicata oggi detta alla Duelfer, cioè della contrapposizione di forze, morto nei primi periodi della Prima guerra mondiale in trincea.
E ce ne sarebbero di nomi, a centinaia, prima di arrivare a quelli che hai citato tu, che, in confronto, sono "nani sulle spalle di giganti"

*** Mi è venuto in mente solo adesso: Mallory

Edited by danielegr - 14/9/2007, 14:40
 
Top
_basura_
view post Posted on 14/9/2007, 13:09     +1   -1




con la differenza che per raggiungere le cime dell'himmalaya devi essere portato fisicamente, resistere alla fatica, al poco ossigeno, al freddo, alla fame..

per fare lo scultore ci vuole solo pazienza e buon occhio..

dan, se la stessa Belmondo ha fatto fatica a raggiungere i 5000m qualcosa vorrà pur dire no???

però potremmo davvero discutere meglio dell'argomento..
 
Top
_basura_
view post Posted on 16/9/2007, 09:55     +1   -1




Anch'io ho votato Jordan..

chi è stato l'altro???
 
Top
view post Posted on 16/9/2007, 10:36     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


CITAZIONE (_basura_ @ 16/9/2007, 10:55)
Anch'io ho votato Jordan..

chi è stato l'altro???

Fuori l'autore...

Comunque (mi riferisco al mio post precedente) non è stato Mallory a fare quel paragone: Mallory era inglese ed è morto sull'Everest (non si potuto ricostruire se in fase di salita o di discesa: in quast'ultimo caso sarebbe lui l'autore della prima ascensione anziche Tientzing/Hillary)

Era un poeta/alpinista tedesco o austriaco, un nome simile a Kugy che però proprio non riesco a ricordare.



 
Top
_basura_
view post Posted on 16/9/2007, 18:28     +1   -1




??? sai che non mi viene in mente nessuno.. proverò a fare una ricerchina...
 
Top
view post Posted on 16/9/2007, 18:43     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Eccolo!! l'ho trovato, era proprio Kugy, che io credevo tedesco e invece era italiano.
Wikipedia lo descrive così:

Julius Kugy (Gorizia, 19 luglio 1858 – Trieste, 5 febbraio 1944) è stato un alpinista italiano.

Nato in una famiglia di lingua slovena, la madre era triestina mentre il padre Pavel era originario della Carinzia ma si era trasferito a Trieste dove aveva fondato con un socio una ditta di importazione di merci coloniali chiamata Pfeifer & Kugy.

In gioventù si appassionò alle montagne grazie ai numerosi soggiorni presso il villaggio natale del padre, Lind, vicino ad Arnoldstein. Frequentò il Ginnasio nel capoluogo giuliano e proseguì gli studi universitari a Vienna dove si laureò in giurisprudenza nel 1882, alla morte del padre si dedicò alla gestione dell'azienda familiare senza però trascurare l'alpinismo.

Anche se ebbe modo di esplorare gran parte delle Alpi dedicò la sua intera carriera alpinistica a scalare le vette delle Alpi Giulie, aprendo non meno di 50 nuove vie assieme a guide locali, note furono la scalata al Jôf di Montasio e quella alla Škrlatica. Oltre all'alpinismo Kugy coltivava molti altri interessi fra cui la scrittura, la musica e la botanica. Assieme all'amico Albert Bois de Chesne organizzò un giardino botanico alpino, e durante le sue escursioni si dedica anche a rilievi botanici, cercando in particolare una pianta, la Scabiosa Trenta, che si rivelerà poi inesistente. In ambito musicale, con altri appassionati di musica fonda la Società dei filarmonici, un'orchestra di musicisti non professionisti e il Coro Palestriniano; agli inizi del XX secolo donò alla chiesa cattolico-armena dei Mechitaristi di Trieste un organo che suonerà spesso alla domenica durante le celebrazioni.

Nel 1915, allo scoppio della Prima guerra mondiale si arruolò volontario nell'esercito austro-ungarico benché avesse 57 anni. Durante il conflitto, grazie alla sua vasta conoscenza del fronte dell'Isonzo svolgerà il ruolo di ufficiale Alpenreferent (consulente alpino), creando una scuola di roccia e fornendo preziosi consigli ai comandi dell'esercito. Al termine del conflitto, ormai in età avanzata, smise di scalare e si dedicò completamente alla scrittura, pubblicando libri e scrivendo su riviste specializzate, nel 1932 scrive la propria biografia intitolata Arbeit, Musik, Berge - Ein Leben (La mia vita nel lavoro, per la musica, sui monti); morì a Trieste, nel 1944.

A Julius Kugy, che parlava correntemente sloveno, tedesco e italiano sono dedicate monumenti e vie in Slovenia, Italia e Austria ed è considerato il padre dell'alpinismo moderno nelle Alpi Giulie.
 
Top
_basura_
view post Posted on 24/9/2007, 17:00     +1   -1




mille grazie dan..

davvero grazie..
 
Top
_basura_
view post Posted on 27/9/2007, 13:20     +1   -1




come si fa a chiudere il sondaggio e non la discussione???
 
Top
18 replies since 13/9/2007, 09:03   150 views
  Share