Tema Libero

Quanto si può smontare il Windows?, ... per adattarlo alle nostre esigenze?

« Older   Newer »
  Share  
JuPe
view post Posted on 15/1/2006, 22:42     +1   -1




Salve a tutti, una volta comperai una copia di MicroComputer (gli appassionati sono ancora in lutto) e vi lessi la presenza di un articolo che diceva più o meno di spiegare alcuni interventi da fare per rendere il desktop e la funzionalità del Windows un pò più "user friendly" (invece che "user considered by a stupid", aggiungo io).
Purtroppo smarrii quella copia (non ne avevo molte, ma il giornale era ben fatto, e ogni numero era prezioso come un libro), e non sono manco più sicuro di aver capito bene o ricordare bene "quello che prometteva quell'articolo". Potrei anche sbagliarmi... infatti negli anni successivi fino ad ora mi pare di aver avuto quasi solamente smentite a questa "speranza".

A me la tecnologia piace sobria, agile, senza pretese, ma funzionale.
Prima di consigliarmi il Mac (eggrazzie! costa troppo per me adesso!), c'è qualcosa da fare, anche solo da sperare, col Windows???
 
Top
windicator
view post Posted on 16/1/2006, 00:33     +1   -1




Una curiosità: ricordi di che anno fosse il numero della rivista a cui fai riferimento?
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 16/1/2006, 09:27     +1   -1




Beh, dipende dalle versioni di Windows.
E' sicuro però che ci si può "smanettare" abbastanza per renderlo decisamente più veloce e funzionale.
 
Top
view post Posted on 16/1/2006, 13:40     +1   -1
Avatar

© avatar by Tim

Group:
Member
Posts:
248,264
Rating:
+1
Location:
Torino/Assisi

Status:


CITAZIONE (SirLancillotto @ 16/1/2006, 09:27)
Beh, dipende dalle versioni di Windows.
E' sicuro però che ci si può "smanettare" abbastanza per renderlo decisamente più veloce e funzionale.

Sicuramente si può renderlo più veloce.
tenere pulito il registro di configurazione.
prima cosa il registro di avvio Windowns
eliminare tutti gli sfronzoli di abellimeto del descktop
gli sreen saver gli sfondi.
Memoria adeguata processore veloce e per lo scarico dalla
rete o nav forum ci vuole adsl senza dubbio.
Mi vien da ridere quando qualcuno publicizza:con questo programma
raddoppia la velocità.
Ma tale velocità che ci da questo programma come la controlli?
Si certo darà più velocità secondo il produttore,ma un aumento
di prestazioni dell'ordine del 5 o 6 % voi ve nè accorgereste sulla funzinalità
più rapida di Windowns?????


Tim

Edited by Timoty.To1 - 16/1/2006, 13:42
 
Web  Top
JuPe
view post Posted on 16/1/2006, 18:41     +1   -1




CITAZIONE (windicator @ 16/1/2006, 00:33)
Una curiosità: ricordi di che anno fosse il numero della rivista a cui fai riferimento?

Precisamente non lo ricordo... il range è dal 1998 al 2000... mi pare probabilissimo il 98. Il 2xxx è solo limite superiore, ma non compreso.

Se è importante sono in grado di individuare la copertina la ricordo bene.




Per Timoty e Sir, grazie, mi rincuorate.

A dire il vero avevo raggiunto una buona conoscenza sia h.ware che s.ware con i sistemi che giravano sotto il Win98 (fosse per me continuerei ad usare quello!!!).
Oggi ho il Service Pack 2, e stento parecchio a prenderne le redini.
Ad esempio il mio "Esplora Risorse" contiene delle cartelle che non mi servono, che ho trovato già presenti, e che non riesco a sopprimere.

Ho in saccoccia solo un esame di "fondamenti di informatica" (architettura generica del computer e le basi (generiche) dei linguaggi)... con queste conoscenze c'è qualche testo che possa dare una idea di come valutare la conflittualità dei programmi? Ovvero che non sia nè troppo tecnico, nè troppo favoleggiante? (un manuale ben fatto sarebbe l'ideale)

Volevo sapere qualcosa in più sulla configurazione dell'avvio...
e se ci sono programmi che riescono a modificare l'aspetto delle finestre molto più di quello concesso dal pannello di controllo.
(il tutto sempre riguardo all'Sp2)

Mi rimetto al vostro buon cuore e alla vostra disponibilità di tempo.

Grazie.
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 16/1/2006, 21:32     +1   -1




Diciamo che alcune di quelle cartelle che "non ti servono" servono a Windows o a qualche sua applicazione.
Eviterei di eliminarle! tongue.gif

Per quanto riguarda testi specifici sull'argomento "conflitti" fra i vari programmi dubito che possa essere mai stato scritto un libro del genere, proprio per l'evolversi frenetico di versioni varie e combinazioni immense.
Ogni conflitto andrebbe valutato singolarmente.

Prendendo spunto da alcune tue domande stavo pensando di inserire un topic proprio riguardo a qualche configurazione ed ottimizzazione di Windows, tempo permettendo... quindi attendete fiduciosi! biggrin.gif

Per quanto riguarda invece la modifica della parte grafica di Windows posso risponderti subito di si, esistono diversi programmi che lo fanno.
Uno dei più famosi Object Desktop una suite che raccoglie diversi programmi per la modifica di tutta la grafica di Windows.
E' molto carino, potente... ma succhia anche parecchie risorse, quindi se non è installato su un PC potente saranno più maledizioni che altro!
 
Top
windicator
view post Posted on 16/1/2006, 23:27     +1   -1




CITAZIONE (JuPe @ 16/1/2006, 18:41)
CITAZIONE (windicator @ 16/1/2006, 00:33)
Una curiosità: ricordi di che anno fosse il numero della rivista a cui fai riferimento?

Precisamente non lo ricordo... il range è dal 1998 al 2000... mi pare probabilissimo il 98. Il 2xxx è solo limite superiore, ma non compreso.

Se è importante sono in grado di individuare la copertina la ricordo bene.

No, era più che altro per sapere a quale versione di Windows ci si poteva riferire. Prima dell'uscita di Windows 95, con Windows 3.1x, "mettere le mani" dentro Windows era piuttosto agevole: i files win.ini e system.ini erano quelli fondamentali su cui operare, più o meno nello stesso modo in cui si poteva smanettare con config.sys e autoexec.bat in ambito Dos.
Poi, da Windows 95 in poi, le cose sono cambiate parecchio, e pasticciare sui files di configurazione è cosa da lasciare a chi sa cosa sta facendo...
 
Top
JuPe
view post Posted on 17/1/2006, 01:37     +1   -1




CITAZIONE (windicator @ 16/1/2006, 23:27)

Poi, da Windows 95 in poi, le cose sono cambiate parecchio, e pasticciare sui files di configurazione è cosa da lasciare a chi sa cosa sta facendo...

... non ero un drago, ma Dos e Win3.x li sapevo addomesticare.
Col Win98 mi ci sono trovato benissimo... ma mi sa che sono proprio le macchinette ad essere diventate più difficili!

... troppo veloce il cambiamento, e secondo me c'è pure stata una azione di monopolizzazione che ha ridotto la conoscenza accessibile per gli utenti. Mi si dovrebbe dire perchè una rivista gloriosa come MicroComputer sia stata chiusa. Oggi le altre non ti spiegano niente, e se lo fanno lo fanno sempre a livello troppo elementare... ci vai avanti giusto fino al numero successivo, e mai si riesce a prendere il volo autonomo.

Eppure mi sa che mi devo mettere al passo... vedrò...

---------------------------

Per Sir: hai colto proprio la lunghezza d'onda che intendevo, vedrò il programmino che mi hai suggerito. Credo che ancora per qualche mese il mio pc possa ritenersi "potente" (poi scadrà la garanzia e vedrò di aprirlo, con vari upgrades)... Il blog segnalato in Tema libero, quello che pareva bloccarsi perchè ci sono troppi commenti, mi si è aperto... qualche decina di secondi, ma si è aperto.
(approposito, in tempi meno sospetti posterò una vicenda che è purtroppo simile a quella del Blog, anche se meno scabrosa e angosciante, e che ho conosciuto da vicino... questa volta i cattivi sono stati i Carabs: robba da Bronx, ve lo assicuro).
 
Top
7 replies since 15/1/2006, 22:42   104 views
  Share