Tema Libero

auto a metano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/4/2024, 11:00     +1   -1
Avatar

granatiere granitico

Group:
Member
Posts:
23,063
Rating:
0
Location:
La prima capitale d'Italia

Status:


per girare il mondo oggi eco nomiche ed eco logiche
 
Top
view post Posted on 21/4/2024, 15:45     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,789
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Credo che la scelta del metano sia stata la più economica ed ecologica almeno fino all'inizio della guerra russo - ucraina.
Il conseguente ed esagerato aumento di quel gas seguito a essa le ha rese meno appetibili, mentre il GPL si è tenuto su prezzi meno pesanti. Non a caso, ho regalata a mia figlia un'auto a GPL.
Purtroppo s'è trasferita in Val d'Aosta, regione bellissima ma dove i distributori di questo gas sono solo 2 (due!), ambedue situati nel capoluogo e spesso chiusi. Per fortuna, fra casa e lavoro non deve fare molta strada.
Sta di fatto che, se dovessi cambiare la mia attuale auto, farei la stessa scelta: non solo per ragioni ambientali (dato che la uso meno essendo in pensione) ma anche per la totale incertezza che domina il mercato e rende ogni scelta tanto ardua quanto costosa.
Tutti pareri personali, s'intende
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 11:21     +1   -1
Avatar

Maestro

Group:
Tiellino MV
Posts:
13,880
Rating:
+22
Location:
PALERMO

Status:


CITAZIONE (Oderico @ 21/4/2024, 16:45) 
Credo che la scelta del metano sia stata la più economica ed ecologica almeno fino all'inizio della guerra russo - ucraina.
Il conseguente ed esagerato aumento di quel gas seguito a essa le ha rese meno appetibili, mentre il GPL si è tenuto su prezzi meno pesanti. Non a caso, ho regalata a mia figlia un'auto a GPL.
Purtroppo s'è trasferita in Val d'Aosta, regione bellissima ma dove i distributori di questo gas sono solo 2 (due!), ambedue situati nel capoluogo e spesso chiusi. Per fortuna, fra casa e lavoro non deve fare molta strada.
Sta di fatto che, se dovessi cambiare la mia attuale auto, farei la stessa scelta: non solo per ragioni ambientali (dato che la uso meno essendo in pensione) ma anche per la totale incertezza che domina il mercato e rende ogni scelta tanto ardua quanto costosa.
Tutti pareri personali, s'intende

Io l'ho trasformata la mia Punto a benzina in una Gpl da 13 anni. Non so più quanti soldi ho risparmiato ed ho aiutato abbondantemente l'ambiente. E' la soluzione migliore ma, per motivi commerciali, fanno finta di no.
 
Web  Top
view post Posted on 23/4/2024, 14:45     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,789
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Guido un'auto a benzina del 2008, comprata usata 10 anni fa con pochi Km.
Funziona, tuttora, benissimo ma che farei se dovessi cambiarla?
L'usato è arrivato a prezzi assurdi, le incertezze sull'ibrido o l'elettrico puro persistono, i bonus aggiungono ulteriore confusione.
Uno zio di mia moglie, meccanico da 60 anni, ha la sua opinione: acquistare in dato modello di auto (che non cito per non fare pubblicità) nella sua versione benzina-GPL.
Realisticamente, mi pare la soluzione migliore ma ha un difetto: l'auto in questione è talmente richiesta da doverla aspettare diversi mesi... e io, ogni volta, ho dovuto cambiarla d'urgenza, senza preavviso.

Dunque, spero che la mia auto attuale resista ancora e, nel frattempo, qualcosa si chiarisca
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 16:45     +1   -1
Avatar

Maestro

Group:
Tiellino MV
Posts:
13,880
Rating:
+22
Location:
PALERMO

Status:


CITAZIONE (Oderico @ 23/4/2024, 15:45) 
Guido un'auto a benzina del 2008, comprata usata 10 anni fa con pochi Km.
Funziona, tuttora, benissimo ma che farei se dovessi cambiarla?
L'usato è arrivato a prezzi assurdi, le incertezze sull'ibrido o l'elettrico puro persistono, i bonus aggiungono ulteriore confusione.
Uno zio di mia moglie, meccanico da 60 anni, ha la sua opinione: acquistare in dato modello di auto (che non cito per non fare pubblicità) nella sua versione benzina-GPL.
Realisticamente, mi pare la soluzione migliore ma ha un difetto: l'auto in questione è talmente richiesta da doverla aspettare diversi mesi... e io, ogni volta, ho dovuto cambiarla d'urgenza, senza preavviso.

Dunque, spero che la mia auto attuale resista ancora e, nel frattempo, qualcosa si chiarisca

Basta fargli mettere l'impianto Gpl su quella che hai già...oppure la compri usata a benzina e metti l'impianto. Ti costa di meno ed è lo stesso.
 
Web  Top
view post Posted on 23/4/2024, 17:24     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,789
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Può valerne la pena se l'auto è relativamente nuova o ha pochi Km... altrimenti c'è il rischio che l'impianto costi più dell'auto stessa!
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 18:46     +1   -1
Avatar

Maestro

Group:
Tiellino MV
Posts:
13,880
Rating:
+22
Location:
PALERMO

Status:


CITAZIONE (Oderico @ 23/4/2024, 18:24) 
Può valerne la pena se l'auto è relativamente nuova o ha pochi Km... altrimenti c'è il rischio che l'impianto costi più dell'auto stessa!

Un impianto va dagli 800 euro fino a 2000, con auto di grossa cilindrata.
 
Web  Top
6 replies since 21/4/2024, 11:00   18 views
  Share