Tema Libero

Programmi leggeri e pesanti., Un confronto.

« Older   Newer »
  Share  
Raghnar
view post Posted on 24/5/2010, 20:04     +1   -1




Salve ragazzi.
Apro questa nuova discussione per chiacchierare con voi di alcuni programmi, e per chiedervi secondo voi quale potrebbe essere la soluzione migliore ai miei problemi.

Iniziamo subito: io il pc lo uso moltissimo come utente. Mi piace molto restare collegato sempre con programmi (chat, o altro) con cui la gente mi può sempre contattare.
Poi tendo ad andare molto su internet, e di recente non mi faccio problemi a scaricare di tutto...

Il risultato è che usavo (sto provando a cambiare) firefox, msn messenger, e-mule adunanza (ho fastweb), e incredimail.
Tutti in parallelo.
Ora, senza stare troppo a specificare sono tutti programmi molto belli, ma moooolto grossi, nel senso che occupano un sacco di ram mentre girano.
Soprattutto e-mule e firefox, che amo usare con almeno 10 schede aperte in parallelo.

Ora, visto che ho anche avuto il pc impallato e lentissimo a causa di questi programmi, e soprattutto visto che incredimail con la nuova versione (e la nuova grafica) tende ad essere veramente lento, sto provando a passare ad altri programmi che mi aiutino a fare le stesse cose, ma più leggeri.

Chrome, thunderbird... Purtroppo non conosco altri servizi di chat che siano frequentati dalla gente che conosco (facebook a parte, ma non è un programma), nè conosco altri programmi di peer to peer altrettanto buoni (torrent, ma quanto è buono? Quanto compete?)

Ora, il motivo essenziale per cui uso firefox, a parte l'open sources, sono i componenti aggiuntivi... E chrome si sta attrezzando (anche piuttosto bene).
Il motivo per cui uso incredimail è un notificatore di posta animato (un maggiordomo fighissimo!), e la nuova grafica che spacca di brutto!

Avete dei consigli da darmi in quanto a programmi da sostituire che siano più leggeri?
Torrent è più leggero di e-mule?

Ah, già che ci sono... Uso molto anche VLC, che legge tutti i formati possibili o quasi, ma che non mi pare sia esattamente leggero...
Suggerimenti anche qui da darmi?

Grazie.
 
Top
Raghnar
view post Posted on 24/5/2010, 20:51     +1   -1




Una domanda su thunderbird per chi è più esperto di me:
esiste un modo per mandare il programma in back grownd, così che possa comunque scaricare la posta ogni tot minuti, e avvisare per i nuovi messaggi, ma non stia sempre come finestra aperta sul desktop?
 
Top
view post Posted on 25/5/2010, 08:08     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


CITAZIONE (Raghnar @ 24/5/2010, 21:51)
Una domanda su thunderbird per chi è più esperto di me:
esiste un modo per mandare il programma in back grownd, così che possa comunque scaricare la posta ogni tot minuti, e avvisare per i nuovi messaggi, ma non stia sempre come finestra aperta sul desktop?

Questo lo fa normalmente qualsiasi programma di posta: clicchi sul "-" in alto a destra e lui si mette buono buono in background. Intanto se arriva qualcosa la riceve e avvisa.

Per quanto riguarda l'altro post non so cosa dirti: se tieni aperte tante finestre contemporaneamente è ovvio che il PC rallenti e che la RAM venga utilizzata al massimo. Programmi più "leggeri" non ne conosco molti, e comunque si può trattare al massimo di pochi mega.
Le soluzioni mi sembrano soltanto due: non tenere aperte tutte quelle finestre oppure, sempre che sia tecnicamente possibile, aumentare decisamente la RAM che oramai ha raggiunto prezzi abbordabili.
 
Top
marrana
view post Posted on 25/5/2010, 09:18     +1   -1




ciao,
pareri tecnici non sono in grado di passarli,
ma visto che uso anch'io VLC, devo dirti che è l'unico che non mi ha deluso e che esaudisce alla perfezione la richiesta.
Su Emule-adunanza vorrei chiederti quale è il server o i server su cui ti appoggi, perchè a volte quando lo uso mi sembra lentissimo nel suo lavoro.
Grassie.
 
Top
view post Posted on 25/5/2010, 09:45     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Dimenticavo: Non è che hai troppi programmi richiamati in memoria all'atto dell'accensione del PC? Cerco di spiegarmi meglio: quando si accende il PC si caricano in memoria diverse cose: spesso anche cose che non servono o almeno, non servono subito. Questo perchè molto spesso quando si installa un programma nuovo questo zitto zitto va a intrufolarsi fra quelli da caricare all'accensione.
Per vedere quali sono i programmi che si caricano all'accensione, da Start -> esegui -> msconfig e cercare la linguetta "avvio".
Da tenere presente che se un programma (parlo di Office, di VLC, dei programmi di grafica: in pratica di tutti gli applicativi) non è caricato all'accensione non succede nulla di grave. Quando si avrà necessità di usare per la prima volta quel programma non si dovrà fare nulla di particolare: basterà attendere uno o due secondi di più del solito.
 
Top
Raghnar
view post Posted on 25/5/2010, 11:54     +1   -1




A parte che il mio SO è in inglese, e quindi dopo aver cercato msconfig, mi sa che la linguetta sia startup...
Ci sono un sacco di voci in quell'elenco!
Le devo riportare tutte?
Posso toglierle tutte, oppure non ha senso? Magari solo alcune, ma quali?
Per quanto riguarda la mail...
Non so tu cosa intenda per back grownd... (O che termine dovrei usare per esprimermi correttamente :) )
Hai presente che e-mule oltre al classico bottone "-" per ridurre la schermata ad una barra sul menù in fondo allo schermo, ha anche il tasto "_", che toglie del tutto il programma (senza chiuderlo).
Lo fa anche msn, quando si clicca su "x" non lo chiude, ma lo toglie di mezzo.
Incredimail lo prevedeva, per ora con thunderbird non ho capito come fare!

E-mule... Purtroppo se li sceglie da soli i server. Io lo accendo, lo mando in backgrownd, e dopo qualche ora ha finito di scaricare.
Se vuoi ti posso trascrivere i nomi dei server a cui è collegato ora.
 
Top
view post Posted on 25/5/2010, 12:38     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


CITAZIONE (Raghnar @ 25/5/2010, 12:54)
A parte che il mio SO è in inglese, e quindi dopo aver cercato msconfig, mi sa che la linguetta sia startup...
Ci sono un sacco di voci in quell'elenco!
Le devo riportare tutte?
Posso toglierle tutte, oppure non ha senso? Magari solo alcune, ma quali?
Per quanto riguarda la mail...
Non so tu cosa intenda per back grownd... (O che termine dovrei usare per esprimermi correttamente :) )
Hai presente che e-mule oltre al classico bottone "-" per ridurre la schermata ad una barra sul menù in fondo allo schermo, ha anche il tasto "_", che toglie del tutto il programma (senza chiuderlo).
Lo fa anche msn, quando si clicca su "x" non lo chiude, ma lo toglie di mezzo.
Incredimail lo prevedeva, per ora con thunderbird non ho capito come fare!

E-mule... Purtroppo se li sceglie da soli i server. Io lo accendo, lo mando in backgrownd, e dopo qualche ora ha finito di scaricare.
Se vuoi ti posso trascrivere i nomi dei server a cui è collegato ora.

Cominciamo dalla fine: non so niente di e-mule e/o Torrent, quindi su questo faccio scena muta: so però che molti per questi programmi preferiscono non attivarli di giorno, ma metterli in esecuzione solo prima di andare a nanna. Al mattino li disattivano per non sprecare banda.
No, non puoi togliere tutto da msconfig: non ti partirebbe più il PC. Suggerisco di lasciare l'antivirus, il firewall e le cose di Windows: in tutto saranno una dozzina di applicazioni al massimo. Per toglierle o aggiungerle, come avrai già capito, basta levare o mettere il segno di spunta sul quadratino a fianco.
Tieni presente che msconfig ti chiederà di riavviare il sistema: digli di sì. Al riavvio si ripresenterà una minacciosa finestrella: non ti lasciare intimorire, metti il segno di spunta sull'unico quadratino visibile (non ricordo cosa c'è scritto: qualcosa come "chiudi la finestra e poi fai qualcos'altro").
Per Thunderbird non capisco il problema: in alto a destra ci sarà la solita sequenza di simboli comune a tutti i programmi: una lineetta, un quadratino e una X. Clicca sulla lineetta e il programma comparirà solo sulla barra delle applicazioni, continuando però a fare il suo dovere di scaricare la posta.
 
Top
Raghnar
view post Posted on 25/5/2010, 14:26     +1   -1




CITAZIONE (danielegr @ 25/5/2010, 13:38)
Cominciamo dalla fine: non so niente di e-mule e/o Torrent, quindi su questo faccio scena muta: so però che molti per questi programmi preferiscono non attivarli di giorno, ma metterli in esecuzione solo prima di andare a nanna. Al mattino li disattivano per non sprecare banda.
No, non puoi togliere tutto da msconfig: non ti partirebbe più il PC. Suggerisco di lasciare l'antivirus, il firewall e le cose di Windows: in tutto saranno una dozzina di applicazioni al massimo. Per toglierle o aggiungerle, come avrai già capito, basta levare o mettere il segno di spunta sul quadratino a fianco.
Tieni presente che msconfig ti chiederà di riavviare il sistema: digli di sì. Al riavvio si ripresenterà una minacciosa finestrella: non ti lasciare intimorire, metti il segno di spunta sull'unico quadratino visibile (non ricordo cosa c'è scritto: qualcosa come "chiudi la finestra e poi fai qualcos'altro").
Per Thunderbird non capisco il problema: in alto a destra ci sarà la solita sequenza di simboli comune a tutti i programmi: una lineetta, un quadratino e una X. Clicca sulla lineetta e il programma comparirà solo sulla barra delle applicazioni, continuando però a fare il suo dovere di scaricare la posta.

Dovrei guardarci bene, per ora sapendo solo che l'elenco teneva giusto giusto una decina (forse meno) di voci, lascerei tutto lì, al massimo la prossima volta ci guardo meglio!
Per quanto riguarda il back grownd...
Non intendo lasciarlo nella barra delle applicazioni, quello lo so fare anche io!
No, ci sono dei programmi che rimangono attivi, ma spariscono dalla barra delle applicazioni, comparendo solamente a destra, vicino all'orologio del computer.
Incredimail lo prevede come cosa fattibile, e così anche emule, msn.
Arriviamo ad emule. I tuoi amici non sono i soli, anche dei miei lo fanno, però non mi va di tenere il pc acceso tutta la notte!
 
Top
view post Posted on 25/5/2010, 14:39     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


CITAZIONE (Raghnar @ 25/5/2010, 15:26)
Per quanto riguarda il back grownd...
Non intendo lasciarlo nella barra delle applicazioni, quello lo so fare anche io!
No, ci sono dei programmi che rimangono attivi, ma spariscono dalla barra delle applicazioni, comparendo solamente a destra, vicino all'orologio del computer.
Incredimail lo prevede come cosa fattibile, e così anche emule, msn.

Guarda che cambia poco: l'utilizzo di RAM è lo stesso. Cambia solo il fatto che non ingombrano la barra.
Ah, Rag, ci credo poco che tu abbia solo una decina di programmi che vengono caricati all'apertura: controlla meglio.
 
Top
Raghnar
view post Posted on 25/5/2010, 14:43     +1   -1




Oh, immagino.
Però mi sarebbe infinitamente più comodo se sparisse dalla barra delle applicazioni!
Guarderò meglio per quella faccenda dei programmi aperti all'apertura.
Ma non adesso :)
 
Top
9 replies since 24/5/2010, 20:04   91 views
  Share