Tema Libero

Sarà grave?

« Older   Newer »
  Share  
fuochiblu
view post Posted on 9/7/2008, 11:06     +1   -1




Deve essere un periodo nero per i pc ... sarà il caldo, forse!
L'ultima volta che ho acceso il mio pc fisso, giovedì o venerdì scorsi, tutto bene. Unico problema: ogni volta che mi faceva la scansione antivirus trovava dei trojans, che io puntualmente cancellavo.
Ieri, mi metto al fisso perchè volevo scansionare una cosa simpatica, che doveva essere una sorpresina per i frequentatori di Pappamondo, e ... TaDa!!! Alla fine del caricamento di XP, si vede lo sfondo, ma nemmeno mezza icona! :tl_vibrate:
Premendo ctrl-alt-canc si è aperto il task manager, dal quale sono riuscita a far ripartire l'antivirus, che ha di nuovo trovato i trojans. Ho aperto documenti in word, immagini, outlook ...tutto si apre, ma nessuna icona sul desktop ,,, avrei voluto raggiiungere il pannello di controllo, ma non ci sono riuscita.

Si può salvare la situazione, secondo voi?

Aiutatemi! :tl_pray:
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 9/7/2008, 11:13     +1   -1




Probabilmente è solo a causa della pressione casuale di una combinazione di tasti.

Vai sul Desktop, clicca in una zona libera con il tasto destro del mouse.

Scegli "Disponi icone per" e poi metti il flag alla voce "Mostra icone del desktop"

Dovrebbe bastare questo.
 
Top
view post Posted on 9/7/2008, 11:19     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Probabilmente c'è un "qualcosa" che ricrea i troian quando vengono cancellati. Individuarlo non è semplice, ma io incomincerei così:

- una scansione antivirus in linea, cioè senza utilizzare il tuo antivirus. Puoi farla da qui (ma l'ultima volta mi dava dei problemi, preferirei fare quest'altra
Tieni presente che devi accedere con Internet Explorer (Firefox non va bene) e che la scansione è piuttosto lunga (oltre un'ora, anche due a volte: quindi hai il tempo di preparare da mangiare e andare a pranzo...)

Difficilmente questo risolverà il problema, ma è un inizio, poi vedremo cos'altro fare (intanto speriamo che intervenga Sir, che è un esperto del ramo).
 
Top
espero
view post Posted on 9/7/2008, 19:14     +1   -1




ciao, Fuochiblù !!!

il tuo malato è più grave del mio, a me mancano solo le righe.

Auguri.
 
Top
fuochiblu
view post Posted on 9/7/2008, 21:54     +1   -1




CITAZIONE (espero @ 9/7/2008, 20:14)
ciao, Fuochiblù !!!

il tuo malato è più grave del mio, a me mancano solo le righe.

Auguri.

Grazie, Espero, ne ho davvero bisogno!

Anche perchè quello che mi ha detto di fare Sir è stata la prima cosa che ho fatto, naturalmente, e non ha funzionato :( Quello che mi ha consigliato Daniele, invece, non lo posso fare, perchè da Task Manager non riesco ad aprire il browser, infatti mi dice che il percorso non è valido :tl_dunnoy:


Grazie comunque per i consigli che mi avete dato, ragazzi :tl_fiori:
 
Top
view post Posted on 9/7/2008, 22:07     +1   -1
Avatar

© avatar by Tim

Group:
Member
Posts:
248,264
Rating:
+1
Location:
Torino/Assisi

Status:


CITAZIONE (fuochiblu @ 9/7/2008, 22:54)
CITAZIONE (espero @ 9/7/2008, 20:14)
ciao, Fuochiblù !!!

il tuo malato è più grave del mio, a me mancano solo le righe.

Auguri.

Grazie, Espero, ne ho davvero bisogno!

Anche perchè quello che mi ha detto di fare Sir è stata la prima cosa che ho fatto, naturalmente, e non ha funzionato :( Quello che mi ha consigliato Daniele, invece, non lo posso fare, perchè da Task Manager non riesco ad aprire il browser, infatti mi dice che il percorso non è valido :tl_dunnoy:


Grazie comunque per i consigli che mi avete dato, ragazzi :tl_fiori:

ciao fuochiblu,scusa ma hai già provato a fare ripristino di configurazione? start, programmi, accessori, utilità di sistema, ripristino di configurazione.
E la prima cosa da fare, anche per Espero vale la stessa cosa. :tl_ciao:
Se avete XP, basta che imposri il ripristino con la data che il pc funzionave regolarmente e così mette tutto in ordine in automatico..

E quando a terminato dopo un paio di minuti vi dice che il sistema
e stao ripristina in un punto certo funzionante e vi chiede l'ok al
riavvio cliccare si e si chiude e si riavvia e torna funzionante..

Edited by Timoty.To1 - 9/7/2008, 23:46
 
Web  Top
fuochiblu
view post Posted on 9/7/2008, 23:02     +1   -1




Ci avevo pensato, Tim, ma il problema è che non so come arrivare al menù start, visto che non mi compare alcuna icona sul desktop e da task manager non sono riuscita ad arrivarci :tl_ciao2:
 
Top
Libre
view post Posted on 10/7/2008, 00:49     +1   -1




dal task manager prova a fare file/nuova operazione "explorer.exe"



 
Top
view post Posted on 10/7/2008, 01:08     +1   -1
Avatar

© avatar by Tim

Group:
Member
Posts:
248,264
Rating:
+1
Location:
Torino/Assisi

Status:


fuochi ma semplice basta che pigi il tasto nella tastiera quello che
a il simbolo di windows e il secondo tastoin basso a sinistra
tra Ctrl e Alt in mezzo cè lui
 
Web  Top
JuPe
view post Posted on 10/7/2008, 11:38     +1   -1




Qualcosa di simile mi è capitato, ma poi si ripristinava tutto da solo al successivo riavvio. Ora se il problema persiste... contattare l'amministrat... ah già sei tu :P
E' la fine :tl_timore: butta il pc :D

Squezzo :P :tl_fiori:

... dunque o c'è un virus (che spiegherebbe la falla da cui entrano i trojans), o il caldo ha sballato un pò la scheda grafica (in questo caso possono essere utili anche cose Fonzarelliane, tipo staccare la spina dal pc per qualche ora così tutti i circuiti stanno a completo riposo, oppure fare 4-5 riavvii consecutivi, in modo che si scarichi quella impercettibile massa di corrente nei circuiti della scheda (una specie di minielettroshock :D )).
Sono cose molto aleatorie, però val la pena provare.

... destro mouse e "aggiorna" l'hai già provato?
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 10/7/2008, 13:03     +1   -1




CITAZIONE (fuochiblu @ 9/7/2008, 22:54)
CITAZIONE (espero @ 9/7/2008, 20:14)
ciao, Fuochiblù !!!

il tuo malato è più grave del mio, a me mancano solo le righe.

Auguri.

Grazie, Espero, ne ho davvero bisogno!

Anche perchè quello che mi ha detto di fare Sir è stata la prima cosa che ho fatto, naturalmente, e non ha funzionato :( Quello che mi ha consigliato Daniele, invece, non lo posso fare, perchè da Task Manager non riesco ad aprire il browser, infatti mi dice che il percorso non è valido :tl_dunnoy:


Grazie comunque per i consigli che mi avete dato, ragazzi :tl_fiori:

Sorry, avevo pensato fosse qualcosa di più banale.
Allora dovresti dirci quali sono i trojan che trovi.
 
Top
fuochiblu
view post Posted on 10/7/2008, 13:48     +1   -1




Ormai ne sono certa. E' grave.
Sono riuscita, da task manager, ad arrivare a fare il ripristino, ma una volta completato il risultato è lo stesso. Nessuna icona sul desktop.
Il minielettroshock non ha funzionato :( Inoltre, c'è da dire che io avevo spento il pc giovedì scorso e tutto andava bene. Martedì, quando l'ho riacceso, ha fatto 'sta storia. Quindi, tenerlo spento per un po' di giorni deve avergli fatto male anzichè bene :tl_dunnoy:

Insomma, mi sa che il consiglio di comprarne uno nuovo è più che azzeccato :tl_ciao2:
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 10/7/2008, 15:20     +1   -1




Se non è un problema HW il consiglio di comprarne uno nuovo è sprecato!!

Non si ammazza mica un paziente solo perchè ha un raffreddore!!!!

Prova a dare uno sguardo al registro di sistema:

1. Apri Task Manager.
2. Scegli File->Nuovo task
3. Digita regedit oppure regedt32
4. Sulla parte di sinistra scegli, nell'ordine cliccando sul + al lato della voce, le seguenti voci

HKEY_LOCAL_MACHINE
SOFTWARE
Microsoft
Windows NT (o Windows)
CurrentVersion
Image File Execution Options

controlla se hai la voce

explorer.exe

Se c'è dovresti avere un virus.
Cliccando su explorer.exe dovresti avere, nella finestra di destra una voce "Valore Debugger", segnati il percorso indicato.

Clicca con il tasto destro su explorer.exe e scegli
Autorizzazioni Avanzate->tab Proprietario->autorizza l'Utente del computer>OK

Sulla pagina principale metti la spunta a Controllo completo e In lettura->OK.
Clicca con il tasto destro sulla voce explorer.exe e scegli Elimina.

Chiudi il registro e riavvia il computer.
 
Top
fuochiblu
view post Posted on 10/7/2008, 15:25     +1   -1




Grazie, Marco!
Appena avrò un attimo la forza di riaccendere quel cassettone, seguirò passo passo le istruzioni che mi hai dato e ... speriamo bene! Ora non mi ci metto perchè prima ci ho perso un sacco di tempo e stavo per metterlo nelle condizioni di essere sostituito al più presto ... cioè lo volevo distruggere con un bella mazzetta :D

Ora mi riprendo un po' e poi mi ci metto!

Grazie ancora! :tl_kiss:
 
Top
view post Posted on 13/7/2008, 21:27     +1   -1
Avatar

Maestro

Group:
Tiellino MV
Posts:
13,885
Rating:
+22
Location:
PALERMO

Status:


La soluzione proposta da SIr LAncillotto non sempre funziona.... o meglio funzionava con certezza con la precedente versione di questo virus che , mi pare di ricordare, è un ceppo del Bear.
Se hai installato AVAST come antivirus o ( ancora peggio ) AVG, non hai grandi possibilità di evitare danni del genere. Se non riesce il rimedio di Sir, salva tutti i dati utili e procedi alla riformattazione del disco.

Prima di reinserire i dati però, procurati un buon antivirus.... NOD32....
 
Web  Top
19 replies since 9/7/2008, 11:06   222 views
  Share