Tema Libero

[Premio Papazilla Nr 2] Il messaggio, Votazione

« Older   Newer »
  Share  
Team Tema Libero
view post Posted on 22/9/2009, 06:19     +1   -1




Si ricorda ai lettori che su questo topic verranno accettati ESCLUSIVAMENTE post di votazione secondo la seguente modalità descritta dal REGOLAMENTO

CITAZIONE
-Linguistica: da 1 a 3 punti
-Idea/Trama: da 1 a 3 punti
-Gusto personale: da 1 a 4 punti

I voti dovranno essere accompagnati da un, anche minimo, commento critico che spiegi la motivazione del voto. I voti senza commenti non verranno conteggiati

Ogni post diverso da quanto sopra esposto sarà, senza preavviso, spostato o cancellato.



Per commenti e discussioni sul racconto in questione è disponibile il topic del racconto stesso.




IL RACCONTO
Il messaggio



 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 22/9/2009, 06:35     +1   -1




-Linguistica: 1
Trovo che l'aspetto linguistico lasci troppo a desiderare, spesso manca completamente la punteggiatura o è utilizzata in punti sbagliati, insieme alle congiunzioni ad esempio, e questo non aiuta a leggere. Credo che un po più di attenzione nel ricontrollare ciò che si è scritto gioverebbe.

-Idea/Trama: 2
L'idea del messaggio in bottiglia che viaggia e racconta non era affatto male, ma manca, IMHO, il finale.
O meglio, manca un finale degno di questo nome al di fuori dal contesto di questo concorso, capisco il senso ma, se lo avessi letto al di fuori di TL mi sarebbe rimasto un senso di "incompiuto".
Peccato perchè l'idea era originale.

-Gusto personale: 2
Non amo particolarmente i racconti che si legano troppo alla vita reale, forse perchè considero il romanzo/racconto una via di evasione, sulle questioni reali preferisco leggere saggi & co.

5/10
 
Top
trilly1
view post Posted on 22/9/2009, 07:32     +1   -1




Linguistica: 1
qualche errore grammaticale e secondo me, periodi troppo lunghi senza punteggiatura.

Idea/Trama: 2
buona l' idea del messaggio in bottiglia, ricordo un bellissimo libro e film Le parole che non ti ho detto

Gusto personale: 1
credo che un racconto serva anche ad immedesimarsi nella storia, ad essere partecipe ma, sarà forse dovuto alla lunghezza dei periodi, ho faticato a starci dietro.

4/10
 
Top
_basura_
view post Posted on 22/9/2009, 07:47     +1   -1




-Linguistica: 2
Molto semplciotto come racconto, ma è senza errori, mi pare, e si legge senza fatica

-Idea/Trama: 3
Idea originalissima quella della messaggio nella bottiglia, e anche se la trama non è da massimo del voto, facendo una media e arrotondando in eccesso, voglio dare il massimo.

-Gusto personale: 2
Tolgo un punto per aver arrotondato in eccesso prima e non vado oltre il 2. La trama e l'idea sono buone, l'idea di descrivere i paesaggi è buona, ma manca un pò di pathos, un pò di adrenalina. Tutto sommato però mi sembra un buon racconto

Totale 7/10
 
Top
view post Posted on 22/9/2009, 08:42     +1   -1
Avatar

© avatar by Tim

Group:
Member
Posts:
248,264
Rating:
+1
Location:
Torino/Assisi

Status:


Bello il mio voto

linguistica : 3 ben sviluppato e coretto, manca qualche virgola

idea/trama : 3 molto originale far parlare un messaggio che descrive un lungo viaggio per arrivare alla meta,si legge con molta piacevolezza.

gusto : 3 mi piacciono gli scritti che sbrigliano la fantasia, in particolare quando sono sviluppati con tanta leggerezza.

voto finale 9/10
 
Web  Top
view post Posted on 22/9/2009, 08:53     +1   -1
Avatar

Senatore

Group:
Tiellino MV
Posts:
7,447
Rating:
+17

Status:


Linguistica : 2
C'è qualche errore grammaticale, ma nell'insieme il testo è abbastanza scorrevole.

Idea/Trama : 2
Anche a me , come a Trilly, è venuto in mente il libro "Le parole che non ti ho detto" - Belle le descizioni dei paesaggi e della città di Roma. Fuori dal contesto di Tema Libero probabilmente avrei preferito un finale più articolato, ma essendo il concorso legato a una persona che tutti abbiamo stimato, ritengo che sia stato bello ricordarla nel racconto.

Gusto Personale : 3
Le storie fantasiose mi incuriosiscono e l'idea era insolita


7/10
 
Top
chiaramommo
view post Posted on 22/9/2009, 10:15     +1   -1




linguistica: 1 è scorrevole, non si fa fatica a leggere, ma vi ho trovato parecchie imprecisioni.

idea/trama: 2 l'idea non è male, anche se questo genere di racconti a me, personalmente non piace.

gusto personale: 2 non mi è piaciuto molto come è stato sviluppato, in più non sono un'amante di questo genere di racconti.

totale: 5/10
 
Top
view post Posted on 22/9/2009, 11:40     +1   -1

viaggiare o stare fermi è solo un'intenzione

Group:
Administrator
Posts:
10,231
Rating:
+1
Location:
una ridente località nella brughiera lombarda

Status:


linguistica: 1. punteggiatura tutt'altro che impeccabile, frasi troppo lunghe (ogni tanto ci si perde nei periodi) e qualche disattenzione ortografica.

idea/trama: 2. è una media fra l'1 che avrei dato alla sola trama, che non è stata sviluppata affatto, e il 3 dell'idea, molto originale.

gusto personale: 2. il racconto si salva dall'1 per l'idea intrigante, ma preferisco racconti in cui ci sia un po' di azione e che siano riletti facendo attenzione alla parte strettamente linguistica. inoltre non rientra proprio nel mio gradimento la dedica finale.

totale: 5/10
 
Top
espero
view post Posted on 22/9/2009, 12:13     +1   -1





linguistica 3 frasi un poco lunghe, ma si legge bene

trama 3 va premiata senz' altro l' idea che trovo non comune

gusto 3 non so dire cosa, ma manca qualcosa nel finale


totale 9

 
Top
Libre
view post Posted on 22/9/2009, 12:16     +1   -1




linguistica: 1

ho trovato errori nella punteggiatura e poi, saltuariamente, manca coerenza nella coniugazione dei verbi.

idea/trama: 1

spero davvero non se ne abbia l'autore, ma mi è parsa una idea più volte sfruttata. Non ci trovo nulla di originale: immagini rievocate, salti spazio temporali e riprese di descrizioni di luoghi; il classico viaggio onirico.

gusto personale: 3

ho apprezzato il finale che credo dia al racconto un valore sentimentale davvero apprezzabile, a mio parere. Una dedica bellissima.

Totale 5/10

Edited by Libre - 22/9/2009, 15:25
 
Top
deljla
view post Posted on 22/9/2009, 22:30     +1   -1




Linguistica: 1

Anche se si tratta di un concorso per dilettanti penso che un'esposizione corretta sia fondamentale ai fini della fruibilità del racconto. Ci sono troppe imprecisioni di vario genere.


Idea/trama: 1

E' un'idea come un'altra quella del messaggio in bottiglia. Alla fine dei salmi si tratta solo della descrizione protratta del viaggio di un mero oggetto.

Gusto personale: 4

Pur non amando particolarmente le descrizioni dei paesaggi in generale, il mio lato sentimentale ha apprezzato molto il valore emotivo della storia; pertanto il "messaggio" contenuto merita da parte mia il massimo del riconoscimento.

Totale 6/10
 
Top
view post Posted on 23/9/2009, 06:05     +1   -1




partendo dal presupposto che moti scrittori usano periodi lunghi o brevi secondo le preferenze, giudico il racconto secondo il mio metro di valutazione

linguistica: 2 qualche virgola mancata

idea/trama: 3 bella l'idea di tasformarsi in messaggio per arrivare a portare una dedica di affetto puro a chi non c'è più

gusto personale: 4 essendo di roma mi hanno emozionata i paesaggi descritti, e il lungo peregrinare per approdare alla spiaggia, il racconto è compiuto in quanto inizia con una bottiglia che si chiude per essere aperta quando arriva alla meta

punteggio totale 9/10
 
Top
VERDAD
view post Posted on 23/9/2009, 18:36     +1   -1




Lo so pure io chi è,o almeno credo di averlo capito,basta essere imparziali e votare
Linguistica 2

idea divertente un rotolo di carta che parla e racconta il suo viaggio 3

gusto ottimo e finale quasi a sorpresa 3
Gabriel. :tl_boss:
 
Top
view post Posted on 23/9/2009, 19:19     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,784
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Vado un po' di fretta, e devo essere rapido:

linguistica: corretta, quindi 3

idea: non banale e con piacevoli riferimenti a luoghi reali do anche qui un 3

gusto personale: l'insieme è piacevole, ma il finale (al di là del riferimento ad Alessandra) non mi ha soddisfatto del tutto: dico 3

In totale: 9 :tl_ciao:
 
Top
marrana
view post Posted on 25/9/2009, 13:03     +1   -1




Ecco il mio voto:

Linguistica: 2
Le eventuali imprecisioni sono state superate da una certa scorrevolezza.

idea/trama: 3
Sicuramente qualcun altro l'avrà sfruttata, ma se ci facciamo caso, la vita nel tempo è un continuo remake

gusto personale: 4
Si perchè uno dei miei sogni è quello di trasformarmi in un messaggio in bottiglia e trovo che sarebbe fantastico poterlo sperimentare.
Il finale per me è stata una tenera sorpresa.

Tot. 9/10
 
Top
15 replies since 22/9/2009, 06:19   477 views
  Share