Tema Libero

[Premio Papazilla Nr 2] Breve viaggio sentimentale, Votazione

« Older   Newer »
  Share  
Team Tema Libero
view post Posted on 23/9/2009, 06:46     +1   -1




Si ricorda ai lettori che su questo topic verranno accettati ESCLUSIVAMENTE post di votazione secondo la seguente modalità descritta dal REGOLAMENTO

CITAZIONE
-Linguistica: da 1 a 3 punti
-Idea/Trama: da 1 a 3 punti
-Gusto personale: da 1 a 4 punti

I voti dovranno essere accompagnati da un, anche minimo, commento critico che spiegi la motivazione del voto. I voti senza commenti non verranno conteggiati

Ogni post diverso da quanto sopra esposto sarà, senza preavviso, spostato o cancellato.



Per commenti e discussioni sul racconto in questione è disponibile il topic del racconto stesso.




IL RACCONTO
Breve viaggio sentimentale (su una ferrovia secondaria)



 
Top
_basura_
view post Posted on 23/9/2009, 07:07     +1   -1




-Linguistica: 2
Ottima all'inizio, sembra una storia avvincente, poi però i personaggi sono troppi e comincia a farsi sentire un pò la noia. Meno incontri, o raccontati più superficialmente, avrebbero reso il racconto più vivace e piacevole.

-Idea/Trama: 3
L'idea di un viaggio nei ricordi è semplice, ma il tocco della colonna sonora è geniale.

-Gusto personale: 3
Leggere con un sottofondo musicale mi è piaciuto tantissimo, anche se a dire il vero quasi mi spingeva a leggere oltre alla mia naturale velocità per paura che finisse la canzone. Il racconto poi era piacevole almeno per 3/4, una parte invece mi è venuta a noia. Starei stretto con quest'ultimo voto, ma ho giù dato un 3 ad un racconto che non meritava quanto questo qui.

Totale 8/10
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 23/9/2009, 07:30     +1   -1




-Linguistica: 2
Grammaticalmente corretto ma non mi "prende" fino in fondo, un po "semplice" la scelta dei termini

-Idea/Trama: 2
L'idea non è certamente originale e la trama, in un racconto di questo tipo, è ovviamente mancante.

-Gusto personale: 3
Non amo molto i racconti sentimentali ed inoltre ho trovato il racconto un po piatto dopo il primo incontro. Come Bas sono stato troppo "largo" altrove e non me la sento di dare meno di un 3

7/10
 
Top
view post Posted on 23/9/2009, 08:57     +1   -1




linguistica : 2 troppi periodi brevi ne penalizano la lettura

idea/trama: 1 non c'è

gusto personale 2 picevole solo perchè accompagnato da una colonna sonora altrimenti abbastanza piatto

totale complessivo 5/10
 
Top
view post Posted on 23/9/2009, 09:42     +1   -1
Avatar

Senatore

Group:
Tiellino MV
Posts:
7,447
Rating:
+17

Status:


Linguistica: 2
Corretto

idea/trama : 3
In ogni stazione una donna diversa? :tl_chic:
Forse avrei evitato di far salire in ogni fermata una donna simile alle ragazze con le quali il protagonista aveva avuto una storia e avrei dato più spazio alla Donna della Vita, scritto volutamente con la lettera maiuscola. Complimenti per la colonna sonora!

Gusto Personale: 2
Gradevole


7/10



 
Top
view post Posted on 23/9/2009, 11:03     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Linguistica: nulla da eccepire, non vedo i troppi periodi brevi penalizzanti la lettura: 3;
Trama/idea: non originalissima, ma senz'altro buona e interessante. Del resto di originalissimo cosa c'è rimasto? Anche opere come i Promessi Sposi sono tutt'altro che originali. Do un 2;
Gusto personale: a me è piaciuto. Do un 3;
Quindi in totale 8;
 
Top
Libre
view post Posted on 23/9/2009, 11:08     +1   -1




Linguistica: 3 è chiaro e pulito, come sarebbe piaciuto a Claudia ;)

Idea/Trama: 2 il treno, meraviglioso mezzo di locomozione, per pensare a se stessi e agli incontri... bella idea da mettere nero su bianco

Gusto personale: 4 mi è piaciuto. Giusto troppo accellarata la conclusione, a mio parere, ma il romanticismo è il mio piatto, purtroppo, quotidiano :D

9/10
 
Top
view post Posted on 23/9/2009, 13:57     +1   -1

viaggiare o stare fermi è solo un'intenzione

Group:
Administrator
Posts:
10,231
Rating:
+1
Location:
una ridente località nella brughiera lombarda

Status:


linguistica: 3. perfetto grammaticalmente, i periodi non troppo lunghi aiutano a seguire la storia.

idea/trama: 2. non originalissima ma ben seguita, e i flashback si integrano alla perfezione nel percorso.

gusto personale: 4. è un racconto incredibilmente visivo, e io sono un amante di quei racconti che senza sforzi potrebbero diventare cortometraggi.

totale: 9/10
 
Top
deljla
view post Posted on 23/9/2009, 14:51     +1   -1




Linguistica: 3

E' scritto bene anche se i periodi molto brevi, a mio modo di vedere, tolgono fluidità alla lettura.

Idea/Trama: 2

L'idea del viaggio fisico che ripercorre tappe emotive importanti è carina. Solo ad ogni fermata m'aspettavo, o meglio speravo, che non salisse colei che ricordava al protagonista la ragazza del posto. Ecco, solo questo passaggio l'ho trovato un pò scontato. Vista l'originalità della traccia avrei visto bene anche una sorta di sorpresa in un qualche punto.

Gusto personale: 4

Fermo restando che il tutto mi è piaciuto, ho trovato troppo sbrigativa la descrizione del mondo Claudia, fine compresa. Ho avvertito un senso di mancanza a questo riguardo, l'omissione di un tributo doveroso... Quasi quasi l'autore dedica più entusiasmo alle altre che non a lei!
Avrei dato 3, ma l'idea della colonna sonora è geniale e non posso che dare il massimo!

Totale: 9/10
 
Top
VERDAD
view post Posted on 23/9/2009, 16:47     +1   -1




Mi stavo domandando a che serviva quella X :tl_roflt:
Allora non è servito? che faccio rivoto? :tl_boss:

Emmozionante e ben scritto il mio voto è il più alto in tutto :
Non so quale sia il più alto ma do il voto massimo è veramente di una dolcezza senza fine.
Confido in Marco lui capirà .


Auguro a chi lo ha scritto di ritrovare Anna o Simona o.....
E che possa vivere felice con il suo bambino
al quale la madre mancherà molto.
Verdad.
Conosco quella strada e l'ho percorsacoraggio amico non passerà mai ma si affievolirà per diventare un dolce e sempreverde ricordo.

· Linguistica =3


Idea =3


Gusto=4

Totale dieci su dieci.
Va bene così? :tl_devil:

 
Top
chiaramommo
view post Posted on 23/9/2009, 20:03     +1   -1




linguistica: 3 scritto bene, lineare.


idea/trama: 2 mi è piaciuta molto l'idea ma non mi sento di dare il massimo


gusto personale: 3 come sopra...mi piace l'idea, mi piace il racconto ma non tanto da dare un 4 ^_^


totale 8/10

Edited by chiaramommo - 24/9/2009, 01:07
 
Top
espero
view post Posted on 24/9/2009, 08:06     +1   -1




linguistica 3 l' ho letto bene e con facilità

trama 2 l' idea del treno mi sembra buona

gusto 3 piaciuto,veramente, anche se avrei voluto sapere di più sulla vita insieme


totale 8
 
Top
trilly1
view post Posted on 24/9/2009, 14:09     +1   -1




Linquistica: 3
idea/trama: 2
gusto personale: 2


7/10

mi e'piaciuto sono una sentimentalona....
 
Top
marrana
view post Posted on 25/9/2009, 14:28     +1   -1




Linguistica: 3
mi è parsa migliore di quelli per cui ho già votato

idea/trama: 3
lo scorrere del treno, ideale per momenti di riflessione sulla propria vita.

gusto personale: 3
sentimental/triste

9/10
 
Top
view post Posted on 26/9/2009, 17:07     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,784
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Questo racconto lo voto per ultimo: c'è un perchè ma non lo dico ora.

Linguistica: anche qui buona e corretta.
Voto 3

Idea/trama: il treno, i flash back, la nostalgia/malinconia sono temi non nuovi, anche se mi piacciono.
Voto 2

Gusto personale: condivido quanto già scritto da altri sul fatto che c'è, forse, un po' troppa carne al fuoco e alcuni aspetti della storia sono stati trattati un po' frettolosamente. Ma l'insieme non mi pare male.
Voto 3

Totale: 8
 
Top
16 replies since 23/9/2009, 06:46   448 views
  Share