Tema Libero

Rivoluzione nel pc., mi si è rotto il lettore di dvd interno del pc, potrei approfittarne per rivoluzionare.

« Older   Newer »
  Share  
Raghnar
view post Posted on 14/4/2009, 11:40     +1   -1




Mi si sono rotte 3 cuffie in 3 giorni.
Non avevo più un modo di sentire la musica in maniera decente.
Arriva la mia ragazza e mi regala delle casse coi contro fiocchi!
Perfetto!
Cosa mi si rompe? Il lettore di DVD interno del PC!

Andiamo oltre! Mi sta per scadere il contratto con la norton, come ben sapete!
E come vi ho già detto non ho alcuna intenzione di comprare un altro anno di contratto quando esistono programmi altrettanto buoni se non di più gratis.

Aggiungete altre due cose:
1) da tempo sto convertendo i programmi che ho nel PC, sto togliendo quelli che non uso (sono passato da 1 giga e 5 a 700 mega), e sto prendendo quelli opensources (via office, via photoshop, ben venuti gimp e openoffice).
2) avevo il progetto di comprare un portatile vergine e caricare solo programmi opensources (linux in testa).

Insomma, mi sta venendo voglia di operare una rivoluzione interna al mio PC!
Cancellare tutti i programmi, compresi anche windows e ricominciare da capo con linux e solo roba free.
(magari aggiustando il lettore di DVD).
Che ve ne pare? Che mi dite? Che mi consigliate?
 
Top
view post Posted on 14/4/2009, 11:50     +1   -1
Avatar

Maestro

Group:
Tiellino MV
Posts:
13,885
Rating:
+22
Location:
PALERMO

Status:


Considerando il prezzo di un lettore DVD, fai prima a sostituirlo.
 
Web  Top
view post Posted on 14/4/2009, 12:00     +1   -1

viaggiare o stare fermi è solo un'intenzione

Group:
Administrator
Posts:
10,231
Rating:
+1
Location:
una ridente località nella brughiera lombarda

Status:


calma e sangue freddo, rag!

linux va preso con le pinze, oramai è tutto punta e clicca, ma se qualcosa va storto devi andare di linea di comando...

io (da linuxiano) ti consiglio un dual boot sul fisso, windows e linux affiancati. sul portatile, ammesso che trovi un portatile senza sistema operativo, metti pure quello che vuoi, e magari usalo per esercitarti.

eventualmente prendi un eeepc, costa una bazzecola e c'è linux xandros (a volte c'è ubuntu) preinstallata.

chiedi pure quello che ti serve!
 
Top
view post Posted on 14/4/2009, 12:33     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,836
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Per quanto io preferisca usare Ubuntu, (decisamente più scorrevole di Windows e più "performante" in certe applicazioni), non ho disinstallato XP.
Un po' perchè lo usano le mie donne, che non sono delle smanettone; un po' perchè alcune cose col SO del Billigates vengono meglio.

Quindi, Rag, concordo con Vic: fai un "condominio" dei due sistemi nell'HD e scegli di volta in volta quale usare.

Un'altra ideina potrebbe essere Knoppix: SO a base Debian-Linux montato su CD-ROM e in grado di funzionare senza installazione.
Lo se mette nel lettore, lo si carica in poco tempo e, quando si spegne il PC, lascia tutto intatto come prima.
Consiglio caldamente la versione 5, che è ricchissima di programmi interessanti; evitate la 6.1.0 che è decisamente troppo spartana. :tl_ciao:
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 14/4/2009, 12:39     +1   -1




Quoto sia le parole di Vic che quelle di Mauro.
Far aggiustare un lettore DVD (sempre che qualcuno aggiusti ancora questi aggeggi) è inutile nonchè più costoso rispetto ad acquistarne uno nuovo (un DVD anche masterizzatore, lo trovi anche intorno ai 20/25 euro).

Riguardo ai programmi free come antivirus e simili ne esistono parecchi, anche (IMHO) migliori e meno invasivi/pesanti di Norton.
Io uso AVIRA come antivirus, mai avuto un problema, aggiornamento giornaliero automatico e mi becca praticamente di tutto.
Ho aggiunto un firewall COMODO (è il nome) sempre free (lascia perdere quello di Win), in alternativa c'è Zone Alarm, ma le ultime versioni mi davano dei problemi bloccandomi tutto il traffico internet in ingresso e in uscita.
 
Top
view post Posted on 14/4/2009, 12:55     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,836
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


In effetti, anche il vecchio lettore CD/DVD del mio PC (ho un lettore-masterizzatore a parte) s'era guastato.
Ho segnalato il problema al mio riparatore di fiducia che ha detto di avermelo riparato: in effetti funziona benissimo... ma non è il mio!
Ha semplicemente installato un modello molto simile, probabilmente "di recupero", senza nemmeno farmelo pagare!
 
Top
Raghnar
view post Posted on 14/4/2009, 19:48     +1   -1




Credo che andrò a chiedere ad un tecnico cosa mi consiglierebbe di fare riguardo al lettore di DVD. (credo che sia anche masterizzatore, anzi, ne sono sicuro, visto che ci ho masterizzato un DVD proprio l'anno scorso!).

Poi magari volevo anche mettere un'altra RAM in parallelo. Io ho solo una vecchia RAM da 1Gb.
Volevo provare a comprarne una da 4/5 Gb e metterla in parallelo con la mia.
Si può?

Ricevuto circa la disintallazione di windows! Farò una partizione! Esistono versioni di linux che si creano il proprio cantuccio da sole?

Per il portatile state tranquilli. Non credo che lo comprerò a breve! Anzi!

P.S. ma quanto è bello mettere le mani nel proprio PC?
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 14/4/2009, 20:35     +1   -1




CITAZIONE (Raghnar @ 14/4/2009, 20:48)
Credo che andrò a chiedere ad un tecnico cosa mi consiglierebbe di fare riguardo al lettore di DVD. (credo che sia anche masterizzatore, anzi, ne sono sicuro, visto che ci ho masterizzato un DVD proprio l'anno scorso!).

Ripeto, secondo me non vale la pena, solo per aprirlo e fare un preventivo (senza riparazione) rischia di costarti di più di un masterizzatore DVD nuovo.
Chiedi PRIMA se il preventivo te lo fa pagare.

CITAZIONE
Poi magari volevo anche mettere un'altra RAM in parallelo. Io ho solo una vecchia RAM da 1Gb.
Volevo provare a comprarne una da 4/5 Gb e metterla in parallelo con la mia.
Si può?

Le RAM, se non sono singole, dovrebbero sempre andare in coppia, quindi 2 da 1GB l'una, o 2 da 2GB etc. etc.
Inoltre dovrebbero sempre avere le stesse caratteristiche.
Quindi o aggiungi una RAM da 1G o la sostituisci con una più grande o con una coppia di capacità maggiori.
Occhio però nell'acquisto, il tipo di RAM ed il massimo di GB supportato dipende dal tipo di scheda madre che hai.
Devi controllare sul manuale d'installazione.
 
Top
Raghnar
view post Posted on 14/4/2009, 20:46     +1   -1




Domanda da 1 milione di euro....
Dov'è il manuale??????????????
Questo PC ha circa 5 anni, + o -...
Credo che la RAM sia da sola, oppure non ho idea di quale sia e non sto guardando la cosa giusta!
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 15/4/2009, 06:58     +1   -1




CITAZIONE (Raghnar @ 14/4/2009, 21:46)
Domanda da 1 milione di euro....
Dov'è il manuale??????????????

Se ti sapessi rispondere vorrei 2 milioni di euro! :tl_denti1:
Prova a guardare se sulla scheda c'è una marca ed una sigla, da quella si possono ricavare le caratteristiche.


CITAZIONE
Credo che la RAM sia da sola, oppure non ho idea di quale sia e non sto guardando la cosa giusta!

Huston... abbiamo un problema! :tl_denti1:

 
Top
view post Posted on 15/4/2009, 09:47     +1   -1

viaggiare o stare fermi è solo un'intenzione

Group:
Administrator
Posts:
10,231
Rating:
+1
Location:
una ridente località nella brughiera lombarda

Status:


5 giga di ram? e che ci devi fare?

riguardo al partizionamento, no, devi fare tu, l'unica cosa che le distro possono fare in automatico è la riformattazone totale.

prima deframmenta e rideframmenta n volte fino ad avere i file quanto più possibile a inizio disco. se rimane qualcosa a metà disco (magari non spostabile), dovrebbero esistere dei programmini per capire cos'è ed eventualmente per spostarlo anche se windows dice che non si può. quando hai tutto a inizio disco, tieniti (per esempio) circa metà disco per win, qualche giga (una decina) da formattare fat32 (linux ora è in grado di non fare casini anche con ntfs, ma non si sa mai), un paio di giga al massimo di swap e tutto il resto per linux da formattare ext3 o reiserfs (se installi fedora puoi usare anche ext4, ma è sperimentale).
 
Top
Raghnar
view post Posted on 15/4/2009, 14:09     +1   -1




Con un giga di ram sento che il PC a volte fa fatica. Quindi abbondavo!
Meglio esagerare, no?

Per il resto mi porrò le domande del caso quando arriverà il momento!
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 15/4/2009, 14:27     +1   -1




CITAZIONE (Raghnar @ 15/4/2009, 15:09)
Con un giga di ram sento che il PC a volte fa fatica. Quindi abbondavo!
Meglio esagerare, no?

Per il resto mi porrò le domande del caso quando arriverà il momento!

Non è che con la RAM risolvi tutto.
A parte che, ad esempio, Vista a 32bit non supporta più di 3GB (dovrebbero rilasciare una patch a riguardo) la RAM serve a poco se tutto il resto del PC fatica a mantenere il passo.
Io ho 2GB sul PC di casa e 4GB sul laptop aziendale dove uso software abbastanza pesanti e va di lusso.
 
Top
Raghnar
view post Posted on 15/4/2009, 16:28     +1   -1




Però se voglio fare processi che mi mangiano 1,2 Gb, e ho solo 900 Mb, capisci che...
 
Top
view post Posted on 15/4/2009, 16:39     +1   -1

viaggiare o stare fermi è solo un'intenzione

Group:
Administrator
Posts:
10,231
Rating:
+1
Location:
una ridente località nella brughiera lombarda

Status:


crea uno swapfile...
 
Top
15 replies since 14/4/2009, 11:40   62 views
  Share