Tema Libero

[Premio Papazilla Nr 3] La ribellione di Lisa, Votazione

« Older   Newer »
  Share  
Team Tema Libero
view post Posted on 2/12/2009, 07:28     +1   -1




Si ricorda ai lettori che su questo topic verranno accettati ESCLUSIVAMENTE post di votazione secondo la seguente modalità descritta dal REGOLAMENTO

CITAZIONE
-Linguistica: da 1 a 3 punti
-Idea/Trama: da 1 a 2 punti
-Gusto personale: da 1 a 5 punti

I voti dovranno essere accompagnati da un, anche minimo, commento critico che spiegi la motivazione del voto. I voti senza commenti non verranno conteggiati

Ogni post diverso da quanto sopra esposto sarà, senza preavviso, spostato o cancellato.



Per commenti e discussioni sul racconto in questione è disponibile il topic del racconto stesso.




IL RACCONTO
Passi nella notte



 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 2/12/2009, 08:32     +1   -1




-Linguistica: 2
Semplice e lineare, il voto medio è per, l'uso troppo frequente, IMHO, di "punti e virgola" e "due punti", anche dove, sempre IMHO, non sarebbero serviti.

-Idea/Trama: 2
Direi che l'idea per finale merita il massimo dei voti.

-Gusto personale: 3
Qui sono stato un po indeciso sul voto, la svolta finale, come già detto, mi piace.
Cambia un po il senso del racconto e lo porta in una direzione che mi attrae di più.
C'è, tuttavia, qualcosa che non mi convince del tutto, ecco il perchè di un voto "di mezzo".

Totale: 7
 
Top
view post Posted on 2/12/2009, 09:28     +1   -1
Avatar

Priore

Group:
Member
Posts:
2,777
Rating:
+6
Location:
tema libero

Status:


Linguistica: 2
troppi punti e virgola e due punti

-Idea/Trama: 1
buona la chiusura ma non amo i dialoghi nei racconti

-Gusto personale:

mi piacciono i racconti che sviscerano varie situazioni 4

voto totale7
 
Top
Primitivo
view post Posted on 2/12/2009, 10:37     +1   -1




Linguistica: 3
Decisamente ben scritto. Niente che non vada grammaticalmente (fatto salvo qualche salto di tempo tra imperfetto e passato remoto).
Buona la scelta dei termini, sufficientemente varia.

Idea/Trama: 2
Non amo le storie di fantascienza, e questa - alla fine - per lo meno in qualche modo lo diventa, ma amo le storie gialle, e questa storia gialla lo è, dall'inizio.
L'idea è buona, davvero, e - per quanto di mia conoscenza - originale. Molto ben sviluppata la trama; la "verità" è ben nascosta fino alla fine.

Gusto personale: 4 (4,5 se valgono i mezzi punti come a scuola)
Vorrei dare 5, ma provo a tenermi il 10 per i prossimi racconti. Come detto, non so se si possono dare i mezzi punti, in quel caso vado sicuramente sul 4,5.
(OT A proposito: non sono un po' stretti i ventagli dei punteggi? Perchè non allargarli un po'?)
Bella (anche se già usata) la tecnica di raccontare i vari attori che si troveranno ad interagire come se fossero isolati, in contesti diversi.
Lisa l'ho adorata da subito, da quel "doooove". Trovo sia dolcissima, e non nascondo di aver veramente sofferto durante la scena del pestaggio. E tutto sommato il fatto che sia "solo" un robot, e non un essere umano, non è che faccia tirare questo gran sospiro di sollievo. Il dispiacere, il dolore, rimangono.
Ah, complimenti all'autore/autrice per come rende la balbuzie di Lisa. Non è facile davvero "scrivere" la balbuzie (in passato ci ho provato e ci ho rinunciato), e lui/lei ci riesce benissimo!
Molto ben reso il contrasto tra le indoli dei vari personaggi, tutti ben caratterizzati.
Bello. Rarefatto e coinvolgente al tempo stesso. Cosa ovviamente non facile.

Totale 9. (9,5 se valgono i mezzi punti)
:tl_applauso:
 
Top
RosadiGerico
view post Posted on 2/12/2009, 15:41     +1   -1




Linguistica : 3

Racconto pulito, lineare

Idea/trama : 2

Avvincente e...sorprendente!!!!
(Anche per mezzo dei robot l'umanità continua ad odiarsi..)

Gusto personale : 4

l'originalità del racconto.



Totale :9
 
Top
espero
view post Posted on 3/12/2009, 09:06     +1   -1





lingua 3 si legge con piacere

idea 2 senz' altro originale, specialmente la suspence quando la polizia se ne va.

gusto 2 preferisco storie vere o almeno possibili


totale 7
 
Top
view post Posted on 3/12/2009, 11:31     +1   -1
Avatar

Gran Maestro

Group:
Tiellino MV
Posts:
116,673
Rating:
+22
Location:
Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

Status:


Linguistica: 3
Lettura molto agevole

idea/trama: 2

Attira abbastanza come tema.

gusto personale: 2

Mi è piaciuto ma non entusiasmato.

Totale:7

Edited by FRANCODUE - 3/12/2009, 16:52
 
Contacts  Top
view post Posted on 3/12/2009, 14:17     +1   -1

viaggiare o stare fermi è solo un'intenzione

Group:
Administrator
Posts:
10,231
Rating:
+1
Location:
una ridente località nella brughiera lombarda

Status:


linguistica: 3. ben strutturato e senza errori, resa molto bene anche la balbuzie (concordo con primitivo, non è una cosa semplice e in effetti sono pochi gli autori che ci provano, fateci caso!)

idea/trama: 1. la trama non è nulla di particolarmente originale, l'idea è buona.

gusto personale: 4. lode e gloria all'inversione di prospettiva! era da quando lessi "sentinella" che non provavo il brivido e il disorientamento del cambio di prospettiva! solo che avrei preferito che il cambio avvenisse senza che ne fosse data spiegazione palese, che si capisse dal contesto, magari perchè venivano nominati i circuiti o cose simili. chapeau, comunque! e un piccolo scoop: io non sono riuscito a inviare il mio racconto, ma se l'avessi completato anche quello avrebbe avuto un finale di questo tipo... chissà, magari lo invierò fuori concorso...

totale: 8
 
Top
view post Posted on 3/12/2009, 14:38     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Per la linguistica nulla da eccepire, anche se non mi pare raggiunga i livelli massimi.................................... 2;
Idea/trama mi pare valida, sviluppata bene anche con l'inserimento del vicino di casa ............................... 2;
Gusto personale: mi è piaciuto il "coup de teatre" alla fine, un po' fantascientifico, forse troppo ................ 3;

Quindi in totale .... 7
 
Top
view post Posted on 4/12/2009, 09:06     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,791
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Linguistica: 2
La punteggiatura zoppica un po' e i tempi verbali non sono sempre coerenti

Idea/trama: 2
La vicenda parte in maniera apparentemente banale e tenta di sorprendere il lettore con un "colpo di scena" verso il finale: non è una cosa nuova, ma non mi pare spiacevole. Raccontarla da più punti di vista aiuta il tutto.

Gusto personale: 3
Non amo il genere "cyber", ma mi piace vederlo calato in uno scenario normale, cioè non strettamente scientifico o tecnologico.
Forse la vicenda è un po' improbabile, ma concordo con quanti hanno voluto vederci una piccola parabola sui rapporti umani.

Totale: 7
 
Top
marrana
view post Posted on 4/12/2009, 23:07     +1   -1




linguistica: 2 , sono inciampata con il resiro qualche volta

trama: 2 , se doveva soprendere mi ha piacevolmente sorpreso

gusti personali: 5 , adoro le storie di rapporti personali quasi impossibili

Totale 9
 
Top
Libre
view post Posted on 5/12/2009, 19:48     +1   -1




Linguistica: 2
Buona, per il genere thriller, ma secondo me il lessico poteva essere più ricco, visto la potenzialità e la chiarezza della scrittura.

Trama/Idea: 2 l'idea è buona, anche se non nuova, ha un che di beat misto a fantascienza e ovviamente thriller, la trama però, nonostante le "vite" intersecate, perde mordente.

Gusto personale: 3 lascia moltissimi spunti di riflessione, positivo.

Totale: 7
 
Top
lattedicocco
view post Posted on 7/12/2009, 12:14     +1   -1




Linguistica: 2
Qualche imprecisione nella punteggiatura ma tutto sommato discreta.
Idea/trama: 2
L'idea è particolare ma l'autore, a mio avviso, non è riuscito a creare l'atmosfera giusta per il finale "stupefacente".
Gusto personale:3
Il raconto non è esattamente il mio genere ma devo dire che l'insieme risulta originale e piacevole.
Totale: 7
 
Top
trilly1
view post Posted on 9/12/2009, 10:03     +1   -1




Linguistica: 3 scorrevole nonostante qualche punteggiatura di troppo

Idea: 2 lo spunto è gradevole ma ... non sono del tutto convinta

Gusto personale: 3 mi piacciono i racconti particolari e se vuoi un consiglio al riguardo leggi Perdido street station di China Mieville che in fatto di "soggetti" impossibili non ha eguali...

Totale: 8
 
Top
view post Posted on 9/12/2009, 11:17     +1   -1
Avatar

Senatore

Group:
Tiellino MV
Posts:
7,447
Rating:
+17

Status:


Linguistica: 2
Corretto

Trama/Idea : 3
All'inizio ho pensato il solito uxoricidio, poi invece c'è stata la sorpresa finale che va premiata :)

Gusto personale: 3
Mi piacciono i finali che sorprendono

Totale : 8
 
Top
15 replies since 2/12/2009, 07:28   418 views
  Share