Tema Libero

[Premio Papazilla Nr 3] Notte in città, Votazione

« Older   Newer »
  Share  
Team Tema Libero
view post Posted on 3/12/2009, 07:34     +1   -1




Si ricorda ai lettori che su questo topic verranno accettati ESCLUSIVAMENTE post di votazione secondo la seguente modalità descritta dal REGOLAMENTO

CITAZIONE
-Linguistica: da 1 a 3 punti
-Idea/Trama: da 1 a 2 punti
-Gusto personale: da 1 a 5 punti

I voti dovranno essere accompagnati da un, anche minimo, commento critico che spiegi la motivazione del voto. I voti senza commenti non verranno conteggiati

Ogni post diverso da quanto sopra esposto sarà, senza preavviso, spostato o cancellato.



Per commenti e discussioni sul racconto in questione è disponibile il topic del racconto stesso.




IL RACCONTO
Notte in città



 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 3/12/2009, 07:54     +1   -1




-Linguistica: 3
A parte una piccola ripetizione iniziale ("sopraffatta dalla curiosità sopraffatta"), credo dovuta a distrazione, mi sembra scritto correttamente.

-Idea/Trama: 1
In realtà non c'è né trama né idea, è passeggiata notturna con tutti i classici elementi del caso, forse anche troppi.

-Gusto personale: 1
L'ho trovato un po troppo banale, non mi trasmette nulla, una descrizione, anche piuttosto stereotipata, di quel che si potrebbe trovare girando di notte in una qualsiasi città. A mio parere anche troppo "stereotipata", la presenza di quasi tutti gli elementi del caso, mi sembra una forzatura.
Il racconto rimane così, imho, in sospeso, senza mai decollare.
Peccato perchè, tutto sommato, il modo di scrivere non mi dispiaceva del tutto.

Voto: 5

Edited by SirLancillotto - 5/12/2009, 10:10
 
Top
view post Posted on 3/12/2009, 08:46     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,791
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Linguistica: 3
Al di là di qualche dettaglio mi pare chiara, corretta e non banale

Idea/trama: 1
La passeggiata notturna, l'esplorazione dei diversi mondi e aspetti della notte non è un tema nuovo; la vicenda è raccontata in modo, forse, un po' troppo impersonale. C'è qualche stereotipo e un pizzico di retorica.

Gusto personale: 3
Benchè l'idea non sia nuova, chi scrive riesce comunque a trasmettere delle emozioni e non mi dispiacciono certe note di "colore" (per esempio l pappagallino in gabbia) che rendono meno banale il tutto.

Voto: 7
 
Top
espero
view post Posted on 3/12/2009, 09:19     +1   -1





lingua 3 scorrevole e corretto

idea 1 è una descrizione più che un racconto, molto dettagliata, ma un poco scontata

gusto 3 leggo volentieri le descrizioni di quello che ci circonda


totale 7
 
Top
view post Posted on 3/12/2009, 11:34     +1   -1
Avatar

Gran Maestro

Group:
Tiellino MV
Posts:
116,670
Rating:
+22
Location:
Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

Status:


Linguistica: 2
Di facile e scorrevole lettura.

idea/trama: 1
Un po' dispersiva

gusto personale: 2
Molte cose si intuiscono facilmente


Totale: 5

Edited by FRANCODUE - 3/12/2009, 16:51
 
Contacts  Top
Primitivo
view post Posted on 3/12/2009, 12:33     +1   -1




Linguistica 3
Scorrevolissimo.
La punteggiatura è completa e praticamente sempre corretta.
Molto varia la scelta dei termini, anche se spesso tale scelta va verso modi aulici (come quella "creaturina" o quell' "intrattenei"), che però possono non piacere soggettivamente (come dirò più avanti), ma dal punto di vista linguistico sono oggettivamente validi.

Idea/Trama 2
L'idea, quella di un racconto da osservatore esterno di ciò che succede intorno, non è particolarmente originale. La trama, per quanto detto, non c'è. Certo, non è che ci debba sempre per forza essere una trama, e lo sviluppo del discorso è lineare, agevole per chi legge.
Ripeto (sto diventando noioso) la mia difficoltà a muovermi in un intervallo di valutazione che consente due sole posizioni... Diciamo comunque 2.

Gusto personale 1
Sembra più un "tema", di quelli che si scrivono a scuola, che un racconto. E questo da diversi punti di vista. Come un tema dev'essere rappresentativo ed emblematico, ed ecco che in questa notte di questa città (tra l'altro non una metropoli, come sembrerebbe da diversi particolari) succedono davvero moltissime, forse troppe cose, tutte paradigmatiche di alcune situazioni.
La potenza descrittiva è forte, anche se forse troppo aulica e un tantino scontata ("la fulgida luce degli astri", le "piccole pozzanghere nelle quali si riflettevano i lampioni", "il cuore stretto in una morsa di dolore", ecc.). Ma alcune immagini sono belle, e si nota lo sforzo di uscire dal "già visto" in cui il racconto si è incanalato (il pappagallino, al posto del più "tradizionale" cane che accompagna i barboni, ne è un esempio).
C'è però una vena di retorica (più di una vena, tutto sommato) che accompagna l'intero racconto e che proprio non riesco a mandar giù. Il finale è bello, questo tirare le somme di quanto si è visto, ma - ancora - non riesce ad uscire dall'impianto retorico e diventa quasi ovvio, non desta sorprese.

Totale: 6
:tl_applauso:
 
Top
view post Posted on 3/12/2009, 14:41     +1   -1

viaggiare o stare fermi è solo un'intenzione

Group:
Administrator
Posts:
10,231
Rating:
+1
Location:
una ridente località nella brughiera lombarda

Status:


linguistica: 2. sostanzialmente corretto (a parte un "gli" apparentemente riferito a un soggetto femminile verso fine racconto), ma con diverse virgole messe là dove non servono.

idea/trama: 1. l'idea è simile a quella che avevo avuto per il mio racconto, la trama non esiste.

gusto personale: 2. non metto 1 solo perchè il mio racconto sarebbe stato quasi sovrapponibile nella parte centrale, ma preso nel complesso non è proprio il mio genere.

totale: 5
 
Top
marrana
view post Posted on 3/12/2009, 14:53     +1   -1




linguistica: 2, corretto, ma non troppo scorrevole

trama: 2, sono fotogrammi

gusto personale 2, solo perchè non amo il genere amarezze scontate.

totale =6
 
Top
view post Posted on 5/12/2009, 10:08     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Il mio giudizio, in parecchi punti, ripercorre quello di altri:
- linguistica: buona, l'errore del "gli" rilevato da Vic c'è, ma lo considero veniale in quanto usato nel linguaggio colloquiale. Quindi 3
- idea/trama: molto evanescente, è in effetti una sequenza di fotogrammi e di impressioni. Assegno 1
- gusto personale: non mi entusiasma e non mi dà particolari emozioni, ma nemeno mi dispiace. Do un 2

Quindi in totale 6
 
Top
Libre
view post Posted on 5/12/2009, 20:01     +1   -1




Linguistica: 2 corretta nella forma, ma manca un pizzico di originalità.
idea/trama: 1 perchè ci può anche stare che non ci sia trama, ma in tal caso la forza del soggetto e della scrittura dovrebbero sopperire questa mancanza.
Gusto personale: 2 ho apprezzato le intenzioni, ma purtroppo non ho travato appigli per "affezionarmi" al racconto.
Totale 5 non me ne voglia l'autore.
 
Top
lattedicocco
view post Posted on 7/12/2009, 16:59     +1   -1




Linguistica 3
è il più "formalmente" corretto fra quelli letti fino ad ora.

Idea/trama: 1
la penso esattamente come Libre. Un racconto può essere solo una "pennellata" sulla tela...ma dev'essere una pennellata che dice tutto.

Gusto personale:2
Non mi è dispiaciuto ma nemmeno mi ha entusiasmato



Totale 6
 
Top
trilly1
view post Posted on 9/12/2009, 10:07     +1   -1




Linguistica: 2 abbastanza scorrevole

Idea/trama: 2 una bella passeggiata nottura ma nulla di emozionante

Gusto personale: 2 non mi ha particolarmente entusiasmato

Totale: 6
 
Top
view post Posted on 9/12/2009, 10:41     +1   -1
Avatar

Senatore

Group:
Tiellino MV
Posts:
7,447
Rating:
+17

Status:


Linguistica: 2
Corretto

Idea/ Trama : 2
Forse succedono troppe cose in una notte sola

Gusto Personale: 3
Se non ci fosse stata anche la ragazza sanguinante picchiata dal compagno avrei dato un voto in più.

Totale : 7

 
Top
view post Posted on 10/12/2009, 07:28     +1   -1
Avatar

Priore

Group:
Member
Posts:
2,777
Rating:
+6
Location:
tema libero

Status:


linguistica: 3 scorrevole e corretto

idea/trama: 2 si tratta di un racconto a tema quindi va letto in quest'ottica. Secondo me sia l'autore/e di questo racconto che quello/a del primo, sono gli unici, in un certo senso, che abbiano veramente trattato la notte in città, senza troppi fronzoli ma in maniera reale. La descrizione è puntuale, quello che accade è osservato con interesse e partecipazione. Si tratta, presumibilmente, della vita notturna di una grande città dove tutto quello che viene descritto accade ogni notte e dove la vita si anima particolarmente il sabato sera quando le strade pullulano di gente di ogni tipo. Quindi, non sono d'accordo con chi ha rilevato la presenza di troppi elementi

Gusto: 4 mi è piaciuto, mi ha ricordato la canzone "acquerello napoletano", che descrive la vita della città di Napoli, ne osserva i protagonisti e li coglie nelle loro semplici attività quotidiane. Insomma una pennellata sulla realtà senza ricorrere a rocambolesche ricerche di colpi ad effetto a tutti i costo .

Totale: 9

Edited by Team Tema Libero - 10/12/2009, 15:39
 
Top
_basura_
view post Posted on 11/12/2009, 12:48     +1   -1




Premetto, sotto Natale io divento sempre un pò più bastardo del solito, quindi i voti sono un pochino influenzato da questo mio stato d'animo

-Linguistica: 2 punti

Ok, descrizioni quasi a posto e almeno non vedo errori. Ma che lentezza...

-Idea/Trama: 1 punti

Meno di uno non si può dare. Pace. Ho il voto del gusto personale almeno. Zero come la trama. Ok, hai passato una notte a vedere il mondo come non dorme mai, hai osservato, come un telespettatore, quello che la notte ti offriva da vedere. Ma tu sei zero di zero, non hai alcun ruolo nella notte. Sei un voyeur (si scrive così?) che non elabora nemmeno riflessioni interessanti.
Scusa, ma oggi mi sento più bastardo del solito, quindi come il primo autore, puoi mandarmi mp di minacce di morte.

-Gusto personale: 1 punti

Tedioso, lungo, fa venire lo sbadiglio facile. Mi spiace, ma sotto Natale i regali li fanno gli altri...

Totale 4 punti
 
Top
15 replies since 3/12/2009, 07:34   546 views
  Share