Tema Libero

Un nuovo antivirus, e un nuovo firewall.

« Older   Newer »
  Share  
Raghnar
view post Posted on 9/4/2009, 17:18     +1   -1




Scusate la domanda, tra un po' di tempo mi scade il norton antivirus...
Io ho windows xp, e vorrei evitare di comprare un altro abbonamento di nuovo dalla norton o da qualunque altra azienda.
Vorrei magari istallare qualcosa di opensources...
Qualcuno mi sa consigliare un buon antivirus e un buon firewall?
Mi hanno consigliato AVG... Ne sapete qualcosa?

Comunque vorrei una qualunque cosa che mi protegga da intrusioni esterne, che mi veda i virus nel pc, ma che li distingua dai programmi buoni, e che non debba pagare per avere...
Suggerimenti?

Grazie in anticipo!
 
Top
view post Posted on 9/4/2009, 17:55     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Io uso AVG, quello gratuito naturalmente, e mi trovo bene, però da solo non basta. Come Firewall uso Zone Alarm (free) e come antispyware Superantispyware e Spybot S.& D. e non ho mai avuto problemi. Ovviamente li aggiorno ogni volta che mi collego.
Stai attento che dovrai disinstallare Norton, perchè due antivirus si guardano in cagnesco... Sp che ci sono dei programmi specifici per la sua disinstallazione, credo che si trovino sul sito della Norton
 
Top
Raghnar
view post Posted on 9/4/2009, 17:57     +1   -1




Credo che terrò il norton fino a che non scadrà.
Ho pagato ancora per tot tempo, e non ho intenzione di non usarlo per quel tot tempo!
 
Top
view post Posted on 9/4/2009, 23:01     +1   -1
Avatar

Maestro

Group:
Tiellino MV
Posts:
13,885
Rating:
+22
Location:
PALERMO

Status:


Allora:
Usare avg è sostanzialmente inutile: entra di tutto. In un paio di casi è anche successo che in seguito ad un' aggiornamento abbia riconosciuto file di sistema operativo come virus. Cancellandoli.

Tra quelli gratis Avast è abbastanza discreto.

Il migliore di tutti gli antivirus ( visto che ha vinto l'award tre volte consecutive, se ricordo bene ) è Nod32. E te lo confermo perchè ho più di 100 installazioni e si è dimostrato veramente efficiente.
Come firewall vendo outpost, ma non ne sono particolarmente entusiasta.
In ogni caso il Norton è pesante e rallenta il sistema in modo indecente.
Ti consiglio di cambiarlo.
 
Web  Top
DNA-dinosauri.too.it
view post Posted on 10/4/2009, 12:08     +1   -1




Norton è troppo pesante! è un pessimo antivirus anche se lo pubblicizzano in continuazione.
Anche io come Mauro uso il NOD32 e mi trovo bene. Prendi anche lo spybot e l' advanced windows care... come firewall non so...qualcuno sa se il sygate è ancora attivo?
 
Top
Raghnar
view post Posted on 10/4/2009, 12:12     +1   -1




Ok, se il nod è a pagamento lo casso a priori.
Dicevate che l'avast non è malaccio, vero?

E come firewall che posso prendere? Outpost è a pagamento direi...


Comunque il norton è a -30 giorni dalla sua morte...
 
Top
view post Posted on 10/4/2009, 12:55     +1   -1

viaggiare o stare fermi è solo un'intenzione

Group:
Administrator
Posts:
10,231
Rating:
+1
Location:
una ridente località nella brughiera lombarda

Status:


antivirus

norton è peggio dei virus, quando lo disinstalli fai le cose con tutti i crismi (tempo fa tim aveva postato il link per scaricare il tool di disinstallazione); io per quel poco tempo che ho usato avg (a casa su xp, quindi oramai avrà i pronipoti) mi sono sempre trovato bene. so che ha avuto i problemi di cui dice mauro (cancellava librerie di sistema), ma ora sono risolti. se non ti fidi, stai su avast, ne ho sempre sentito parlare molto bene. a pagamento ci sono gli ottimi nod32 e kaspersky (fin qui il migliore che abbia provato, ottimo anche nel controllo delle email), ma se non vuoi pagare non sono per te.

firewall

anche qua, mi rifaccio al mesozoico... usavo felicemente zonealarm... mai usato altro, una volta che l'hai impostato sei in una botte di ferro. ah, disattiva l'inutile firewall integrato di xp!

antisyware

io consiglio adaware. spybot mi irrita, appesantisce tantissimo il sistema.
 
Top
Raghnar
view post Posted on 10/4/2009, 13:02     +1   -1




Non so se scegliere avg o avast.
Come firewall mi butterei su... Boh, proverò Zone alarm.
Come antispyware mi faccio... adaware.
Va bene. Tra 30 giorni lo farò!
 
Top
view post Posted on 12/4/2009, 17:03     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,845
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Questo topic cade "a fagiolo".

Allora: da un bel po' uso Avast! ma, per un banale errore, l'ho disinstallato.
Ho cercato di reinstallarlo ma, una volta avviato il programma scaricato dal sito, l'installazione si blocca e compare un messaggio di errore di Windows che impedisce di continuare.

Dopo vari tentativi, sono tornato "ai vecchi amori" e ho scaricato AntiVir.
L'installazione è andata OK, ma non mi riesce di aggiornarlo: la finestra degli aggiornamenti mi dice che, durante il download, si è verificato un errore.

Ho controllato ZoneAlarm Firewall, per vedere se non stesse facendo "ostruzionismo"... ma tutto sembra a posto.

Consigli? :tl_boh:
 
Top
view post Posted on 12/4/2009, 18:33     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Qual'è il tuo Sistema Operativo? vedo che Antivir è compatibile con Windows 2000 / XP / Vista 32 Bit.

In ogni caso, prova a dare un'occhiata qui
 
Top
view post Posted on 12/4/2009, 21:20     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,845
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Ho sempre XP / SP2 (usato dalle mie donne, dato che io preferisco Ubuntu).
Faccio notare che ho usato a lungo AntiVir e lo abbandonai per Avast! proprio perchè non si aggiornava più...
 
Top
view post Posted on 12/4/2009, 22:58     +1   -1
Avatar

Maestro

Group:
Tiellino MV
Posts:
13,885
Rating:
+22
Location:
PALERMO

Status:


CITAZIONE (Oderico @ 12/4/2009, 18:03)
Questo topic cade "a fagiolo".

Allora: da un bel po' uso Avast! ma, per un banale errore, l'ho disinstallato.
Ho cercato di reinstallarlo ma, una volta avviato il programma scaricato dal sito, l'installazione si blocca e compare un messaggio di errore di Windows che impedisce di continuare.

Dopo vari tentativi, sono tornato "ai vecchi amori" e ho scaricato AntiVir.
L'installazione è andata OK, ma non mi riesce di aggiornarlo: la finestra degli aggiornamenti mi dice che, durante il download, si è verificato un errore.

Ho controllato ZoneAlarm Firewall, per vedere se non stesse facendo "ostruzionismo"... ma tutto sembra a posto.

Consigli? :tl_boh:

Il messaggio di errore è per caso: "avast non è un applicazione Win32" o qualcosa del genere? In tal caso sei infettato.


Tra le applicazioni gratis, consiglio Avast , spassionatamente.
 
Web  Top
view post Posted on 12/4/2009, 23:02     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,845
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


No: compare quella finestra di Windows che segnale che c'è un errore nel funzionamento del programma e mi chiede se voglio inviare o no un rapporto al sito della Microsoft.
Io rispondo sempre no.

La stessa finestra compariva anche per un altro programma che usavo molto: Winamp... ho dovuto disinstallarlo perchè non funzionava più nemmeno lui!

Mi sa che provo a "ripiegare" sulla versione gratuita di AVG. :tl_hands:
 
Top
view post Posted on 12/4/2009, 23:05     +1   -1
Avatar

Maestro

Group:
Tiellino MV
Posts:
13,885
Rating:
+22
Location:
PALERMO

Status:


CITAZIONE (Oderico @ 13/4/2009, 00:02)
No: compare quella finestra di Windows che segnale che c'è un errore nel funzionamento del programma e mi chiede se voglio inviare o no un rapporto al sito della Microsoft.
Io rispondo sempre no.

La stessa finestra compariva anche per un altro programma che usavo molto: Winamp... ho dovuto disinstallarlo perchè non funzionava più nemmeno lui!

Mi sa che provo a "ripiegare" sulla versione gratuita di AVG. :tl_hands:

Prova a scaricare ccleaner ed a pulire il registro di configurazione. Verifica se la cartella di avast ( programmi - anvil ) esiste ancora e se può essere cancellata.
Poi ritenta. Ma ho un presentimento.......
 
Web  Top
espero
view post Posted on 13/4/2009, 08:15     +1   -1




anni fa un amico mi ha installato Avira ( che ha un ombrello rosso ) pensate che dopo tanto tempo funzioni ancora ?
grazie
 
Top
25 replies since 9/4/2009, 17:18   147 views
  Share