Tema Libero

[Premio Papazilla Nr 2] Anomalie di un viaggio

« Older   Newer »
  Share  
Team Tema Libero
view post Posted on 21/9/2009, 07:05     +1   -1




Anomalie di un viaggio




Già, sarebbe bastato pensarci un momento prima, magari consultare l'atlante automobilistico che si portava sempre dietro. Chissà perché poi portarselo sempre dietro se non lo consultava mai. Però non lo aveva fatto e adesso non capiva più dove diavolo era finito. Meno male che, almeno, aveva fatto il pieno pochi chilometri prima e non correva il rischio di rimanere a secco.
Un navigatore? Ecco, sì, avrebbe proprio dovuto comprare un navigatore, ma dove trovare un negozio in quella landa desolata, nella quale non si vedeva nemmeno un' anima viva alla quale chiedere uno straccio di informazione.
La strada (ma era poi veramente una strada?) diventava sempre meno bella; all'inizio era una vera strada, anche abbastanza trafficata ma scorrevole, poi era andata restringendosi, anche se il traffico era parallelamente diminuito, fino a scomparire del tutto.
Adesso poi era veramente stretta, sembrava più una mulattiera che una strada, anche se era asfaltata. Che strano, una mulattiera asfaltata? D'altronde non si poteva fare niente: non c'era da nessuna parte spazio sufficiente per girare la macchina ed era assurdo anche solo pensare di tornare a marcia indietro, con tutti quei precipizi di fianco. Precipizi? Eh, sì, proprio precipizi: strano non averli visti prima di imboccare quella strada maledetta. Sembrava quasi che prima non esistessero, o fossero nascosti e solo adesso si fossero resi visibili.
Avrebbe dato qualsiasi cosa per vedere una casa, un bar, un locale qualsiasi, una persona, ma non c'era niente. Assolutamente niente e la luce incominciava a calare. Strano anche questo: mancavano diverse ore al tramonto. Sembrava che nuvoloni scuri si stessero addensando in cielo, ci sarebbe mancata solo la pioggia.
Incominciava anche ad avere le mani intorpidite, colpa delle troppe ore passate al volante, pensò. Bisognerebbe fermarsi, fare due passi per sgranchire le gambe, magari prendere un caffè, andare al bagno? No, quello no, non ne sentiva assolutamente il bisogno. Però anche le gambe incominciava a non sentirle più.
C'era qualcosa in fondo alla strada, non si capiva bene cosa, ma qualcosa finalmente si vedeva. Poteva essere una porta? Molto lontana, quasi indistinguibile, però era già meglio di quel nulla che c'era prima. Strano però, più ci si avvicinava più quella cosa sembra indistinta, come se fosse calata della nebbia.

-*-*- -*-*- -*-*- -*-*- -*-*- -*-*- -*-*- -*-*- -*-*- -*-*- -*-*- -*-*- -*-*-
Emorragia cerebrale, disse il medico. Un caso tipico, mentre guidava gli è scoppiato probabilmente un aneurisma in una arteria del cranio. Meno male che ha avuto la presenza di spirito di frenare e di accostare al marciapiedi, altrimenti avrebbe potuto investire e magari uccidere anche altre persone. Chissà come ha vissuto gli ultimi secondi, non è morto sul colpo, almeno un minuto o forse due sarà durata la sua agonia.
E non era neanche vecchio, direi intorno ai cinquant'anni. Del resto basta vedere i documenti, sì era nato nel 1961. No, non mi sembra il caso di fare un'autopsia, la causa è molto chiara, l'ho già detto: è stato chiaramente un aneurisma, di solito la morte non è immediata ma lascia un paio di minuti, nei quali si hanno delle allucinazioni. Chissà cosa avrà visto questo poveraccio.
Visto che il Giudice ha già dato il nulla osta portatelo all'obitorio e qualcuno cerchi di avvertire la famiglia, ci sono i documenti lì nel portafoglio, l'ho appoggiato vicino al corpo.
Avete già chiamato il carro attrezzi per spostare la macchina? Sì? Bene, allora se c'è un ristorante decente qua intorno io vado a mangiare un boccone: sapete indicarmene uno?




VOTATE!!!
image



 
Top
Pinetree
view post Posted on 21/9/2009, 12:57     +1   -1




Io non sono ingrado di dare un buon giudizio, non sono un gran lettore, direi che sono rimasto deluso, la storia stava arrivando ad un climax per poi finire come se avesse proseguto qualcun altro a scrivere.
Può darsi è giusto, l'attore stava registrando i suo pensieri a viva voce, e poi ha proseguito il medico, quindi due persone distinte.
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 21/9/2009, 12:58     +1   -1




CITAZIONE (Pinetree @ 21/9/2009, 13:57)
Io non sono ingrado di dare un buon giudizio, non sono un gran lettore, direi che sono rimasto deluso, la storia stava arrivando ad un climax per poi finire come se avesse proseguto qualcun altro a scrivere.
Può darsi è giusto, l'attore stava registrando i suo pensieri a viva voce, e poi ha proseguito il medico, quindi due persone distinte.

Pine sposto il tuo intervento in questo topic, se vuoi votare nel topic apposito ti prego di farlo secondo le modalità espresse nel regolamento.

Edited by SirLancillotto - 21/9/2009, 19:09
 
Top
VERDAD
view post Posted on 22/9/2009, 18:54     +1   -1




QUOTE (7rediroma @ 21/9/2009, 10:33)
lunguistica: 2
poco sviluppata ma corretta

idea/trama 2
originale ma sinceramente un pò tragica

gusto personale 2
non amo i racconti noire, e la chiusura cinica della decisione del medico mi ha lasciata allibita

totale 6/10

Posso concordare in toto con Marian e dare gli stessi voti quì? :tl_naughty:
 
Top
_basura_
view post Posted on 22/9/2009, 19:26     +1   -1




No, devi dare i tuoi voti o verrai escluso come giudice :D
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 22/9/2009, 19:57     +1   -1




No Gabriel, gradiremmo qualche idea tua.
Come da regolamento sposto questi tre ultimi interventi.
 
Top
_basura_
view post Posted on 23/9/2009, 06:53     +1   -1




CITAZIONE (VERDAD @ 23/9/2009, 00:35)
L'ho riletto ancora una volta,Linguistica molto meglio della mia, allora 3

Idea simpatica anzi bella,peccato che mi abbia fatto pensare
a un Film,Le cose belle della vita
con Lea Massari e Michel PiccoliAllora non mr nr voglia ma do
un bel 1
Gusto non male anzi,ma come sopra
troppo vicino alla trama del film citato,
dunque un'altro 1
Totale il 50%
cioè 5 su 10
Verdad

Manca il giudizio personale, da 1 a 4 punti..
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 23/9/2009, 07:06     +1   -1




Ehm, Bas, come gusto personale ha dato 1.
 
Top
_basura_
view post Posted on 23/9/2009, 07:11     +1   -1




manca comunque un voto...

Gabriel !!!!!

-Linguistica: da 1 a 3 punti
-Idea/Trama: da 1 a 3 punti
-Gusto personale: da 1 a 4 punti

Copia, incolla e sostituisci con i tuoi voti per piacere!!!
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 23/9/2009, 07:19     +1   -1




Bas è vero che l'ha scritto in maniera illegibile, ma i voti ci sono

CITAZIONE
L'ho riletto ancora una volta,Linguistica molto meglio della mia, allora 3

Idea simpatica anzi bella,peccato che mi abbia fatto pensare
a un Film,Le cose belle della vita
con Lea Massari e Michel PiccoliAllora non mr nr voglia ma do
un bel 1
Gusto non male anzi,ma come sopra
troppo vicino alla trama del film citato,
dunque un'altro 1
Totale il 50%
cioè 5 su 10
Verdad

 
Top
_basura_
view post Posted on 23/9/2009, 07:25     +1   -1




:tl_piange: giuro che questa volta ho anche bevuto il caffè prima di aprire TL!!!!

sposta pure capo -_-
 
Top
view post Posted on 3/10/2009, 14:07     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Sì, questo è il mio racconto (codice 0214812). Non ne sono particolarmente soddisfatto e non lo ero neanche mentre lo scrivevo. Ero partito senza avere la minima idea di quello che avrei scritto, proprio a testa vuota. Dopo aver scritto un paio di righe molto generiche, che avrebbero potuto andar bene in qualsiasi tema ha incominciato a maturarsi il progetto di descrivere un vero viaggio, per esempio il percorso di chi sta andando in una località definita. Poi ho cambiato idea, ma fino a oltre la metà ancora non avevo idea di quella che avrebbe potuto essere una conclusione.

 
Top
Libre
view post Posted on 3/10/2009, 14:19     +1   -1




L'idea e il genere mi piacciono. Lavorando di più su uno stile linguistico appropriato, per me sarebbe stato da 8 :D
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 3/10/2009, 14:29     +1   -1




Stesso discorso di Libre, io aggiungerei anche uno sviluppo un po più lungo.
E' terminato troppo presto!
 
Top
view post Posted on 3/10/2009, 16:03     +1   -1
Avatar

Senatore

Group:
Tiellino MV
Posts:
7,447
Rating:
+17

Status:


Daniele! :tl_applauso:

Avrei giurato che questo racconto fosse di Bas
 
Top
22 replies since 21/9/2009, 07:05   387 views
  Share