Tema Libero

[Premio Papazilla Nr 3] Passi nella notte, Votazione

« Older   Newer »
  Share  
Team Tema Libero
view post Posted on 1/12/2009, 07:35     +1   -1




Si ricorda ai lettori che su questo topic verranno accettati ESCLUSIVAMENTE post di votazione secondo la seguente modalità descritta dal REGOLAMENTO

CITAZIONE
-Linguistica: da 1 a 3 punti
-Idea/Trama: da 1 a 2 punti
-Gusto personale: da 1 a 5 punti

I voti dovranno essere accompagnati da un, anche minimo, commento critico che spiegi la motivazione del voto. I voti senza commenti non verranno conteggiati

Ogni post diverso da quanto sopra esposto sarà, senza preavviso, spostato o cancellato.



Per commenti e discussioni sul racconto in questione è disponibile il topic del racconto stesso.




IL RACCONTO
Passi nella notte



 
Top
view post Posted on 1/12/2009, 08:32     +1   -1
Avatar

Priore

Group:
Member
Posts:
2,777
Rating:
+6
Location:
tema libero

Status:


molto avvincente il racconto con il dolce amaro di un amore che finisce e la gioia di sentirsi liberi, la descrizione dettagliata delle scene descritte da quasi la sensazione di vedere un film. bravo/a complimenti all 'autore
Marian
linguistica 3
trama 2
gusto personale 3
totale 8

 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 1/12/2009, 08:33     +1   -1




-Linguistica: 3
Trovo sia scritto correttamente, se devo fare proprio un appunto è che in alcuni casi mi sono "perso" ed ho dovuto rileggere il periodo, un po troppe virgole che aprivano delle brevi parentesi "a cascata".

-Idea/Trama: 1
Di "trama" vera e propria ce ne è poca, così come l'idea è abbastanza semplice, una classica e semplice passeggiata nella notte con tutti gli elementi classici del caso, forse andava un po approfondita la "causa" di questa passeggiata -anche perchè mi aspettavo fosse la parte principale del racconto- la discussione con il compagno/marito rimane invece ai margini relegata all'introduzione e all'SMS

-Gusto personale: 2
Non sono particolarmente attratto da questo tipo di racconti, non mi trasmettono molto pathos o emozioni.

Voto: 6
 
Top
view post Posted on 1/12/2009, 08:50     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,789
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Linguistica: 3.
Chiara e corretta. Non mi spiace affatto la "costruzione" dei periodi.

Idea/trama: 2.
E' scritto bene, ma è una tranche de vie che si focalizza su un momento di esistenza, sul "presente"; non lascia intravvedere un futuro, non ha un vero e proprio finale.
E' un genere che a molti piace, ma a me non molto... forse perchè pretendo che i racconti abbiano una fine.
Magari sbaglio.

Gusto personale: 3
E', comunque, un lavoro fatto con cura; non mancano emozioni e note di colore.
Volendo fare un parallelismo "musicale", chiederò a chi l'ha scritto se, per caso, non si sia ispirato a una vecchia canzone dei Pooh: "Notte a sorpresa". :tl_ciao:
 
Top
RosadiGerico
view post Posted on 1/12/2009, 15:37     +1   -1




Linguistica . 3 :

lineare, scorrevole, gradevole

idea/trama : 2

E' una parentesi di vita e nello stesso tempo una pietra miliare, il giorno dopo tutto sarà cambiato...

Gusto personale :1<

Il propio gusto non dovrebbe essere sottomesso a voto, il punto di vista che conta è quello del narratore, una sola virgola in più ne cambierebbe il racconto.

Sono stata un pò tirchia...a causa dei "buoni sentimenti" , ...del barbone che...per fortuna era salvo.....perchè dobbiamo sentirci costretti a essere "buoni" a essere "utili"....forse perchè ho il ricordo di una favola tristissima, amara e feroce come la vita, ambietata pure lei nell'arco di una notte, si trattava della Piccola fiammiferaia...........

Voto : 6
 
Top
Libre
view post Posted on 1/12/2009, 15:52     +1   -1




Linguistica: 2
mi piace molto la varietà delle descrizioni dell'ambiente, delle sensazioni, peccato che non mi sia piaciuto qualche utilizzo delle virgole, altrimenti avrei dato il massimo.

Idea/trama: 1
L'idea non è originale, ma non è indispensabile che lo sia, la vita stessa spesso non è originale però è durissima e bellissima ugualmente, perchè è come noi viviamo quegli attimi che la rendono eccezionale per noi stessi, dunque per l'autore è lo stesso.

Gusto personale: 4
Mi è piaciuto. Tra l'altro io che non apprezzo i finali a lieto fine, trovo la vicenda del barbone come conseguenza di un tornare alla concretezza della propria esistenza, che fa spesso acquisire quel sentimento di compassione, di compartecipazione di comunione all'esistenza stessa. Mi è piaciuto.

Voto: 7

PS: scusate le ripetizioni ma sono di fretta :P
 
Top
view post Posted on 1/12/2009, 16:25     +1   -1
Avatar

Gran Maestro

Group:
Tiellino MV
Posts:
116,670
Rating:
+22
Location:
Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

Status:


Linguistica: 3
Abbastanza lineare e piacevole alla lettura.


Idea/trama: 2

La notte, quante cose succedono la notte, io ne so qualcosa.

Gusto personale: 2

Mi è piaciuto, ma non in modo tale da entusiasmarmi.

Totale: 7.

Edited by FRANCODUE - 3/12/2009, 16:53
 
Contacts  Top
Primitivo
view post Posted on 1/12/2009, 18:13     +1   -1




Ritengo lo scrivere un'attività bellissima, e anche solo lo sforzo di voler raccontare qualcosa secondo me andrebbe premiato.
Non essendo poi un "addetto ai lavori", mi sento davvero inadeguato nell'esprimere giudizi tecnici.
Ma visto che l'imperativo è: VOTATE, obbedisco all'ordine ed eseguo, fatte queste dovute premesse.

Linguistica: 2
E' una media tra il 3 dell'impianto linguistico vero e proprio (fraseggiatura, scelta dei vocaboli, eccetera) e l'1 della grammatica (troppe virgole a separare soggetto da predicato, troppe virgole "aperte" e non chiuse ed un "qual'è" di probabile distrazione che però non dovrebbe esserci).

Idea/trama: 1
Nulla di particolarmente originale. Una storia/non storia. Quello che sembra il tema principale diventa subito pretesto per quello che invece, col dipanarsi del racconto, diventa il vero motivo del tutto: una notte in città (come il tema del resto imponeva). O forse è che la protagonista, a contatto con questo mondo così nuovo, perde progressivamente interesse per quel rapporto angusto nel quale si trovava, che finisce per diventare - appunto - pretesto, per lei come per il racconto.
Come tutte le storie/non storie lascia un po' interdetti, si pensa: ma allora perchè scriverla? Cosa mi hai raccontato? Occorre concentrarsi sul raccontare fine a se stesso, e quello funziona davvero bene.

Gusto personale: 4
Faccio rientrare in questo criterio tutto ciò che di più strettamente "soggettivo" si può dire, rispondendo i primi due criteri a valutazioni maggiormente oggettive.
Niente di nuovo, si è detto, ma è un niente di nuovo descritto molto bene. Mi piace l'atmosfera, mi piace la caratterizzazione dei quadri che si susseguono. Qualche quadro forse è un po' troppo stereotipato ed immagini più originali avrebbero giovato, nel complesso. Ma l'atmosfera si sente, è trasmessa: sembra di camminare a fianco alla protagonista.

Totale: 7
:tl_applauso:
 
Top
view post Posted on 2/12/2009, 00:38     +1   -1

viaggiare o stare fermi è solo un'intenzione

Group:
Administrator
Posts:
10,231
Rating:
+1
Location:
una ridente località nella brughiera lombarda

Status:


linguistica: 3. la parte centrale l'ho trovata molto asciutta, ma in fondo quello è lo stile che calza a pennello su quella parte. laddove invece serve uno stile diverso, frasi e termini sembrano farsi più caldi.

idea/trama: 1. buona l'idea, ma la trama vera e propria non c'è. molto descrittivo, allungare il subplot del barbone intersecandolo maggiormente con la storia sarebbe stata un'idea intrigante.

gusto personale: 4. inizialmente pensavo che non fosse il mio genere, ma nella seconda metà ha preso un andamento molto simile a certe opere di banana yoshimoto, che a me piace molto, dandomi una sensazione molto piacevole.

totale: 8
 
Top
espero
view post Posted on 2/12/2009, 17:51     +1   -1





lingua 3 a me pare corretto e scorrevole

idea 2 dopo lo sbattere della porta mi aspettavo qualcosa di più

gusto 3 mi piace, ma io aspetto sempre un finale, forse perchè ho poca faantasia.


totale 8
 
Top
view post Posted on 3/12/2009, 09:42     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Linguistica: darei un 3, malgrado quel "qual'era", che, francamente, alla prima lettura mi era sfuggito.
Trama/idea: è più un racconto di "sensazioni" che di azione, quindi di trama ce n'è ovviamente poca. Mi limito a un 1;
Gusto personale: non è facile dare un giudizio, non mi è certo dispiaciuto però non mi ha dato sensazioni particolari Darei un 2

in totale quindi 6
 
Top
lattedicocco
view post Posted on 3/12/2009, 14:00     +1   -1




Linguistica 2
Sostanzialmente corretto ma con paragrafi troppo lunghi per i miei gusti.

Trama/idea 2
Manca un briciolo di approfondimento sulla causa della passeggiata notturna: il rapporto che finisce.

Gusto personale 2
Il racconto è piacevole però non mi ha emozionato più di tanto. Forse sarebbe stato diverso se ci fosse stata qualche notizia in più sul rapporto che finisce...

Totale 6
 
Top
marrana
view post Posted on 6/12/2009, 17:01     +1   -1




Linguistica: 3 -mi è piaciuto moltissimo lo stile.

Trama: 2 - ingannevole perchè fa sperare un paio di quadri in più per la storia finita, ma come è giusto che sia, il racconto della protagonista procede all'aperto e la si accompagna con piacere nella sua ritrovata libertà.

Gusto personale: 3 - Ad un certo punto mi sono emozionata.

Totale 8
 
Top
trilly1
view post Posted on 9/12/2009, 11:10     +1   -1




Linguistica: 2 piacevole

Idea/trama: 2 ... domani è un altro giorno

Gusto personale: 3 nel complesso mi è piaciuto
 
Top
view post Posted on 9/12/2009, 11:26     +1   -1
Avatar

Senatore

Group:
Tiellino MV
Posts:
7,447
Rating:
+17

Status:


Linguistica : 1
Quell'errore grammaticale è imperdonabile

Idea/Trama: 2
Non c'è una vera trama ma la descrizione di una passeggiata purificatrice nella notte.

Gusto personale : 3
Non mi dispiacciono i buoni sentimenti, il barbone non poteva morire. :)

Totale : 6
 
Top
16 replies since 1/12/2009, 07:35   476 views
  Share