Tema Libero

La sicurezza dei dati, Il ripristino di un PC al 100%.

« Older   Newer »
  Share  
Pinetree
icon14  view post Posted on 24/10/2009, 21:29     +1   -1




Recentemente ho fatto un figuraccia di merda a Bolzano, perché il PC che stavo utilizzando per la programmazione si è guastata ed l'hard disk era irrecuperabili.

Purtroppo non avevo a portata di mano un salvataggio del programma e ho dovuto recuperare una precedente buttando via di conseguenza circa 6 ore di lavoro, oltre ai 4 ore necessario per ripristinare il PC con un nuovo hard disk.

Avevo già subito un furto del portatile (il mio ufficio trasportabile) e l'hard disk esterno di backup che mi ha causato molto danno sia all'immagine dell'azienda, sia per due progetti completati in fase di controllo andati persi, sia per tutto l'archivio storico della mia attività di 9 anni.

Quest'ultima storia di Bolzano mi ha fatto venire la pelle d'orca, in quel momento mi sono reso conto di quanto ero vulnerabile.

La stessa sera ho fatto una ricerca e mi sono immediatamente abbonato al servizio di Norton online Backup a €49 annuo, che mi fornisce 25Gb di spazio in rete, ed ogni volta che mi connetto ad internet, provvede ad fare un backup incrementale delle cartelle da me precedentemente selezionato.
Quindi non ho possibilità di dimenticarmi, lo fa tutto di nascosto nel sottofondo.
La cartella è grande 9GB e ci ha impiegato qualche ora per fare il primo backup, quelli successivi fa solo un verifica degli aggiornamenti e quindi trasferisce solo le modifiche.
Ho acquistato online anche il programma Acronis True image (c'è anche Norton Ghost), che mi permette di creare un immagine del hard disk sul secondo hard disk all'interno del mio portatile, in modo che nel caso di guasto, l'intero portatile potrà essere ripristinato velocemente.

Per il cliente sto sperimentando una soluzione diversa, dovendo mettere in sicurezza 6 PC in rete, per quanto riguarda il veloce ripristino del computer, ho provveduto a procurami un NAS (Network attached storage), della Netgear (belli anche quelli della Q-NAP), praticamente un doppio hard disk in ridondanza (RAID) con sostituzione a caldo (senza spegnere l'alimentazione) in un case esterno con accesso via rete, un bel programma della NTI provvede a fare due operazione importantissimi, la prima quello di creare un immagine del Hard disk in modo da poterla ripristinare velocemente, un programma che permette di fare un backup a tempo in sottofondo, oppure ad ogni variazione di file.
Una cosa che ritengo importantissimo, il programma mi può gestire le revisioni dei files se lo richiedo, quindi tiene tutte le copie vecchie mettendo un esenzione al nome es (01), questo è utile perché il programma che utilizzo per la programmazione ha il vizio di bloccarsi ed è importante recuperare il file precedentemente salvato, diversamente sono costretto a riprendere un backup più vecchio che mi costringe a chiedere un fermo impianto (necessario per il ripristino della procedura di sincronizzazione di sicurezza tra CPU e file che hanno questi programmi industriali).
Il programma e in grado di inviarmi via servizio internet un SMS sulla situazione di backup e avvisarmi per eventuale anormalie.

Vorrei chiedere se qualcuno ha esperienza con i guasti dei hard disk in RAID, sono affidabili ?
Ho paura che alcuni guasti possono trascinare anche l'altra hard disk ad essere illeggibile.
Secondo voi e meglio farli lavorare in RAID oppure e meglio avere i due dischi singoli ed avviare un procedure di backup due volte ognuno su proprio disco ?

Ritenete meglio avere due hard disk esterne autonomi ed eseguire il backup doppio oppure sono sufficientemente affidabili i NAS in RAID ?

Il motivo perché non mi sono rivolto subito alla soluzione di due hard disk esterni, e perché non trovo soluzioni un po industriali.
 
Top
Pinetree
view post Posted on 25/10/2009, 09:13     +1   -1




Inizio a pensare che le soluzioni dell'Acronis sono su un altra pianeta rispetto a quelli della Norton.

http://www.acronis.it/homecomputing/

€49 è un prezzo più che abbordabile per un privato per potere dormire tranquillo la notte.
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 25/10/2009, 09:51     +1   -1




Raid, Raid, Raid fortissimamente Raid.
Pine, tutti i server dei sitemi di grandi aziende o sono in SAN (Storage Area Network) o sono in Raid.
In tutti questi anni non ho mai visto un sistema Raid perdere dati, se ti si rome un disco parte l'altro, sostituisci quello rotto ed il ripristino dei dati è automatico.
Se riesci a far rompere contemporaneamente due dischi di un raid puoi ottenere la palma degli sfigati!
Il backup online può essere pure comodo ma è di una lentezza immane, si può interrompere a metà per mancanza linea, è vero che una volta trasferiti i dati hai la certezza del loro mantenimento, ma impiegare ore per fare un backup non è esattamente funzionale.
 
Top
view post Posted on 25/10/2009, 09:52     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


In effetti io ho una vecchia versione di Acronis, che davano gratuitamente a scopo promozionale, la 8.0 e mi sono sempre trovato ottimamente.
 
Top
Pinetree
view post Posted on 25/10/2009, 14:20     +1   -1




CITAZIONE (SirLancillotto @ 25/10/2009, 10:51)
Raid, Raid, Raid fortissimamente Raid.
Pine, tutti i server dei sitemi di grandi aziende o sono in SAN (Storage Area Network) o sono in Raid.
In tutti questi anni non ho mai visto un sistema Raid perdere dati, se ti si rome un disco parte l'altro, sostituisci quello rotto ed il ripristino dei dati è automatico.
Se riesci a far rompere contemporaneamente due dischi di un raid puoi ottenere la palma degli sfigati!

Questo mi è già successo, ma non è questo che mi spaventa, perché è un fatto da lourde, e se uno vuole proprio prevenire questo, basta avere un doppio sistema RAID a due dischi autonomo, oppure fare una procedura di backup incrementale più spesso e totale settimanale.

Ho lavorato su diverse sistemi Unix, Workstation HP-UX da €120.000 (10 anni fa), con 5 HD in RAID, dove i manuali forniti in dotazione pesavano 20kg, la baracca stessa andava trasportato con un muletto perché pesava oltre 100kg, qui devo affrontare il problema dal punto di vista di PC fascia €1000 con sistemi di RAID da €200 circa, che hanno come manuale un file pdf, stampabile in 4 foglie.

Ho detto:
"Ho paura che alcuni guasti possono trascinare anche l'altra hard disk ad essere illeggibile."
quindi non è il guasto del secondo hard disk che mi preoccupa (anche se non è escluso visto che hanno in comune sia l'alimentazione che il circuito di controllo), ma mi spaventa più la gestione firmware e software.
l'hard disk di Bolzano che si è guastato ha avuto un agonia lenta da un anno da questa parte, visto che il cliente lamenta da tempo una lentezza del PC, quindi non è escluso che Windows e/o il programma installato abbia innescata da tempo un continuo tentativo di riparazione, spostamenti di file in settori buono del disco o qualcosa di simile, tutto sta merde finisce anche sul disco buono ?, i dati se viene trasferito al livello di bytes nei segmenti, questo vuole dire che non c'è un analisi logica del trasferimento, se avviene invece tramite una gestione di files, potrei avere per tempo un avvertimento che qualche file risulta danneggiata.
per avendo visto tutto il tutorial online dell'Acronis, ho visto che potrei fare un backup incrementale e quindi anche se ho l'ultimo file o files irrecuperabili, posso sempre tornare indietro fino a trovare la versione buona.
CITAZIONE
Il backup online può essere pure comodo ma è di una lentezza immane, si può interrompere a metà per mancanza linea, è vero che una volta trasferiti i dati hai la certezza del loro mantenimento, ma impiegare ore per fare un backup non è esattamente funzionale.

E' una soluzione solo per gente che si muove continuamente, il primo backup dura ore, ma quelli successivi in forma incrementale dura pochi minuti.

Ho comunque visto tutti i filmati del tutorial in inglese dell'Acronis (coma casso sono riuscito a farne a meno fino ad oggi), e ho letto un po del manuale di oltre 200 pagine fornito online in Italiano, è un ottimo prodotto ed il prezzo è più che ragionevole.
 
Top
Pinetree
view post Posted on 25/10/2009, 15:36     +1   -1




Sic!!! la versione Advanced workstation ha un manuale da 371 pagine.
 
Top
5 replies since 24/10/2009, 21:29   85 views
  Share