Tema Libero

LaTeX, una rivelazione!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/9/2010, 11:45     +1   -1

viaggiare o stare fermi è solo un'intenzione

Group:
Administrator
Posts:
10,231
Rating:
+1
Location:
una ridente località nella brughiera lombarda

Status:


cominciamo con una precisazione: siamo in "scienza e tecnologia", non in "sex & zen", quindi fate poco gli spiritosi. -_-

ho di recente (ieri) scoperto la (s)comodità di questo strumento potentissimo, e sto cominciando a studiarlo.

perchè scrivo (s)comodità? perchè è indubbiamente scomodo. per scrivere un testo devi prima di tutto scrivere un'intestazione - pardon, "preambolo" - in cui dichiari di tutto di più (la lingua in cui scriverai, il tipo di testo, la dimensione del carattere, ...) e anche la scrittura della parte di testo vera e propria non è esattamente intuitiva, a volte. però in effetti per altre cose è comodissimo: dato che sto scrivendo un libro, è molto comodo avere uno strumento che pensi in automatico a tutte le menate di impaginazione - posto che queste derivano dai famosi comandi di preambolo di cui sopra. e per modificare l'impaginazione di tutto il testo basta cambiare un solo parametro nel preambolo.

qualcun altro ha provato a usarlo e mi sa dare consigli e/o informazioni?
 
Top
view post Posted on 13/9/2010, 13:00     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Mai sentito: immagino che tu conosca già questo sito . Se così non fosse penso che potresti trovare lì molte informazioni utili.
 
Top
view post Posted on 14/9/2010, 11:12     +1   -1

viaggiare o stare fermi è solo un'intenzione

Group:
Administrator
Posts:
10,231
Rating:
+1
Location:
una ridente località nella brughiera lombarda

Status:


mi autosposto, ha più senso in "computer e dintorni".
 
Top
2 replies since 13/9/2010, 11:45   40 views
  Share