Tema Libero

problema idiota!

« Older   Newer »
  Share  
chiaramommo
icon2  view post Posted on 7/6/2009, 08:34     +1   -1




AVVISO: leggete sapendo che chi scrive (IO!) è un frana informatica quindi, se faccio domande idiote e vi sottopongo problemi idioti, fate conto di dover rispondere e spiegare le cose ad una bambina di due anni :tl_denti1:

Ho un po' di problemi con il mio Portatile!

Prima di tutto è lento, lentissimo, ogni tanto si blocca e a volte si spegne di botto e per 10 minuti non si riaccende! Non riesco a capirne la causa ne a risolvere il problema! Se mi date qualche consiglio o mi suggerite qualche procedura per vedere se vi sono problemi sarebbe magnifico :tl_chic:

Un altro problema è il seguente: il mio pc non si spegne più :tl_wacko: clicco su 'start' mi appare la finestra di chiusura, clicco su 'arresta il sistema' e il pc torna alla schermata del desktop e non si spegne...rimane acceso! Ho aspettato che si spegnesse, anche per un bel po' di tempo, ma non lo ha fatto e, alla fine, ho dovuto spegnerlo con il tasto di avvio...ma mica lo posso spegnere sempre così, si rovina, no? :tl_wacko:

ah...ho windows Xp ^_^
 
Top
view post Posted on 7/6/2009, 09:05     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Per il primo problema
CITAZIONE
ogni tanto si blocca e a volte si spegne di botto e per 10 minuti non si riaccende

immagino che si tratti di un problema di temperature troppo elevate, probabilmente della CPU. Per evitare di "friggere" per il troppo calore il PC si difende spegnendosi e non si riaccende fino a che la temperatura non è scesa a sufficienza.
Fin qui una possibile diagnosi, molto più complicato invece, almeno per me, suggerire una terapia, particolarmente trattandosi di un portatile. Un PC fisso si può aprire, controllare lo stato delle ventole, spesso troppo intasate di polvere e di quegli infami ricciolini che sembrano formarsi per autogenerazione... per un portatile temo che aprirlo diventi un lavoro per un tecnico.
Il secondo problema, quello del mancato spegnimento, potrebbe essere dovuto a diverse cause: un file che si è corrotto, per esempio. Sarebbe utile sapere da quanto tempo succede: se, per esempio non fosse una questione di mesi si potrebbe cercare di ripristinare un "punto di ripristino" precedente a quando si è verificato il problema.
Se aspettiamo domani probabilmente il Sir saprà darti delle indicazioni più precise.
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 7/6/2009, 09:15     +1   -1




Già una che usa la maiuscola per scrivere portatile sarebbe da internare senza l'uso di strumenti informatici :tl_denti1: ma veniamo ai problemi.

1. Per il laptop (termine serio per definire un portatile) il problema è quasi sicuramente quello che ti segnala Daniele. Devi far caso se senti partire la ventolina, potrebbe anche succedere che la ventola di raffreddamento, per qualche motivo non parta. Il fatto che non si riaccenda per diversi minuti è normale.

2. Il desktop che non si spegne è un "problema" abbastanza frequente, di solito c'è qualche programma "incartato" (termine tecnico) che non si chiude.
Visto che prima di effettuare lo shutfown windows tenta di chiudere tutti i programmi, si blocca proprio perchè non riesce a chiuderne alcuni.
Fai uno scan del PC con antivirus e antispyware-maleware tanto per cominciare.
Poi ripulisci tutta la cookie e cache di internet explorer e i files temporanei di windows (esistono dei programmini che lo fanno, quando ho un attimo cerco e posto il link ad uno di essi).
 
Top
chiaramommo
view post Posted on 7/6/2009, 09:27     +1   -1




CITAZIONE
Già una che usa la maiuscola per scrivere portatile sarebbe da internare senza l'uso di strumenti informatici :tl_denti1: ma veniamo ai problemi.

Il mio Portatile è uno di famiglia. L'ho pagato a rate per due anni, dato che non avevo una lira e ci tengo, quindi merita la maiuscola, ecco :tl_chiarapolly:

CITAZIONE
1. Per il laptop (termine serio per definire un portatile) il problema è quasi sicuramente quello che ti segnala Daniele. Devi far caso se senti partire la ventolina, potrebbe anche succedere che la ventola di raffreddamento, per qualche motivo non parta. Il fatto che non si riaccenda per diversi minuti è normale.

Io uso sempre il termine laptop (anche perchè all'estero lo si chiama così e io sono una donna di mondo -_- )

CITAZIONE
2.
Fai uno scan del PC con antivirus e antispyware-maleware tanto per cominciare.

già fatto!

CITAZIONE
Poi ripulisci tutta la cookie e cache di internet explorer e i files temporanei di windows (esistono dei programmini che lo fanno, quando ho un attimo cerco e posto il link ad uno di essi).

Già fatto pure questo (allora, FORSE, non sono così idiota!!!! :tl_denti1: ). Io uso CCcleaner, ma se ne hai uno migliore suggerisci pure ^_^
 
Top
view post Posted on 7/6/2009, 10:10     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Prova, quando cerchi di spegnere e lui si rifiuta, a schiacciare i tasti CTRL+ALT+CANC.
Dovrebbe apparire il Task Manager di Windows, clicca sulla seconda linguetta (Processi) e vedi quali sono i processi ancora attivi, in particolare quelli che impagnano la CPU
 
Top
chiaramommo
view post Posted on 11/6/2009, 03:52     +1   -1




Allora...il mio laptop continua a non spegnersi, devo farlo manualmente...in più continua a surriscaldarsi e a spegnersi :tl_glare: ...come risolvere il problema? c'è un modo?


Comunque...Lore mi ha svegliata alle 4:30 e non riesco più a dormire (lui invece si è riaddormentato, ovviamente :tl_chiarapolly: ), non è che vi scrivo alle 5 perchè il computer è diventata la mia ossessione :tl_denti1:
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 11/6/2009, 06:27     +1   -1




Fai un printscreen dei processi di cui parlava Daniele e postalo.
 
Top
chiaramommo
view post Posted on 11/6/2009, 06:55     +1   -1




ok, capo...stasera quando torno dal lavoro lo faccio ^_^

gracias!!!
 
Top
view post Posted on 11/6/2009, 11:23     +1   -1
Avatar

© avatar by Tim

Group:
Member
Posts:
248,264
Rating:
+1
Location:
Torino/Assisi

Status:


Controlla se cè la spunta su arresto rapido, se e lento potrebbe esser che windowns non riesce a chiudere i programmi e così non si spegne
prova a fare così potrebbe funzionare:

Devi disabilitare l’arresto veloce del sistema. Per fare ciò:
Avviare l’utility MSCONFIG.EXE da “Start-esegui”.
Selezionare il pulsante "Avanzate…".
Attivare la spunta vicino a "Disabilita Arresto Rapido".
Dai ok o applica e chiudi tutto
:tl_ciao:
 
Web  Top
8 replies since 7/6/2009, 08:34   65 views
  Share