Tema Libero

[Premio Papazilla Nr 2] Guglielmo, Votazione

« Older   Newer »
  Share  
Team Tema Libero
view post Posted on 25/9/2009, 06:31     +1   -1




Si ricorda ai lettori che su questo topic verranno accettati ESCLUSIVAMENTE post di votazione secondo la seguente modalità descritta dal REGOLAMENTO

CITAZIONE
-Linguistica: da 1 a 3 punti
-Idea/Trama: da 1 a 3 punti
-Gusto personale: da 1 a 4 punti

I voti dovranno essere accompagnati da un, anche minimo, commento critico che spiegi la motivazione del voto. I voti senza commenti non verranno conteggiati

Ogni post diverso da quanto sopra esposto sarà, senza preavviso, spostato o cancellato.



Per commenti e discussioni sul racconto in questione è disponibile il topic del racconto stesso.




IL RACCONTO
Guglielmo



 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 25/9/2009, 07:40     +1   -1




Votazione difficile questa!!

Linguistica: 2
Di errori ce ne sono, ma so il perchè :tl_lingua2: e non me la sento di dare un voto basso, ma non me la sento nemmeno di dare il massimo per correttezza nei confronti degli altri racconti.
L'unico appunto che posso fare all'autore è la marea di virgole che ha usato in alcuni periodi, non aiutano la lettura...

Idea/Trama: 2
Semplice e lineare, sospetto (ma spero di no) che sia una storia vissuta

Gusto personale: 3
Come già detto non amo troppo i racconti near real, ma questo mi ha dato comunque emozioni ed è questo che conta in un racconto.

7/10

P.S. Pur conoscendo il nome dell'autore (per varie vicissitudini) e nonostante abbia votato in assoluta imparzialità, se l'autore stesso preferisce posso tranquillamente annullare il mio voto, basta che me lo comunichi via MP.
 
Top
view post Posted on 25/9/2009, 07:40     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,784
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Linguistica: da questo elemento traspare chi potrebbe essere l'autore del racconto e la sua non grande dimestichezza con l'italiano corrente.
Ciò mi fa essere indulgente e gli do 2.

Idea/trama: se l'autore è chi penso, questo racconto dovrebbe essere basato su una storia vera, quindi non c'è una "idea" o una "fiction", ma solo realtà.
Non vedo ciò come un difetto e gli do 3.

Gusto personale: la vicenda è narrata in modo colorito, con sprazzi di poesia ma, anche, con dolore e sentimenti sinceri.
Il mio voto è 4.

Totale: 9
 
Top
_basura_
view post Posted on 25/9/2009, 07:52     +1   -1




-Linguistica: 2
Ci sono errori, è vero, ma sono trascurabili.

-Idea/Trama: 2
Essendo un racconto di vita non ci si può aspettare una vera conclusione. L'autore avrebbe magari dovuto far navigare la fantasia in quell'oceano con quella barca e Guglielmo, e scegliere una conclusione per la storia.

-Gusto personale: 2
I racconti di vita mi piacciono fino ad un certo punto. Qui appunto manca un finale (che per ovvi motivi non può esistere) e qualcosa che mi faccia pensare. FOrse se l'autore si fosse soffermato di più sull'incidente e avesse terminato poi lì il racconto, a mio parere avrebbe giovato.

Totale 6/10
 
Top
deljla
view post Posted on 25/9/2009, 08:08     +1   -1




Linguistica: 1

Immagino anch'io chi sia l'autore e, seppur giustificando l'italiano non perfetto, per correttezza nei confronti degli altri partecipanti dò il minimo.

Idea/Trama: 3

Ho la sensazione che si tratti, purtroppo, di una storia vera. E' di una tristezza infinita, ma anche stracolma di splendidi sentimenti che intercorrono tra i protagonisti.

Gusto personale: 4

L'autore è riuscito a trasmettere molto bene il suo sentire, ha usato parole che mi hanno colpita ed emozionata molto. Non faccio fatica ad affermare che avevo gli occhi lucidi alla fine della lettura.


Totale 8/10
 
Top
view post Posted on 25/9/2009, 08:35     +1   -1
Avatar

Senatore

Group:
Tiellino MV
Posts:
7,447
Rating:
+17

Status:


Linguistica: 2
L'italiano non è perfetto ma non ci sono errori gravissimi.

Idea/Trama: 3
Le storie reali superano di gran lunga la fantasia. Spero che Guglielmo faccia presto quel viaggio e che il suo sguardo si accenda di gioia .


Gusto personale: 4
Commovente

9/10
 
Top
trilly1
view post Posted on 25/9/2009, 08:58     +1   -1




Linguistica: 2
Idea/trama: 3
Gusto personale: 3

8/10

Sono molto sensibile su queste tematiche ed il racconto e' commovente...
Anche io immagino chi e' l'autore...
 
Top
espero
view post Posted on 25/9/2009, 15:27     +1   -1





linguistica 2 come si fa a giudicare quello che è stato scritto con il cuore ?

trama 3 purtroppo la trama l' ha scritta il destino, ma è stata ben espressa.

gusto 3 mi piacciono le storie più leggere, ma mi ha commosso tanto.

totale 8

non posso dirvi che l' autore mi è ignoto, quindi se volete annullare il mio voto per me va benissimo.
 
Top
Libre
view post Posted on 25/9/2009, 15:31     +1   -1




linguistica: 1 per coerenza con ciò che è la mia idea al riguardo che ha sempre guidato e guiderà i miei voti.

idea/trama: 2 in un contesto puramente "tecnico", non voglio farmi condizionare dall'eventualità che sia una storia vera perchè se facessi altrimenti, ritengo che ogni storia di sofferenza merita tutt'altro che il massimo dei voti di un concorso letterario.
Il massimo non lo do perchè, a mio parere, la trama non è stata particolarmente originale, anche se onesta e di valore, permettendomi di contestualizzare il protagonista ossia Guglielmo.

gusto personale: 4 beh qui c'è tutto il mio amore per la letteratura ispano-sud americana, che sembra aver ispirato questo racconto; dagli spazi ai personaggi, e soprattutto il finale. Già perchè ho apprezzato moltissimo il finale. La vita che si impone comunque sulla malattia, sulla morte, senza facili soluzioni, semplicemente con la grazia che si sa trarre dalla lettura della realtà, dal gusto dell'esistenza.
Piangere e sorridere del pianto perchè l'amore è il fine dell'esistenza e la causa della sofferenza, sia nell'eventualità che esso manchi, sia nell'eventualità che esso sia ben presente.

Totale: 7/10
 
Top
marrana
view post Posted on 25/9/2009, 15:51     +1   -1




Letto,
Linguistica: 2

idea/tema: 3
la vita è un romanzo

gusto personale: 3
mi sono emozionata e spero che quel miracolo si avveri.

8/10
 
Top
view post Posted on 25/9/2009, 16:01     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


In effetti non è difficile intuire l'autore, anche se questo potrebbe influenzare il giudizio. Cercando di essere il più obiettivo possibile dirò;
- linguistica: tutto considerato errori madornali non ne ho visti, salvo usare il "le" riferendosi a un uomo, ma mi paiono errori scusabili: 2;
- idea/trama: penso anche io che sia un fatto vero, anche se questo non cambia assolutamente niente: darei 3, ma per compensare il voto forse troppo generoso per la linguistica mi limito a un 2;
- gusto personale: vista l'emozione che mi ha dato posso dare solo 4;

totale 8
 
Top
VERDAD
view post Posted on 25/9/2009, 23:16     +1   -1




Linguisticca=3


Iddea =3

Gusto=4

Tot =10

Travolgentte e apasionannte,
completta paddronanza della lingua.
Non ho idea di chi posa esere lautore
ma e senzza dubio il migliorre che o leto negliulttimi40ani
e tra i granddi del seccolo,
ANZI DEGLI ULTTIMI 150ANI,
MA QUESTA DOVE LA O GIA SENTTITTA :tl_dev:
 
Top
chiaramommo
view post Posted on 26/9/2009, 12:55     +1   -1




linguistica: 1 do il minimo per coerenza con i voti datii racconti precedenti.

idea/trama: 3 bella, reale, emozionante.

gusto personale: 4...commovente ed emozionante.


totale: 8/10
 
Top
lattedicocco
view post Posted on 28/9/2009, 21:41     +1   -1




Linguistica 1: per coerenza con i voti dati in precedenza

Idea/Trama: 2 non particolarmente originale ma purtoppo spesso la vita non lo è

Gusto personale: 3 i sentimenti dello scrittore mi sono arrivati e mi hanno commosso.


6/10
 
Top
view post Posted on 1/10/2009, 21:20     +1   -1

viaggiare o stare fermi è solo un'intenzione

Group:
Administrator
Posts:
10,231
Rating:
+1
Location:
una ridente località nella brughiera lombarda

Status:


linguistica: 1. mi spiace dare un voto così basso, non è per gli errori di ortografia (che non ho difficoltà a perdonare) ma per tutta un'altra serie di caratteristiche stilistiche che mi hanno reso difficoltosa la lettura: le troppe virgole, i cambi di tempo verbale, i passaggi dalla terza alla prima persona. sicuramente denotano una grande passione nella stesura, ma rendono difficile la fruizione.

idea/trama: 2. non il massimo dell'originalità, nè grandi rivisitazioni di fantasia (sembrerebbe). però non si perde, e in un getto di scrittura così sarebbe fin troppo facile.

gusto: 2. apprezzo sempre chi si sa mettere in gioco in prima persona, ma preferisco chi lo fa mettendo la vita in versione più "fantasticata".

totale: 5/10
 
Top
15 replies since 25/9/2009, 06:31   351 views
  Share