Tema Libero

Files .dat, un aiuto per un'amica

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/2/2010, 18:53     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,836
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Da un paio di giorni sto cercando di aiutare "a distanza" un'amica che ha un problema, purtroppo senza risultato: provo a chiedere la vostra consulenza.

L'amica in questione ha un parente in Francia che, via email, le ha mandato in allegato un file con l'estensione .dat
Ha cercato di aprirlo, invano, in diversi modi:

- cliccandovi sopra
- cercando di cambiare l'estensione (in .txt o .doc) e aprirlo col Blocco Note o Word
- cercando sul web un programma in grado di aprirlo.

Nessun risultato; inoltre, alla sua richiesta di ri-inviare quel file in un altro formato, il parente gliel'ha rispedito sempre in .dat
Che le posso consigliare?

Grazie fin d'ora. :tl_ciao:
 
Top
view post Posted on 13/2/2010, 19:16     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Ma che cosa "dovrebbe" essere quel file? l'estensione ".dat" è usata per molti tipi di file, prova a vedere qui
 
Top
view post Posted on 14/2/2010, 14:53     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,836
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Il problema è che non si sa cosa dovrebbe contenere quel file: un testo? un'immagine?
O è solo stato generato da un difetto o problema del server di posta elettronica? :tl_boh:
 
Top
view post Posted on 14/2/2010, 15:33     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Sarebbe possibile aprire quel file con Notepad: se non è troppo lungo ce la dovrebbe fare. Naturalmente si vedrà solo una sfilza di segni strani ed incomprensibili, però potrebbe essere utile conoscere i primi 10-15. A volte in quei primi segni è nascosta la vera natura del file (per esempio: se ci fosse "MZ" sarebbe sicuramente un file eseguibile, cioè un .exe)
 
Top
view post Posted on 14/2/2010, 18:25     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,836
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Le ho hià consigliato di usare Notepad, prima lasciandolo com'è, poi cambiando l'estensione del file (da .dat a .txt): non si lascia aprire... :huh:
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 14/2/2010, 20:51     +1   -1




Come ha detto Daniele un .dat può essere di tutto.
E' impossibile invece che non riesca ad aprirlo con Notepad, tutti i files si aprono con un editor di testo (con caratteri strani, grafici, dove non si capisce nulla è vero, ma si aprono).

Se notepad non lo apre dovrebbe restituire un errore, l'unico motivo potrebbe essere che il files è troppo grande.

Ma... non farebbe prima a chiedere che tipo di file è a chi glielo ha inviato? :tl_denti1:
 
Top
5 replies since 13/2/2010, 18:53   530 views
  Share