Tema Libero

Troppa grazia, Sant'Antonio!, ovvero: i limiti del modem

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/12/2007, 10:06     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,832
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Sono un cliente soddisfatto (servizio telefonico a parte) di Alice ADSL.
Quando iniziai a servirmene, la velocità di navigazione era 0,8 Mbps; poi aumentata gratuitamente a 2,4 Mbps: più che soddisfacente per le mie esigenze di "navigazione".
Ora s'annuncia un altro gratuito aumento di velocità a 7 Mbps entro il 2008.
Ciò mi fa sorgere un piccolo dubbio: il mio modem (Michelangelo USB-CX della Digicom) supporta al massimo 5 Mbps... che accadrà con l'aumento a 7 Mega?

Mi darà i suoi 5 (che a me basterebbero) senza crearmi problemi?
O, in qualche modo, "sballerà" costringendomi a cambiarlo (il che mi dispiacerebbe, dato che funziona dignitosamente perfino su Ubuntu)?

Ditemi voi: per ora vi ringrazio per l'attenzione & un saluto a tutti.

 
Top
Scleva
view post Posted on 16/12/2007, 10:19     +1   -1





Anche a me è giunta la comunicazione di Alice.....

i 7 Mb. pero' saranno ( come sempre) in relazione alla congestione di traffico sulla rete. Alice, come sai non ha una linea tua dedicata ( come Fastweb), ma ha un pop server, o meglio diversi pop servers diciamo in " condominio"... per cui oltre un certo numero di connessioni.. la banda si stringerà un pochino.
Poi dipende molto anche dal server che ti " manda" i dati......

Allo stato attuale io vado a 2,6 Mb. in dowload e a 382 in Upload....in condizioni ottimali.

Premesso questo..................

Un routerino qualunque.. che fra l'altro va in Ethernet, cioè piu' veloce dell'USB costa veramente poco.........( funzionano tutti ) e poi c'e anche il Wi.Fi che è utile....

Per configurarlo sotto Linux chiedi pure.... oramai ho fatto " pratica".

Ciao fani sapere

 
Top
view post Posted on 20/6/2008, 07:08     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,832
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


"Rinfresco" questo topic per comunicarvi che da alcuni giorni anche la "mia" Alice è passata a 7 mega.

Sono, chiaramente, 7 mega teorici, visto che il connection meter mi fa sapere che vado tra i 4,3 e i 6,2 effettivi...
Ma mi va benissimo lo stesso anche perchè il mio modem (che dichiara di non superare i 5 mega) continua a funzionare tranquillamente...

Edited by Oderico - 20/6/2008, 08:55
 
Top
iGiammy
view post Posted on 30/8/2008, 16:38     +1   -1




Guarda se usi alice puoi richiedere gratuitamente il loro router, che ti invieranno a casa senza alcuna spesa.
In questo modo hai risolto, compra soltanto un cavo ethernet e hai risolto il problema .
Se ti serve come configurarlo con Windows XP, sono qui..... XD
 
Top
3 replies since 16/12/2007, 10:06   99 views
  Share