Tema Libero

IRFANVIEW - qualche consiglio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/8/2008, 13:05     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Irfanview è un programma di grafica che io ho il torto di non esaminare a fondo, limitandomi ad usarlo solo per alcune delle sue funzioni principali. Una di queste è appunto la conversione in serie di un gruppo di immagini. Si possono cambiare le dimensioni di un'intera cartella di immagini o di alcune sì e altre no.
Innazi tutto dopo aver scaricato il programma dal sito http://www.irfanview.net/ si può scaricare la traduzione in italiano
image

Il file che si ricava (Italian.dll) se non ci va da solo deve essere copiato nella cartella Languages, sottocartella di Irfanview. Poi dalla schermata di Irfanview scegliere Options e poi Change Language e quindi l'italiano.
Abbiamo quindi il nostro Irfanview in italiano e possiamo incominciare: scegliamo dal menu "File" l'opzione "Converti/rinomina in serie", oppure, più semplicemente, premi il tasto "b". Si aprirà una finestra dal nome "Conversione in Serie", come quella che ho postato nella discussione [VIAGGI] Route 66.
In questa finestra, poco sotto la metà, c'è l'opzione relativa alla Cartelle di destinazione (deve essere diversa da quella di origine). Mediante il tasto "sfoglia" si sceglie la cartella nella quale inserire le immagini ridimensionate.
In basso, sulla destra, c'è un bottone "Imposta opzioni avanzate". Premendolo si accede ad un'altra finestra nella quale si possono scegliere le dimensioni per le immagini, una volta ridimensionate:

image

Per ultimo, quindi dopo che si sono stabilite le dimensioni da dare alle nuove foto, si possono caricare le foto: si sceglie la cartella dove sono le foto con le dimensioni da rettificare (nell'immagine mia è "Cassa Mutua"), si selezionano le foto cliccandoci sopra (se si voglione selezionare tutte baste cliccare sulla prima e poi, tenendo premuto il tasto "Shift" cliccare sull'ultima. Se invece se ne vuole saltare qualcuna la si può deselezionare premendo il tasto "Ctrl").
Infine le foto/immagini selezionate vanno copiate in quel rettangolo bianco che c'è sulla sinistra, cliccando sul tasto "aggiungi", oppure trascinandoli.
Per ultimo, cliccare su "Avvia" e attendere che l'operazione sia finita.
Il programma crea delle nuove immagini nella cartella che è stata indicata come cartella di destinazione, lasciando in quella di origine le immagini originali, quindi, nel caso che qualcosa non sia andato per il verso giusto si può sempre recuperare la situazione precedente.

Se fossi stato poco chiaro ditemelo e cercherò di chiarire meglio.


 
Top
view post Posted on 20/8/2008, 18:33     +1   -1
Avatar

Senatore

Group:
Tiellino MV
Posts:
7,447
Rating:
+17

Status:


Chiarissimo ed esauriente Daniele, grazie :tl_kiss:

Ti intendi di programmi, di informatica, come vorrei che anche mio marito fosse come te! Invece ha un rifiuto totale per il computer e per la nuova tecnologia in genere.

 
Top
1 replies since 19/8/2008, 13:05   72 views
  Share