Tema Libero

[Premio Papazilla Nr 3] Luci della città, Votazione

« Older   Newer »
  Share  
Team Tema Libero
view post Posted on 4/12/2009, 07:56     +1   -1




Si ricorda ai lettori che su questo topic verranno accettati ESCLUSIVAMENTE post di votazione secondo la seguente modalità descritta dal REGOLAMENTO

CITAZIONE
-Linguistica: da 1 a 3 punti
-Idea/Trama: da 1 a 2 punti
-Gusto personale: da 1 a 5 punti

I voti dovranno essere accompagnati da un, anche minimo, commento critico che spiegi la motivazione del voto. I voti senza commenti non verranno conteggiati

Ogni post diverso da quanto sopra esposto sarà, senza preavviso, spostato o cancellato.



Per commenti e discussioni sul racconto in questione è disponibile il topic del racconto stesso.




IL RACCONTO
Luci della città



 
Top
view post Posted on 4/12/2009, 08:56     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,789
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Linguistica: 2
Non che il racconto sia incomprensibile, ma avrebbe bisogno di essere limato un po' e reso meno "semplicistico".

Idea/trama: 1
L'autore/autrice non me ne voglia, ma non ho trovato nulla di nuovo. anche rispetto ai lavori già proposti.
Si vogliono raccontare molte cose, ma non ci stanno tutte nello spazio di un racconto breve e ciò le fa rimanere un po' nel vago.
Forse questo racconto è un po' handicappato dal fatto di essere stato pubblicato dopo gli altri; ma potrebbe essere un punto di partenza per fare meglio.

Gusto personale: 3
Al di là dei difetti citati, l'autore/autrice mostra di conoscere bene la routine, il disagio, i dubbi e le stanchezze di chi lavora di notte: ciò mi fa pensare a una persona esperta.

Totale: 6
 
Top
view post Posted on 4/12/2009, 09:06     +1   -1
Avatar

Priore

Group:
Member
Posts:
2,777
Rating:
+6
Location:
tema libero

Status:


linguistica:1 a parte gli errori di ortografia i periodi sono troppo brevi, convulse le mille descrizioni

idea/trama: 1 come per gli altri testi raccontare la notte porta ad una sorta di reportage, e questo è confuso, anche se c'è qualche buono spunto su fatti di polizia, che possono riportare al suo lavoro quotidiano

gusto personale: 2 nessuno coivolgimento

totale: 4
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 4/12/2009, 09:50     +1   -1




-Linguistica: 1
Errori di punteggiatura e di ortografia, alcuni credo siano dovuti a distrazione, altri sono ripetuti spesso.
Mi spiace ma trovo inguardabile l'uso del punto dopo il punto interrogativo o l'uso della virgola dopo un punto esclamativo.
In qualche occasione ci sono anche virgole un po messe a caso.

-Idea/Trama: 1
Non esiste una trama, non c'è un fine, per me un racconto ed un romanzo debbono avere una qualche linea che guidi il lettore durante il racconto, altrimenti diventa un semplice reportage.

-Gusto personale: 1
Senza offesa, mi spiace, ma proprio non mi è piaciuto.
In gran parte la causa è sicuramente dovuta al discorso linguistico, troppi errori rendono illegibile un racconto... anche un buon racconto.
I periodi cortissimi inoltre lo spezzano continuamente, non c'è pathos, non c'è fiato sospeso, non c'è attesa.
Messo giù così sembra quasi una lista della spesa.

Voto: 3
 
Top
Primitivo
view post Posted on 4/12/2009, 15:06     +1   -1




Linguistica: 1
Non ci siamo. La punteggiatura va un po' per conto suo. Ci sono molti errori di ortografia e troppi di sintassi.
L'inflazione di punti e a capo, che potrebbe essere utile per dare al racconto un ritmo incalzante, non è giustificata, appunto, dal fatto che invece la storia resta piatta, senza sussulti.

Idea/Trama: 1
Niente di nuovo, non tanto relativamente ad altri racconti di questo tema (non sarebbe giusto "punire" questo in quanto arrivato dopo), ma proprio in senso assoluto. Il tema dei ricordi del poliziotto in pensione è stato sfruttato tante volte. Non può bastare da solo: andrebbe affiancato a qualche idea nuova, essere il pretesto per un tema "altro".

Gusto personale: 1
Mi spiace. Non me ne voglia l'autore/autrice. Di sicuro c'è stata un po' di fretta. Concordo con chi ha detto che le carenze linguistiche alla fine prevalgono su tutto il resto. E concordo con chi ha detto che il racconto sembra tirato via, tanto per inviare comunque qualcosa e partecipare. Forse sarebbe stato meglio rileggere, ricontrollare, correggere il tutto, e magari postare il racconto fuori tema. Anzi, invito l'autore/autrice a farlo, perchè dentro il racconto, se sviluppato con la dovuta cura e calma, c'è più di uno spunto buono.

Totale: 3
:tl_applauso:
L'applauso c'è sempre, in questo caso di incoraggiamento! :)
 
Top
RosadiGerico
view post Posted on 4/12/2009, 15:35     +1   -1




Linguistica : 2
Non sono in grado di valutare i punti, le virgole, quello che più mi interessa è una specie di "musica" che aleggia nel racconto.

Idea/trama : 2

il racconto a volte mi ha fatto sorridere...perchè lo trovo un pò al di fuori della realtà.

Gusto personale : 2

Il finale non è male....

Totale 6

Edited by RosadiGerico - 4/12/2009, 17:19
 
Top
Libre
view post Posted on 5/12/2009, 20:14     +1   -1




Linguistica: 1 molti errori di punteggiatura e periodi non sviluppati.
Idea/Trama: 1 idea non originale e trama non sviluppata.
Gusto personale: 3 mi è piaciuto un po' perchè viene trattato un argomento da un punto di vista che mi è estraneo, ossia quello dell'agente di polizia.
M'è venuto in mente Cleant Eastwood quando ho letto del pensionamento :P

Totale 5
 
Top
view post Posted on 6/12/2009, 09:22     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Linguistica: sufficiente, non noto errori grossolani, una particolarità nella punteggiatura rende l'autore chiaramente identificabile, darei 2
Idea/trama: l'idea non mi sembra male, una città vista di notte con gli occhi di chi per mestiere deve sorvegliarla e quindi ha "occhi" diversi da quelli della gente comune. La trama, ovviamente, è pressoché inesistente trattandosi per lo più di sensazioni. Comunque anche qui darei un 2
Gusto personale: mi è piaciuto abbastanza, avrei preferito che il racconto fosse impostato non tanto sul ricordo di un pensionato quanto magari sull'ultimo giorno di lavoro. Ma questo sono idee personali. Anche qui do 2

In totale quindi 6
 
Top
espero
view post Posted on 6/12/2009, 09:53     +1   -1




lingua 2 non mi sembra scorrevole. lo trovo spezzettato.

idea 1 niente di originale, una cronaca chiara di una notte, in fondo, banale

gusto 3 letto con piacere aspettando qualcosa che non è avvenuto


totale 6
 
Top
marrana
view post Posted on 6/12/2009, 16:34     +1   -1




Linguistica: 1 - sicuramente buttato giù troppo in fretta.

Trama: 1 - manca un filo conduttore che faccia pensare a come andrà a finire.

Gusto personale 3 - apprezzo la mancata ricerca di fatti fuori dal normale, a volte il racconto di accadimenti di routine, specialmente se sparsi nella memoria, mi fanno riflettere.

Totale 5
 
Top
view post Posted on 6/12/2009, 17:52     +1   -1

viaggiare o stare fermi è solo un'intenzione

Group:
Administrator
Posts:
10,231
Rating:
+1
Location:
una ridente località nella brughiera lombarda

Status:


linguistica: 1. diversi errori, sarebbe stata utile una rilettura in più.

idea/trama: nulla di nuovo nell'idea, ma questo è un dato che accomuna un po' tutti i racconti di questa edizione; a differenza di altri racconti, però (penso per esempio a "la ribellione di lisa") non ha neppure un colpo di scena che dia peculiarità all'idea comune. oltretutto, come è già stato fatto notare, manca di trama, non approfondisce. chissà, magari l'autore lo riprenderà in mano per gusto suo e lo amplierà, dandogli una fisionomia più definita!

gusto personale: 1. uno stile troppo da verbale. fosse stato un po' più diaristico ne avrebbe guadagnato, a mio parere.

totale: 3
 
Top
lattedicocco
view post Posted on 7/12/2009, 17:08     +1   -1




Linguistica 2:
-L'insieme non è correttissimo ma è perfetto per il tipo di racconto. Quello che per Vic è un difetto (il racconto "da verbale") a mio avviso è un pregio.

Idea/trama 2
L'idea non è originalissima ma nella calma piatta di questo concorso è l'unico che, fino ad ora, non mi ha fatto sbadigliare.

Gusto personale 2
Detesto cordialmente i polizieschi* ma nel complesso non mi è dispiaciuto

Totale 6


*Tranne Scerbanenco, s'intende!
 
Top
view post Posted on 9/12/2009, 11:05     +1   -1
Avatar

Senatore

Group:
Tiellino MV
Posts:
7,447
Rating:
+17

Status:


Linguistica : 1
La punteggiatura penalizza il racconto

Idea/Trama : 2
Nulla di particolare, un pò banale

Gusto personale: 2
Manca il pathos che per me è fondamentale in un racconto.

Totale : 5

 
Top
trilly1
view post Posted on 9/12/2009, 14:53     +1   -1




Posso semplificare il tutto?
Non mi è piaciuto, mi dispiace molto per l'autore/autrice ma non era un racconto coinvolgente...

Linguistica 1
Idea/trama 1
Gusto personale 1

Totale 3
 
Top
view post Posted on 9/12/2009, 19:22     +1   -1
Avatar

Gran Maestro

Group:
Tiellino MV
Posts:
116,670
Rating:
+22
Location:
Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

Status:


Linguistica 2
Poi tutti questi errori non li vedo

Idea/trama 2

Mica si deve scrivere I tre moschettieri, qui siamo a livello amatoriale.

Gusto personale 2

Effettivamente la notte lavora poca gente di questo forum.
:tl_dunnoy:
 
Contacts  Top
16 replies since 4/12/2009, 07:56   402 views
  Share