Tema Libero

Posts written by danielegr

view post Posted: 21/9/2017, 06:34     Racconti - Tema Libero
Io sono qui, sia come "pubblico" che come scribacchino. Se volete, sono pronto, e poi credo che Marian, Emmegi, Giulia e qualcun altro siano disponibili.
view post Posted: 9/9/2017, 06:54     Il 3ad ufficiale degli auguri! - Tema Libero
Tanti, tantissimi auguri alla mia gemellona Espero, splendida ottantottenne di Torino.

view post Posted: 29/6/2017, 12:06     [Storie e immagini delle nostre città] IMPERIA - Tema Libero
Questa è l’ultima parte: abbandonata la chiesetta dell’Aquasanta (senza la “C”, si chiama proprio così) la strada asfaltata termina dopo un centinaio di metri. Diventa in terra battuta e prosegue per un bel tratto, un paio di chilometri, per poi diventare un sentiero. Credo che quel sentiero porti verso il Monte Faudo, ma non l’ho mai percorso. Comunque il tratto in terra battuta (che questa volta ho percorso solo in parte) è molto bello e merita di essere visto. Si svolge in bel bosco di castagni e si respira l'aria veramente pulita.Sul versante opposto si vedono dei casali o delle vere e proprie case, raggiungibili in auto credo con molta difficoltà. Probabilmente è una strada che parecchio tempo ho percorso (in parte) a piedi e me la ricordo un po’ dissestata e piuttosto ripida.
Un mio amico, che ora non c’è più, mi raccontava che verso la fine della guerra aveva costruito insieme a suo padre una teleferica per trasportare, credo, il legname. Questa teleferica c’è ancora, anche se, naturalmente, non più funzionante, e mi interessava andarla a vedere. Ho fatto qualche foto, eccole:
[IMG][/IMG]

ed ecco il vagoncino, si vede un po' a fatica a destra:

[IMG][/IMG]
view post Posted: 21/6/2017, 07:37     [Storie e immagini delle nostre città] IMPERIA - Tema Libero
Però almeno il pezzetto che ricordo ve lo racconto. Dicono che una persona molto malata si fosse rivolta alla Madonna per avere la grazia della guarigione. La Madonna fece scaturire dalla roccia uno zampillo d’acqua. Il malato la bevve e immediatamente guarì. La popolazione fece costruire il santuario per ricordare il miracolo della Madonna, e l’acqua, che continuava a zampillare, fu fatta uscire da un seno della Madonna. Passò di lì un alto prelato, un vescovo o un cardinale che ne fu scandalizzato: fare uscire l’acqua “miracolosa” da un seno della Madonna!! L’acqua venne allora fatta uscire da un piede…
Oggi però l’acqua non esce né dal seno né dal piede, ma da una fontanella distante un paio di metri. Peccato: a me piaceva di più la versione “uscita dal seno” per la sua simbologia: il latte della vita portato dalla Madonna.
Ma proseguiamo il racconto della passeggiata. In tempi andati, partendo da Valloria ero riuscito con la mia Vespa a raggiungere il santuario. Ricordavo che era stata una gita un po’ complicata, e pensavo di ripercorrerne un pezzo a piedi e in senso inverso.
No, non ce l’ho fatta, salvo i primi 150-200 metri. troppo ripidi e il sole incominciava già a picchiare. Per adesso, è solo rimandata.
La zona intorno al santuario è bellissima, risente di vecchi insediamenti, prima abbandonati e poi in parte ristrutturati ad uso di quei turisti in cerca di pace, serenità, aria buona. Certo devono pagare lo scotto della scarsa comodità, non possono avere la macchina sotto casa, andare a fare la spesa comporta un certo disagio, ma credo che ne valga la pena.
Alcune foto di quella zona:

foto non mia, trovata su Google Earth. Il Rio dei Boschi con i laghetti di Lecchiore.

jpghttp://static.panoramio.com/photos/large/81495475.jpg

e poi alcune case (una era un mulino, probabilmente per la macinazione delle olive)


Ho altre foto, ma devo ancora portarle ad una dimensione accettata dal forum, per cui le caricherò dopo.
Ciao ciao.
view post Posted: 20/6/2017, 12:20     [Storie e immagini delle nostre città] IMPERIA - Tema Libero
Riprendo ancora una volta questa vecchia discussione per raccontare qualche cosa dei dintorni della mia abitazione. Oramai sono più che ottantenne e devo curare un po’ la forma fisica e il medico continua a dirmi “cammini, cammini, è l’unica medicina che non ha controindicazioni e fa sempre bene”.
Beh, quindi ogni tanto faccio qualche passeggiata nei dintorni. Oggi per esempio ho preso la macchina e sono andato a Lecchiore. Lecchiore è una frazione del Comune di Dolcedo, e i nostri vecchi andavano benissimo a piedi da dove sono io a Lecchiore o alle altre frazioni. Ma io non me la sento più di fare camminate così lunghe, soprattutto con questo caldo, quindi per la prima parte sono andato con l’auto. Lascio la macchina al bivio da cui si diparte una stradina (transito vietato agli autoveicoli) e scendo verso il Santuario dell’Acquasanta, del secolo XVII°. Eccolo:

[IMG][/IMG]






Diverse sono le leggende su questo Santuario: Sembra, per esempio, che, durante un Carnevale, un imperiese si aggirasse per le strade con una maschera sul volto e che avesse offeso con una risata il Santo Sacramento. Per punizione, sempre secondo la leggenda, la maschera che portava gli era rimasta attaccata al viso; e il perdono gli viene accordato dopo nove giri di corsa attorno al santuario.
Un'altra leggenda fa riferimento alla seconda guerra mondiale, quando una donna, recatasi al Santuario per pregare la Vergine perché la aiutasse a nutrire le figlie, al ritorno a casa scopre di aver ottenuto il dono del latte, per sostentare le bambine. Io di leggenda ne conoscevo un’altra, che però non trovo da nessuna parte e, non fidandomi troppo della mia memoria, ve la risparmio.

Domani il seguito, non penserete mica di esservela cavata con così poco?
view post Posted: 14/5/2017, 07:04     mia moglie - Tema Libero
Grazie sia a Verdad che a Giulia e a tutti gli altri che mi sono stati vicini. Io sto abbastanza bene, compatibilmente con l'età (80) e qualche malanno pregresso. Vedo che ogni tanti anche gli amici di Tema Libero si affacciano su questo luogo desolato...
Forza Tiellini! Oramai Facebook è diventato solo pubblicità, acchiappaclick e la peggiore politica basata solo sulla polemica.
view post Posted: 25/4/2017, 13:20     mia moglie - Tema Libero
Avevo dimenticato che avevo promesso la foto della sua sistemazione, eccola:
view post Posted: 29/3/2017, 07:38     Il 3ad ufficiale degli auguri! - Tema Libero
proprio sfuggito il compleanno di Insel! Faccio tanti auguri in colpevole ritardo, ma sono auguri sinceri!
view post Posted: 9/2/2017, 05:49     mia moglie - Tema Libero
La storia del cane è per ora rimandata: per qualche mese dovrò sottopormi a chemio per problemi ematologici, quindi avere un cane heancora non mi conosce sarebbe complicato.
Pe il resto abbastanza bene, anzi, con l'aiuto di amici e dei figli direi addirittura bene.
view post Posted: 31/1/2017, 07:38     mia moglie - Tema Libero
Domanipomeriggio dovrebbe essere l'ultima fase: verrà l'incaricato del Comune per la copertura della fossa. Ho chiesto di traferire una foto su un supporto in similardesia da mettere lì. Ci vorrà un po' di tempo perché mi dicono che c'è un guasto alla macchina, poi metterò una sua foto.
view post Posted: 29/1/2017, 06:55     mia moglie - Tema Libero
Andando più su cose pratiche quello delle pompe funebri mi ha spiegato che ha dovuto consultare leggi, regolamenti e quant'altro perché era il primo caso che gli capitava, e anche in Comune non avevano esperienza. Sembra che qui da noi (ma non so se nelle altre province/regioni sia lo stesso) sia vietato spargere le ceneri o comunque seppellire nei "centri abitati". Noi siamo classificati come "case sparse" e quindi ci è stato consentito. Per spargere le ceneri in mare ci vuole addirittura l'autorizzazione della Capitaneria di Porto (quale? Livorno o Corsica? e poi perché mai?).
Comunque abbiamo fatto quello che volevamo e che soprattutto voleva Lei. Oggi i miei ragazzi, che mi hanno dato un grosso, grossissimo aiuto morale e materiale ripartiranno.
Per non rimanere sempre solo forse prenderò un cane: andrò uno dei prossimi giorni al canile di Imperia a vedere un po' cosa si potrà fare.
view post Posted: 28/1/2017, 06:57     mia moglie - Tema Libero
Oggi, con una breve e intima cerimonia, la seppelliremo. Saranno presenti, oltre a me, solo i figli, una nipote, il fratello e un paio di amici. Diremo due parole, poi l' urna con le sue ceneri la metteremo in un buco, che abbiamo già scavato, accanto a un ulivo e a un rododendro, fiore che lei amava. Non copriremo la fossa, perché a questo dovrà essere presente un dipendente comunale (chissà perché?).
Le daremo l'ultimo saluto come voleva lei, sarà sempre nella sua casa. E poi non sarà l'ultimo, perché per uscire di casa dovrò passarle davanti, e spesso ci scapperà la lacrimuccia.
Grazie a tutti per l'aiuto che mi avete dato.
view post Posted: 24/1/2017, 08:24     mia moglie - Tema Libero
Io sono stato subito accettato dalla famiglia di mia moglie: erano tre fratelli, oltre alla madre e siamo subito andati d'accordo. Certo anche lì c'è stato qualche momento di dubbio: ma come vi conoscete da pochi mesi e volete sposarvi subito? E poi contro le regole? ma si può fare una partecipazione così?
view post Posted: 21/1/2017, 19:49     +1mia moglie - Tema Libero
Come volete voi: a me non disturba che ci siano altre storie su questo 3D. Le considero un omaggio alla memoria di Rosalba.
view post Posted: 21/1/2017, 16:11     mia moglie - Tema Libero
Hai ragione emmegi: mi serve parlarne anche per scaricare un po' la tensione. Le cose sono andate così: Il Club Alpino Italiano organizzava dei corsi di sci per principianti e io ero uno degli istruttori. Rosalba si era iscritta, ma, in un primo momento (fine Novembre circa) ci eravamo anche un po' beccati. Poi, un po' alla volta, mi ero riavvicinato a questa ragazza, incominciavo a manovrare per avere i posti vicini sul pullman. Così viste le mie attenzioni anche lei si è un po' sciolta, ma non era ancora molto convinta, era anche fidanzata con un medico, mi pare.
Quindi eravamo un po' come le rete parallele, ci avvicinavamo ma non ci toccavamo, finchè alla fine di Dicembre una comune amica invita noi e altri a casa sua a bere un bicchiere per brindare al nuovo anno. In quell'occasione Rosalba, che spesso faceva ad amici e colleghi dei regalini di scarso valore non impegnativi, solo per dimostrare amicizia mi regalò un calendarietto, incollato su un paio di sci incrociati. Una cosa banale, come erano i regalini che faceva agli altri amici. Non aveva però visto, e questo me l'ha detto e ripetuto più volte, che dietro al calendarietto era incollato un cuoricino di stoffa rossa. Quel cuoricino mi ha incoraggiato e ho incominciato a fare una corte più serrata. Tornando da una delle tante gite, il 14 Gennaio 1962 è scoccato il primo bacio (solo "bacio" siamo nel 1962). E da lì è stato tutto in discesa: l'8 Ottobre ci siamo sposati.
8384 replies since 22/11/2005