Tema Libero

[Premio Papazilla Nr 2] Viaggio nel passato, Votazione

« Older   Newer »
  Share  
Team Tema Libero
view post Posted on 24/9/2009, 06:32     +1   -1




Si ricorda ai lettori che su questo topic verranno accettati ESCLUSIVAMENTE post di votazione secondo la seguente modalità descritta dal REGOLAMENTO

CITAZIONE
-Linguistica: da 1 a 3 punti
-Idea/Trama: da 1 a 3 punti
-Gusto personale: da 1 a 4 punti

I voti dovranno essere accompagnati da un, anche minimo, commento critico che spiegi la motivazione del voto. I voti senza commenti non verranno conteggiati

Ogni post diverso da quanto sopra esposto sarà, senza preavviso, spostato o cancellato.



Per commenti e discussioni sul racconto in questione è disponibile il topic del racconto stesso.




IL RACCONTO
Viaggio nel passato



 
Top
view post Posted on 24/9/2009, 07:29     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,784
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Linguistica: nulla da eccepire: voto 3

Idea/trama: quello del ritorno non è un tema nuovo, ma questo "ritorno nel dolore" per rivivere una tragedia, elaborarla e darle un senso mi pare interessante: voto 3

Gusto personale: mi sono commosso, i sentimenti del protagonista sono stati espressi in modo (per me) genuino e coinvolgente: voto 4!

Totale: 10
 
Top
_basura_
view post Posted on 24/9/2009, 07:41     +1   -1




-Linguistica: 3 punti
Nessun errore evidente, scorrevole, riuscivo a immaginarmi tutto man mano che leggevo

-Idea/Trama: 3 punti
Pelle d'oca.. Con mio fratello poi lontanissimo, dall'altra parte del mondo, forse questo ha influito.. Sono legatissimo a lui, e la trama è toccante.

-Gusto personale: 4 punti
Chiedo scusa ai racconti che verranno dopo. Se mi daranno le stesse sensazioni posso solo dare lo stesso voto
E' per adesso il racconto che voglio vedere vincere
10/10

 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 24/9/2009, 09:15     +1   -1




-Linguistica: 3 punti
Nonostante qualche termine, corretto ma -IMHO- orribile ('bevetti' nun se pò sentì :lol:), non ho nulla da eccepire


-Idea/Trama: 3 punti
Semplice ma geniale

-Gusto personale: 4 punti
Nonostante non sia il mio tipo di racconto preferito è però riuscito a darmi i brividi

10/10
 
Top
espero
view post Posted on 24/9/2009, 09:20     +1   -1




linguistica 3 tutto è descritto in modo vivo e chiaro

tema 3 straziante, ma indimenticabile

gusto 3 preferisco cose più leggere e spero tanto che non sia vero.


totale 9
 
Top
chiaramommo
view post Posted on 24/9/2009, 12:19     +1   -1




wow...bellissimo!!!

Linguistica: 3...scritto benissimo

idea/trama: 3 drammatica ma molto bella...

gusto personale:4 bellissimo...mi sono commossa, l'ho letto tutto d'un fiato.


tot. 10/10
 
Top
view post Posted on 24/9/2009, 12:44     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


L'ho letto in tre rate (problemi in casa: risolti) poi l'ho dovuto rileggere per dare un giudizio più equo. Quindi:
linguistica: non vedo errori o cose in contrasto in ortografia,grammatica o sintassi. Anche quel "bevetti" certamente molto disusato al giorno d'oggi, mi pare che serva a rendere di più l'idea di un "passato": quindi ....................................3;
idea/trama: originale, anche se non completamente nuovo. Ma ad un racconto non si chiede l'originalità a tutti i costi, si chiede qualcosa che avvinca e faccia pensare, e questo lo fa. Quindi................................................................3;
Gusto personale: mi è piaciuto molto, quindi dovrei dare il massimo, ma c'è qualcosa che, secondo me, stona. Si parla di montagna, di un rifugio quindi di una certa altitudine, mentre viene descritto un paesaggio che non è di montagna, al massimo di mezza collina. E' però un peccato veniale, quindi do un altro................................................................3;

In totale 9
 
Top
trilly1
view post Posted on 24/9/2009, 14:06     +1   -1




Linguistica: 3
Idea/trama: 3
Gusto personale: 3

molto bello in tutto....

9/10
 
Top
view post Posted on 24/9/2009, 17:21     +1   -1

viaggiare o stare fermi è solo un'intenzione

Group:
Administrator
Posts:
10,231
Rating:
+1
Location:
una ridente località nella brughiera lombarda

Status:


linguistica: 3. corretto e ben calibrato sul piano lessicale e sintattico.

idea/trama: 2. in un certo modo mi ricorda il mio racconto della scorsa edizione, quindi penalizzo di un punto l'originalità. comunque è un bel crescendo, l'inizio non lasciava certo presagire un racconto simile.

gusto personale: 4. mi ha dato la pelle d'oca, sul serio. ognuno di noi ha qualcuno che vorrebbe veder tornare dal passato, e quando in un modo o nell'altro succede è una cosa che ti scombussola per sempre. probabilmente non è il mio genere di racconto preferito, ma l'emozione che mi ha dato merita il massimo dei voti.

totale: 9/10
 
Top
deljla
view post Posted on 24/9/2009, 17:40     +1   -1




Linguistica: 3

Idea/Trama: 3

Gusto personale: 4

Totale 10/10


Nonostante io non sia un'amante delle descrizioni paesaggistiche di cui il racconto è zeppo, l'ho trovato emozionantissimo. Nulla di sorprendente nella stesura, s'intuiva da subito come sarebbe finito, ma è scritto con una tale grazia da far venire le lacrime agli occhi. E poi la luce che invade lo scritto nella parte finale è assolutamente rinfrancante per il lettore. Almeno così ho vissuto io l'immersione nello splendido elaborato. Che bravo l'autore!
 
Top
VERDAD
view post Posted on 25/9/2009, 00:45     +1   -1




Linguistica =3
È descritto bene nei dettagli e ti senti presente sul posto,ho sentito l'odore del muschio,e ho visto la conca d'acqua con i moscerini,un gesto che mi ha ricordato la mia infanzia e i boschi di casa mia nelle zone prealpine al limite con le alpi.

Idea=3
Purtroppo credo che non sia una idea,ma una esperinza di vita,c'è troppo trasporto nel raccontarla.

Gusto=4

Totale di 10 su 10

Bellissima la trama anche se triste e verdadera,come dice Espero, spero di no,ma quesa è la senzazione che mi ha accompagnato per tutto il racconto,e mi ha lasciato un sapore amaro,un po' come quei film Francesi degli anni 60.
Bravo l'autore,alla quale desidero una vita tranquilla dopo avere avuto un cosi tragico passato. :tl_closedeyes:
Gabriel.
 
Top
Libre
view post Posted on 25/9/2009, 15:08     +1   -1




linguistica: 3
idea/trama: 3
gusto personale: 3,5

totale: 9,5 (se non è possibile dare mezzi voti allora 10)

se non ci fosse stato il gatto forse avrei dato 4 al gusto personale ehehe! Scherzo è che a mio personalissimo parere il finale vuole fornire l'idea che si giunga ad una soluzione, di certo c'è un percorso di crescita, di evoluzione che si deve per forza concludere con una nuova consapevolezza, ma questo non toglie che preferisco storie che non si concludano con soluzioni fornite su un piatto d'argento.

Detto questo, complimenti davvero per la capacità di espressione.
 
Top
view post Posted on 27/9/2009, 07:58     +1   -1
Avatar

Senatore

Group:
Tiellino MV
Posts:
7,447
Rating:
+17

Status:


Meglio tardi che mai :tl_closedeyes:

Linguistica: 3
Corretto

Idea/trama: 3
C'è qualcosa di vissuto e si percepisce

gusto personale: 3
.... quel gatto alla fine! Mannaggia!

9/10
 
Top
marrana
view post Posted on 27/9/2009, 18:38     +1   -1




letto:

Linguistica: 3
per quello che posso giudicare, nulla da eccepire

idea/trama:3
esperienza vissuta o no, descritta magistralmente anche nei dettagli.

gusto personale: 4
certe storie non le puoi scegliere, le leggi , ti coinvolgono, ti emozionano,ti fanno sperare, insomma tirano fuori quanto di buono c'è in te e per questo mi complimento con l'autore e lo ringrazio.

10/10
 
Top
lattedicocco
view post Posted on 28/9/2009, 16:12     +1   -1




Linguistica: 3 dal punto di vista linguistico non ho nulla da eccepire, i termini desueti sono comnunque coerenti con lo stile del racconto
Idea/ trama:3 è esattamente il mio genere di racconto!

Gusto personale: 3
Il gatto e la donazione della casa, a mio avviso, sono di troppo.


Voto 9/10



 
Top
15 replies since 24/9/2009, 06:32   446 views
  Share