Tema Libero

FIREFOX usato dal 20% degli europei, trema IE....trema!

« Older   Newer »
  Share  
nuer_uto
view post Posted on 21/1/2006, 16:06     +1   -1




firefox ha raggiunto la media del 20% in europa!

http://www.jugo.it/modules.php?name=News&f...rticle&sid=2805
 
Top
view post Posted on 22/1/2006, 12:00     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,832
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Io uso Explorer semplicemente perchè me lo hanno installato "all'origine" e non è detto ch'io debba utilizzarlo in eterno.
Ho cercato in rete informazioni su Firefox ma, non essendo un esperto, non ho capito quali vantaggi abbia questo browser rispetto agli altri.

Dunque, nuer, tu che "tifi" per questo programma, mi puoi dare qualche altra informazione?

Grazie e un saluto a te & a tutti.
 
Top
nuer_uto
view post Posted on 23/1/2006, 14:03     +1   -1




IE è installato con windows, e te lo tieni.

MS ha perso (mi pare sia finito il processo) una causa intentatagli dall'antitrust per concorrenza sleale, proprio per questa impossibilità di disinstallarlo.

è talmente radicato nel sistema operativo che tolgiendolo non funzionerebbe più windows.

ma è anche pericoloso da usare...
sul sito di Paolo Attivissimo c'è una serie di test di scurezza per il browser....prova a farli, e ti renderai conto di quante vulnerabilità ha IE...

ci si può prendere un worm solo visualizzando una pagina su internet...

inoltre ci sono diversi vantaggi pratici...

-blocco pop-up integrato (senza bisogno di una toolbar aggiuntiva)

-motori di ricerca integrati (una maschera sulla barra dei pulsanti che permettedi accedere velocemente a tutti i motori di ricerca - personalizzabile con i motori da te preferiti)

-tabbed browsing, navigazione a schede. con IE per consultare più pagine contemporaneamente devi aprire più finestre, con FF (e altri) si visualizzano in un unica finestra, con delle linguette in alto per passare da una pagina all'altra....pare una stupidaggine ma è comodissimo....

e altre amenità....

comunque il discorso più importante è la sicurezza...

per informazioni maggiori ti consiglio di leggere il libro (sempre di attivissimo, scaricabile gratis dal sito linkato prima) "l'acchiappavirus"...
molto gradevole e illuminante....

ti farà passare la voglia di usare IE!!!
 
Top
view post Posted on 24/1/2006, 11:02     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,832
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


OK, Nuer: posso farti un'altra domanda?
Cliccando sul bannerino alla fine dei tuoi posts, ci si connette al sito da cui si può scaricare Firefox... se faccio il download, il programma è subito disponibile?
Devo fare qualche procedura?

Grazie & un saluto a te & a tutti.
 
Top
nuer_uto
view post Posted on 24/1/2006, 11:30     +1   -1




scarichi l'installer, lo avvii, poi è tutto molto semplice, importa automaticamente (se vuoi) i preferiti di IE.
niente di particolare...

mi sono accorto che il bannerino manda alla pagina in inglese, ecco la pagina in italiano

http://www.mozillaitalia.org/firefox/index.html

vai su downloade scarichi la versione più recente (1.5), già in ita
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 24/1/2006, 11:37     +1   -1




L'avevo installato anch'io... tempo 10 minuti l'ho fatto fuori.

IE e FireFox aperti, stessa pagine del forum.
IE 2 secondi per aprirla, FF almeno 10 volte tanto...
 
Top
nuer_uto
view post Posted on 24/1/2006, 12:24     +1   -1




a me non ha mai dato problemi di lentezza, apro le pagine in pochissimo.

e considera che tengo aperte sempre 4-5 schede.
 
Top
view post Posted on 24/1/2006, 17:58     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:



Scusate se forse dico una stupidaggine: l maggior velocità di IE (quando c'è) potrebbe anche essere dovuta al fatto che IE memorizza in una cartella le pagine visitate, cosa che Firefox non fa. Questo può essere utile per accelerare la visualizzazione, ma certamente appesantisce il disco fisso anche con immagini di siti magari visitati solo una volta. Io ho abbandonato IE da un paio d'anno, passando prima d Mozilla e ora a Firefox e non vedo differenze sostanziali nel caricare pagine di siti nuovi. C'è purtroppo il fatto che alcuni siti (logicamento quelli di Microsoft, ma anche altri) pretendono che si acceda solo con Internet Explorer e snobbano gli altri browser.
Per Oderico: seguendo il link che ti ha inviato Nuer puoi trovare un collegamento ad un forum specifico per Mozilla/Firefox. Vale la pena di visitarlo.
 
Top
view post Posted on 24/1/2006, 21:42     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,832
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Grazie per l'informazione, Danielegr: il sito che mi segnali l'ho già visitato ma, dato che sono un semi-analfabeta informatico, l'ho trovato un po' "difficile".
Di fatto, questo Firefox... m'attrae: quasi quasi lo provo!

Un saluto a tutti.
 
Top
nuer_uto
view post Posted on 25/1/2006, 04:40     +1   -1




CITAZIONE (danielegr @ 24/1/2006, 17:58)
Scusate se forse dico una stupidaggine: l maggior velocità di IE (quando c'è) potrebbe anche essere dovuta al fatto che IE memorizza in una cartella le pagine visitate, cosa che Firefox non fa. Questo può essere utile per accelerare la visualizzazione, ma certamente appesantisce il disco fisso anche con immagini di siti magari visitati solo una volta. Io ho abbandonato IE da un paio d'anno, passando prima d Mozilla e ora a Firefox e non vedo differenze sostanziali nel caricare pagine di siti nuovi. C'è purtroppo il fatto che alcuni siti (logicamento quelli di Microsoft, ma anche altri) pretendono che si acceda solo con Internet Explorer e snobbano gli altri browser.
Per Oderico: seguendo il link che ti ha inviato Nuer puoi trovare un collegamento ad un forum specifico per Mozilla/Firefox. Vale la pena di visitarlo.

beh, se parli della memoria cache, quella è possibile "escluderla" in entrambi i browser...

uso le virgolette perché con IE non si può ridurre sotto 1MB (mi pare) e mai escludere del tutto.

con mozilla si può portare a zero

ma è presente in entrambi i browser...io al momento ho messo a zero lo spazio dedicato alla cache...e non noto grandi cambiamenti di velocità.

il problema della compatibilità purtroppo è reale (ma sta migliorando a vista d'occhio)

purtroppo c'è chi stupidamente considera come standard il programma più diffuso...che in realtà non è standard...

gli standard sono stabiliti dal World Wide Web Consortium (W3C) e nei siti che riportano il marchio del W3C non ci sono problemi.
comunque ripeto, la situazione migliora di giorno in giorno.
 
Top
view post Posted on 25/1/2006, 09:48     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,832
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Ieri sera, in pochi minuti, ho scaricato Firefox e lo sto usando.

Prime impressioni:
- funziona! (il che non è poco)
- l'uso è facile e intuitivo, anche se ne devo esplorare ancora tutte le funzioni
- lo trovo sensibilmente più rapido di explorer, almeno nei siti che frequento di solito (compreso questo)
- ho avuto qualche iniziale difficoltà a connettermi con la chat Digiland (si veda il mio topic) ma, ora, sembra funzionare bene anche lì.

Altri dettagli e impressioni, in seguito.

Un saluto a tutti.
 
Top
nuer_uto
view post Posted on 31/1/2006, 18:19     +1   -1




ehi, oderico...allora, dopo una settimana di "rodaggio", che impressioni hai?
 
Top
fuochiblu
view post Posted on 1/2/2006, 09:56     +1   -1




Che ne pensi del browser Opera, Nuer?
 
Top
nuer_uto
view post Posted on 1/2/2006, 12:26     +1   -1




semplice...non lo conosco!!!

ma ha più o meno le stesse funzionalità di FF, che io sappia...
 
Top
fuochiblu
view post Posted on 1/2/2006, 12:28     +1   -1




CITAZIONE (nuer_uto @ 1/2/2006, 12:26)
semplice...non lo conosco!!!

ma ha più o meno le stesse funzionalità di FF, che io sappia...

Non lo conosci???

Da te non me lo aspettavo!!!
 
Top
87 replies since 21/1/2006, 16:06   885 views
  Share