Tema Libero

[VIRUS] e-mail truffaldine

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/3/2008, 10:15     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


In questi giorni arrivano e-mail con un testo simile a questo:

CITAZIONE
Salute!
I nostri sondaggi hanno mostrato che l`40% delle persone della Sua occupazione non sono contente delle proprie entrate mensili e desiderano aumentarle. Percio noi vorremmo offrirLe la possibilita di un lavoro a tempo libero. Per guadagnare 149-406 euro alla settimana Lei dovra spendere 3-4 ore la settimana.
Le occorrera un telefono di contatto preferibilmente cellulare, un computer ed una email. Se Lei legge queste righe, significa che Lei ha gia tutto per iniziare a lavorare.
Il reclutamento avverra fino a fine mese, per ora ci sono rimasti 07 posti vacanti nalla sua citta.
Questo non e un lavoro difficile, richiede attenzione e precisione. Noi le offriremo la formazione e tutto il necessario per il lavoro. Da parte Sua non sono richiesti investimenti.
Noi saremo contenti di fornirle personalmente informazioni aggiuntive. Noi non utilizziamo programmi di risposta automatizzati ed ogni lettera la leggiamo e rispondiamo a mano.
Per velocizzare la risposta, per favore scriva al mio email: [email protected]
Abbia l`accortezza di scrivere i seguenti Suoi dati:
1. Nome
2. Eta
3. Paese
Devo avvisarLa che la risposta potra seguire dopo qualche giorno per l`intasamento dei nostri server di posta, ma stia sicuro che la Sua lettera sara letta e otterra risposta.
Asspetiamo con impazianza lettera
Manager personale.

Si tratta, naturalmente, di qualcosa di poco pulito e lo si può intuire in prima lettura:
- dicono che nella mia città sono rimasti sette posti vacanti, ma non spiegano come diavolo fanno a sapere quale sia la mia città;
- chiedono dati personali senza dire assolutamente nulla di loro, neanche uno straccio di denominazione sociale o di nazione di appartenenza
- il messaggio sembra essere transitato dalla Turchia (IP 193.255.245.37)
- italiano piuttosto approssimativo.

Le possibilità sembrerebbero essere due:
- o vogliono dei dati per commettere furti di identità, cosa però che mi sembra molto improbabile, basterebbe un elenco del telefono;
- o, più probabilmente, vogliono far transitare sul vostro conto dei soldi di provenienza illecita per ripulirli. In questo caso il rischio di finire in manette per riciclaggio di denaro sporco mi sembra molto elevato (considerazioni morali a parte)
 
Top
view post Posted on 22/4/2008, 22:27     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,831
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


"Rinfresco" questo thread per darvi conto di una goffa e-mail truffaldina che ho ricevuta oggi.
Appare inviata da una nota banca, ma già il titolo ("Seria di verificazioni") fa capire di che si tratta.
Il testo, sormontato dal logo della banca è questo (copincollato pari pari):

"Carro Membro della Banca XY,

Noi in questo momento faciamo le verifiche usuali per la securita del suo conto. Il suo conto e stato scelto per questa verificazione, ed sarette mandati per una seria di verificazioni della sua identita.

Per efettuare questa verificazione premere qui.

Nota prego:
Se lei non verifica il suo conto entro 24 h, allora noi ci assumiamo che questo conto e una frauda e sarra sospeso. Il scopo di questa verificazione e di assiccurare noi che, il suo conto non e stato usato in modo frauduloso e per lottare con la frauda dalla nostra comunita.

Vi ringraziamo per aver scelto la nostra Banca!
L'equipe XY.

Vi preghiamo di non rispondere a questo email. Questa scattola postale non e verificata e non riceverete una risposta.
Copyright 2000 / 2008 Banca XY."

La cosa che mi rende ancor più assurda questa mail è che io NON sono mai stato cliente della banca XY.... :tl_yahoo:
 
Top
view post Posted on 27/4/2008, 19:02     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,831
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Non so se sia solo una cosa locale, ma fate comunque attenzione:

http://www.gazzettino.it/VisualizzaArticol...8-4-27&Pagina=1
 
Top
view post Posted on 27/4/2008, 21:10     +1   -1
Avatar

© avatar by Tim

Group:
Member
Posts:
248,264
Rating:
+1
Location:
Torino/Assisi

Status:


E certo mail trufaldina certo,

però quando una e-mail vi rende scettici basta che cliccate sull'intestazione
della mail col destro del mauser e fate proprietà e poi estendi,
e cosi vedrete l'indirizzo del mittente falso rispetto a quello della
banca o delle poste.it .
naturalmente guardare indirizzo nella riga: A: To ......................

:tl_ciao:
 
Web  Top
view post Posted on 3/7/2008, 10:45     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Di mail truffaldine, pishing eccetera abbiamo già parlato in passato: vorrei però sottolineare come alcuni programmi di posta siano in grado di individuare una buona parte dei tentativi di truffa: Se apro una di queste mail con Thunderbird, assistito dalla barra di Netcraft, vengo di solito avvisato che sto per cadere in una trappola: questo è quello che appare su un pishing arrivato oggi (non sarebbe stato necessario aprirlo, era sufficiente l'italiano sconclusionato per mettere sul "chi vive", ma ho voluto farlo, appunto per sperimentare le difese)

image

 
Top
view post Posted on 27/7/2008, 16:36     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,831
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Vi voglio segnalare un nuovo tentativo di phishing, giunto su una delle mie mail 2 giorni fa.

image

Come noterete, diversamente da altri messaggi del genere è scritto in un buon italiano.
Il fatto che io, pur essendo cliente BancoPosta, non abbia mai usato nessun servizio on-line nè abbia mai forniti indirizzi e-mail mi ha insospettito; nè ho capito perchè mai il premio in denaro, oltre a me, dovesse andare a qualche persona mia amica.

Ho provato a poggiare il cursore sul link, ma sotto il browser non è comparso alcun indirizzo... forse anche perchè, come ho scoperto dopo, il sito a cui quel link portava è già stato disattivato come truffaldino con la stessa "finestra" che Daniele la pubblicato nel suo ultimo post.

In ogni caso, è sempre meglio diffidare: questi imbroglioni stanno imparando a scrivere in italiano sempre meglio... :tl_glare:
 
Top
view post Posted on 27/7/2008, 17:05     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Si ma che fortunato che sei Oderico!! Vinci ben 250 euro e in più ti riconoscono anche una commissione di un euro!!!

:tl_roflt: :tl_roflt: :tl_roflt:


Scherzi a parte: OCCHIO ALLA PENNA!!! Vale SEMPRE e più che mai la raccomandazione di non cliccare sui link che ci vengono proposti, che possono essere facilmente artefatti, ma di digitare a mano l'URL o di recuperarlo dai "preferiti"
 
Top
Scleva
view post Posted on 2/8/2008, 08:14     +1   -1






Infatti.. questo è inverosinile...... casomai la commissione per l'accredito doveva dare un saldo di 249 euro e non 251..... e poi i bonus sono tali e non soggetti a commissioni.

Scriveranno bene l'Italiano, ma certamente non sono molto " colti "
 
Top
view post Posted on 25/8/2008, 18:14     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Sempre sull'argomento "pishing" ho letto un consiglio interessante, e ve lo passo subito.
Può capitare a volte che la contraffazione sia fatta così bene da far pensare che si tratti invece di una cosa reale (cosa che come già ho detto sia io che altri è ASSURDA. NESSUNA BANCA O POSTA CHIEDERA' MAI PER E MAIL I CODICI DI ACCESSO, oggi me ne è capitata una)
In tal caso, per fugare ogni dubbio, qualora non si potesse resistere alla tentazione di cliccare sul link proposto (ANCHE QUESTO DA NON FARE MAI: RICORRERE AI PREFERITI O DIGITARE A MANO IL LINK) dare una password SBAGLIATA.
Quindi, se il sito fosse autentico (poco probabile) si otterrebbe un rifiuto, e se fosse fasullo non si darebbero armi in mano al truffatore.
Preciso: dare una password sbagliata vuol dire darne una completamente diversa da quella vera. Non è sufficiente cambiare una lettera o numero. Meglio inventarne una nuova di zecca.
 
Top
8 replies since 16/3/2008, 10:15   201 views
  Share