Tema Libero

[Premio Papazilla Nr 2] Anomalie di un viaggio, Votazione

« Older   Newer »
  Share  
Team Tema Libero
view post Posted on 21/9/2009, 07:11     +1   -1




Si ricorda ai lettori che su questo topic verranno accettati ESCLUSIVAMENTE post di votazione secondo la seguente modalità descritta dal REGOLAMENTO

CITAZIONE
-Linguistica: da 1 a 3 punti
-Idea/Trama: da 1 a 3 punti
-Gusto personale: da 1 a 4 punti

I voti dovranno essere accompagnati da un, anche minimo, commento critico che spiegi la motivazione del voto. I voti senza commenti non verranno conteggiati

Ogni post diverso da quanto sopra esposto sarà, senza preavviso, spostato o cancellato.



Per commenti e discussioni sul racconto in questione è disponibile il topic del racconto stesso.




IL RACCONTO
Anomalie di un viaggio





Edited by SirLancillotto - 21/9/2009, 20:29
 
Top
_basura_
view post Posted on 21/9/2009, 07:21     +1   -1




Linguistica:............2
Errori di qualsiasi genere non ci sono, non è così intricato da faticare a capire il senso della storia, però manca di pepe.

Idea/Trama:..........2
La prima parte era molto interessante e credo di averla letta in un nanosecondo, la seconda parte invece mi crollava drasticamente. L'idea del trapasso era buona, se fosse proseguita più a lungo..

Gusto personale:...2
Non è assolutamente insufficente, ma come nella forma, anche nella sostanza mancava il pepe.

Totale 6/10
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 21/9/2009, 07:26     +1   -1




-Linguistica: 1
Non tanto per l'italiano o per eventuali errori ma ho trovato un po "banale" la scelta di certe descrizioni.

-Idea/Trama: 2
L'idea è decisamente buona ma penalizzata dallo "svolgimento".

-Gusto personale: 3
Mi piacciono questi racconti sul filo della fanta-scienza, del mistero, delle situazioni un po anomale, peccato, ripeto, per lo svolgimento, a mio parere un po sbrigativo che ha penalizzato il racconto.

6/10
 
Top
trilly1
view post Posted on 21/9/2009, 08:22     +1   -1




Linguistica: 2
corretto

Idea/Trama: 1
si poteva espandere meglio il discorso a mio parere c'erano tutti i presupposti per farlo

Gusto personale: 2
non mi ha particolarmente entusiasmato anche se nel complesso è un racconto scorrevole

Totale 5/10
 
Top
view post Posted on 21/9/2009, 08:27     +1   -1
Avatar

Senatore

Group:
Tiellino MV
Posts:
7,447
Rating:
+17

Status:


- Linguistica: 2
Scritto correttamente

- Idea/Trama: 3
La trama è avvincente e mi è piaciuta anche la seconda parte con l'arido finale del medico che dopo aver svolto il suo "lavoro" chiede informazioni su dove può andare a pranzo.

- Gusto personale: 3
Avrei dato 4 se il racconto fosse stato più articolato.


8/10
 
Top
deljla
view post Posted on 21/9/2009, 08:35     +1   -1





Linguistica: 2
Ben scritto: niente errori ma neanche guizzi di originalità.


Idea/trama: 2
L'idea l'ho trovata gradevole, ma anch'io, pur amando i racconti brevi, in questo caso avrei preferito un'articolazione di entrambe le parti più elaborata.


Gusto Personale: 3
Anche a me questo genere di "fantascienza" piace molto. Non do il massimo per i motivi di cui sopra.


Totale 7/10
 
Top
view post Posted on 21/9/2009, 09:33     +1   -1
Avatar

Priore

Group:
Member
Posts:
2,777
Rating:
+6
Location:
tema libero

Status:


lunguistica: 2
poco sviluppata ma corretta

idea/trama 2
originale ma sinceramente un pò tragica

gusto personale 2
non amo i racconti noire, e la chiusura cinica della decisione del medico mi ha lasciata allibita

totale 6/10

Edited by SirLancillotto - 21/9/2009, 12:58
 
Top
Libre
view post Posted on 21/9/2009, 10:30     +1   -1




Ovviamente mi scuso, però in questo caso mi rendo conto della difficoltà nel dare un voto alla seconda voce perchè unisce idea e trama. Insomma la prima per me, in questo caso, è bella, la trama risponde ad una velocità ipotizzata dall'autore sullo svolgimento del fatto (l'ictus), però se breve doveva essere, forse era necessario anche l'utilizzo di una linguistica più aggressiva, magari in crescendo. Quindi volendo premiare l'idea, mi tocca penalizzare la linguistica.

In definitiva

linguistica 1
idea/trama 3
gusto personale 3

totale 7/10
 
Top
view post Posted on 21/9/2009, 10:42     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Ritengo la linguistica corretta................. 3;
L'idea potrebbe essere buona: la trama sembra però cpensata man mano che il racconto si svolge, senza un progetto completo iniziale............ 1;
Gradimento: nel complesso non è sgradevole............................ 3;

totale 7
 
Top
espero
view post Posted on 21/9/2009, 17:36     +1   -1




Linguistica : 3 per la mia conoscenza dell' italiano non vedo scorrettezze

Idea : 2 mi è piaciuta anche se poco sviluppata

Gusto : 3 preferisco qualcosa di meno triste, ma spero che gli ultimi due minuti siano così

totale 8



Edited by espero - 21/9/2009, 19:33
 
Top
Rei Asaka
view post Posted on 21/9/2009, 18:04     +1   -1




-Linguistica: 3 punti. Non mi sento in dovere di criticare da questo punto di vista un racconto scritto nel migliore dei modi.
-Idea/Trama: 1 punto. Poteva decisamente essere sviluppata meglio e la seconda parte piomba all'improvviso che non ti dà neanche il tempo di riflettere.
-Gusto personale: 2 punti. Non mi ha esaltata al massimo.

6/10
 
Top
view post Posted on 21/9/2009, 18:49     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,784
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Ho qualche problema col PC, quindi voto ora e non vi spaventate se non mi leggerete nei prossimi giorni.

Linguistica: 3: mi pare corretta e chiara

Idea/Trama: 2: originale ma meritevole di essere sviluppata meglio

Gusto personale: 2: sono rimasto insoddisfatto dalla "frettolosità" del racconto.

Totale: 7.
 
Top
chiaramommo
view post Posted on 21/9/2009, 20:33     +1   -1




Linguistica: 3: chiaro e corretto.

Idea/Trama: 2: bell'idea, però poteva essere sviluppata di più. Ho trovato un po' 'frettoloso' il finale.

Gusto personale: 2: darei di più, perchè l'idea non è male...ma...come sopra. :)

totale: 7/10 ^_^
 
Top
view post Posted on 22/9/2009, 08:38     +1   -1
Avatar

© avatar by Tim

Group:
Member
Posts:
248,264
Rating:
+1
Location:
Torino/Assisi

Status:


linguistica : 1 mal raccontato

idea/trama: 2 lugubre e privodi mordente

gusto personale: 2 oltre al racconto che non mi avvince, non mi piace il menefreghismo del medico che decide di andare al ristorante

totale 5/10
 
Web  Top
view post Posted on 22/9/2009, 11:48     +1   -1

viaggiare o stare fermi è solo un'intenzione

Group:
Administrator
Posts:
10,231
Rating:
+1
Location:
una ridente località nella brughiera lombarda

Status:


linguistica: 3. nulla da eccepire.

idea/trama: 3. idea molto interessante, buono sviluppo della trama con l'inserimento del salto temporale fra la prima e la seconda parte, chiaramente indicato anche da un cambio di stile di scrittura.

gusto personale: 3. peccato per le domande troppo ravvicinate nella prima parte, questi racconti al limite fra mondo onirico e mondo reale mi piacciono molto...

totale: 9/10
 
Top
18 replies since 21/9/2009, 07:11   672 views
  Share