Tema Libero

Voglia di partizioni...

« Older   Newer »
  Share  
Raghnar
view post Posted on 27/5/2009, 20:53     +1   -1




Dopo aver ripulito quasi tutto il pc da file e programmi inutili, dopo essere passato all'opensources (un giorno imparerò come si scrive) su moltissimi programmi..
Adesso avrei voglia di creare una partizione (anche piccola, tanto per cominciare) sul mio pc ove mettere linux.
Il problema è che non so come fare a fare una partizione, non so come fare a costringere tutti i file a stare "compressi" in maniera tale da avere un po' di spazio libero, non so come fare ad ottenere il dvd con dentro il linux da installare...
Insomma, sono un povero ignorante che vuole fare il figo...
Qualcuno mi può aiutare?

Per avere un paio di dati uso un windows xp con 180 Gb di spazio dentro la cartella C utilizzata circa al 47% (82,1 Gb utilizzati).
Se serve altro chiedete pure!
 
Top
view post Posted on 28/5/2009, 08:30     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Qui dovrei lasciare la parola a Vic: ma nella mia immane presunzione incomincio a dire qualcosetta (aspetta Vic però prima di incominciare).
Il DVD (o il CD che di solito è sufficiente) lo puoi trovare in una delle innumerevoli riviste di informatica dedicate a Linux. Ma non è neanche necessario, puoi scaricare il file .ISO da qui E' un po' lunghetto, quasi 700MB, ma con una connessione ADSL si può fare.
Logicamente poi dovrai masterizzare su un CD quel file: ATTENZIONE: non va masterizzato come un comune CD dati, ma esiste proprio l'opzione apposita. Se per masterizzare usi Nero può essere utile guardare questa immagine
[IMG]image[/IMG]
Il programma di installazione di Linux, quello sul disco che avrai masterizzato, si preoccuperà lui di preparare la partizioni necessarie. Dovrai solo indicare di NON usare tutto il disco, ma solo la parte libera.
Dimenticavo: prima di fare tutto questo bisogna fare pulizia sul PC (ma quella l'hai già fatta) e una deframmentazione. Va bene anche il programma che c'è in Windows: l'utilità di deframmentazione dischi. E' meglio ripeterla più volte, in modo che tutti o quasi i file vengano concentrati nella parte iniziale del disco fisso e quindi Linux trovi dello spazio non frammentato sul quale installarsi.
Buona fortuna!!
 
Top
view post Posted on 28/5/2009, 09:34     +1   -1

viaggiare o stare fermi è solo un'intenzione

Group:
Administrator
Posts:
10,231
Rating:
+1
Location:
una ridente località nella brughiera lombarda

Status:


aggiungo a quello che ha detto daniele una sola cosa: opensource lo scrivi giusto, solo con una s di troppo in fondo... ;)

a parte questo, ti do un consiglio diverso da quello di daniele: invece di scaricare ubuntu, scarica knoppix. è un altro sistema operativo basato su linux, della stessa "famiglia" di ubuntu ma fatto apposta per girare da cd/dvd. una volta che hai il tuo cd/dvd con linux, controlla il settaggio del bios (in particolare la sequenza di avvio: devi avere come primo dispositivo di avvio il lettore cd/dvd), poi fai partire il cd di knoppix.

cercando nei menu dovresti trovare un programma che si chiama gparted o qualcosa del genere (parted, kparted... attento però, parted senza niente davanti è semitestuale!), che come dice il nome è un PARTition EDitor. da lì lavora come vuoi sulle tue partizioni, ma stai mooooooooooooolto attento, sono operazioni delicate! se non hai ancora fatto un backup, fallo assolutamente prima di toccare alcunchè (e magari crea un punto di ripristino)!

con (g/k)parted, però, non creare partizioni per linux, restringi solo quella di windows (lascia una decina di giga dopo la fine dei dati , così alla bisogna puoi sempre usare xp). non che sia un programma che non va bene per creare, solo che tutti i programmi di installazione delle distro hanno il loro tool di partizionamento integrato, quindi puoi usare direttamente quello.

a disposizione per chiarimenti!
 
Top
Raghnar
view post Posted on 28/5/2009, 11:30     +1   -1




Vi ringrazio a tutti per il vostro impegno.
L'idea di daniele mi piaciucchia, anche se devo un attimo capire cosa implica.
A vic devo chiedere non chiarimenti, ma traduzioni :D
 
Top
view post Posted on 28/5/2009, 12:08     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Aggiungo una cosa che avevo dimenticato: intanto che pasticci con le partizioni creane una a parte destinata ad accogliere solo i "dati". Per "dati" intendo tutto quello che hai creato, scaricato, trovato in giro per il Web. Cioè, tanto per fare qualche esempio, le foto, i filmati, i documenti scritti, le mail inviate e ricevute i fogli elettronici ecc. ecc.
Perchè questo? perchè può succedere, anche se si fa di tutto per evitarlo, che il PC venga infestato da qualche bestiaccia che non si riesce a cacciare via, o che comunque succedano dai casini irreparabili. In questi casi (estremi, per fortuna) l'unica soluzione può essere la formattazione, azione che cancella tutto, sistema operativo, programmi e dati. Mentre per il sistema operativo e per i programmi si può sempre ricorrere ai diversi CD di installazione per ripristinare l'operatività, i dati sarebbero persi per sempre.
Oltre a tutto avere i dati in una partizione separate facilita molto le operazioni di backup: si copia tutta la partizione su qualche DVD e non serve altro.
 
Top
view post Posted on 28/5/2009, 12:47     +1   -1

viaggiare o stare fermi è solo un'intenzione

Group:
Administrator
Posts:
10,231
Rating:
+1
Location:
una ridente località nella brughiera lombarda

Status:


CITAZIONE (Raghnar @ 28/5/2009, 12:30)
Vi ringrazio a tutti per il vostro impegno.
L'idea di daniele mi piaciucchia, anche se devo un attimo capire cosa implica.
A vic devo chiedere non chiarimenti, ma traduzioni :D

cosa non hai capito?
 
Top
5 replies since 27/5/2009, 20:53   41 views
  Share