Tema Libero

USB Port Replicator & HDD

« Older   Newer »
  Share  
SirLancillotto
view post Posted on 22/4/2008, 17:53     +1   -1




Oggi serve aiuto a me.

Ora, ho un HDD portatile con attacco USB, sul PC di casa ho 2 Port Replicator USB della Trust, attaccate alle uniche due uscite USB del PC.

Hai replicatori sono connesse diverse periferiche, mouse, masterizzatore DVD, scanner, stampante, all'occorrenza anche il Navigatore satellitare o il lettore di schede fotografiche.

Tutto funziona perfettamente... tranne l'HDD, non c'e verso di connetterlo ad uno dei 2 port replicator e di farlo "vedere" al PC.
Se invece lo connetto direttamente alle USB sul PC il tutto funziona perfettamente!!!

Qualcuno ha idee in proposito?

A parte la scomodità di staccare i replicatori, con la conseguenza che le periferiche connesse non funzionano più (poco male visto che una è dedicata a periferiche meno essenziali, l'altra a tastiera e mouse) ma il PC è sotto la scrivania!!! Ho una certa età... mi fa male chinarmi continuamente! :tl_denti1:
 
Top
view post Posted on 27/4/2008, 16:37     +1   -1
Avatar

© avatar by Tim

Group:
Member
Posts:
248,264
Rating:
+1
Location:
Torino/Assisi

Status:


Idee io uso questo hub a 7 porte
e ci collego tutto ed è funzionante.
così Hdd esterno lo metto su una usb diretta.

image

 
Web  Top
view post Posted on 27/4/2008, 16:50     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Rispondo da utonto, e quindi probabilmente dico una stupidaggine: ho l'impressione che il disco, attaccato ad una USB replicata non abbia energia ( cioè la corrente che viene dalla porta USB) a sufficenza. Infatti la porta più di quella energia non riesce a dare: se la deve dividere fra i replicati mi sembra possibilwe che sia troppo poca.
L'unica soluzione (si fa per dire...) che mi viene in mente è aggiungere un'altra porta USB.
 
Top
view post Posted on 27/4/2008, 18:30     +1   -1
Avatar

© avatar by Tim

Group:
Member
Posts:
248,264
Rating:
+1
Location:
Torino/Assisi

Status:


Certo hai ragione danielegr e proprio una porta usb al massimo ti
puo dare 500ma di corrente e se metti un hub questa corrente vine divisa
fra le apparecchiature che connetti di regola su porte hub devi collegare
accessori che hanno alimentazione propria, tipo stampante, telecamera,moden
alimentati,- il mauser e la tastiera che hanno un assorbimento bassissimo
consumo di 50ma. max a 5.5 volt.
Un hdd non va bene su una porta hub perchè perde il sincronismo dei dati
e quindi il SO non lo rilleva quindi non lo riconosce.
Hdd lo devi per forza mettere in una usb diretta.
Se poi ai delle periferiche che richiedono molta corrente superiore alla somma
di 500 ma. conviene optare per un hub con alimentazione esterna cosi
non si sovraccarica la porta usb dell hub connesso, costa un pò di più
ed hanno anche la protezione di sovracarico e cortocircuito delle periferiche
connesse al hub stesso...
:tl_ciao:
 
Web  Top
SirLancillotto
view post Posted on 28/4/2008, 06:41     +1   -1




Effettivamente è ciò che avevo pensato anche io, anche se non se ne fa mensione nei vari manuali e FAQ.
Sul manuale del HDD viene specificato che l'alimentazione NON DEVE essere utilizzata nel caso di connessione USB (di conseguenza l'unica alternativa è quella di infilarmi sotto la scrivania :lol:) ma solo quando uso il disco senza connessione al PC, il disco è uno di quelli con connessione USB OTG (On The Go) in grado di trasferire dati via USB anche senza passare per il PC, in pratica l'ho preso per evitare di portarmi dietro il portatile o 20 schede memoria, per scaricare le foto sub.
Attacco il card reader all'USB del disco e le scarico immediatamente.
 
Top
4 replies since 22/4/2008, 17:53   100 views
  Share