Tema Libero

[Premio Papazilla Nr 3] Notte, Votazione

« Older   Newer »
  Share  
Team Tema Libero
view post Posted on 6/12/2009, 08:25     +1   -1




Si ricorda ai lettori che su questo topic verranno accettati ESCLUSIVAMENTE post di votazione secondo la seguente modalità descritta dal REGOLAMENTO

CITAZIONE
-Linguistica: da 1 a 3 punti
-Idea/Trama: da 1 a 2 punti
-Gusto personale: da 1 a 5 punti

I voti dovranno essere accompagnati da un, anche minimo, commento critico che spiegi la motivazione del voto. I voti senza commenti non verranno conteggiati

Ogni post diverso da quanto sopra esposto sarà, senza preavviso, spostato o cancellato.



Per commenti e discussioni sul racconto in questione è disponibile il topic del racconto stesso.




IL RACCONTO
Notte



 
Top
view post Posted on 6/12/2009, 11:45     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,789
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Linguistica: 2
E' confusa? Forse, ma in un racconto così impregnato di alcool e stanchezza (non solo fisica) deve esserlo!
Non si sta scrivendo un manuale, nè un rapporto di polizia.

Idea/trama: 2
Non so se l'idea sia originale o copiata, ma mi è piaciuta e il finale non mi sembra così scontato.

Gusto personale: 4
Come ho scritto altrove, non amo i racconti in stile tranche de vie, che restano sospesi e non portano da nessuna parte; all'inizio, "Notte"mi era sembrato uno di questi.
Invece il finale c'è: è strano, alcolico, surreale nel suo straniamento dalla realtà, nella ricerca quasi maniacale di un dettaglio futile (?) come il titolo di una canzone.
Il progressivo sfaldamento della realtà che prende il protagonista mi pare ben descritto e, in qualche modo, mi riporta a esperienze che ho vissuto anch'io.
Insomma, mi è piaciuto.

Totale: 8
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 6/12/2009, 12:17     +1   -1




-Linguistica: 2
Forse un po confusa, ma credo che sia in parte voluta, n qualche punto e con qualche virgola di troppo.

-Idea/Trama: 2
Mi è piaciuta l'idea del musicista in tournee.

-Gusto personale: 3
Metà strada, e spiego il perchè.
Ci ho pensato un po, inizialmente non mi convinceva molto, mancava il crescendo finale, poi l'ho riletta e mi è parso chiaro che la cosa sia stata voluta... tutto sembra arrivare normalmente, lentamente, morta compresa.
Nessuna paura tranne quella di non riuscire a conoscere il titolo del pezzo musicale.
Di sicuro un finale non scontato, perlomeno per come è avvenuto.
La parte "negativa" per quel che riguarda i miei gusti, è che sulla psiche, sui sentimenti, sui pensieri del protagonista si è rimasti un po sul superficiale, in un racconto introspettivo e psicologico come questo forse andava approfondito di più il personaggio.


Voto: 7
 
Top
view post Posted on 6/12/2009, 13:45     +1   -1
Avatar

Priore

Group:
Member
Posts:
2,777
Rating:
+6
Location:
tema libero

Status:


Linguistica: 2 poco scorrevole qualche virgola in più qua e la

idea trama: 1 troppo scontato e poi le frasi in inglese non aiutano chi non conosce la lingua anche se non fanno parte della trama ed è un testo di una canzone. Se sono citate oltre al fatto che il pianista le canta ci dovrebbe essere un legame con la trama stessa cosa che non trovo
Non ho mai letto libri con intersecazioni di altre lingue,forse esistono non so.
Non vedo raccontata la notte in città mi sembra più notte in discoteca

gusto personale 2 non mi piacciono i romanzi con finale tragico, trovo ben descritto solo l'incidente.

totale: 5
 
Top
Libre
view post Posted on 6/12/2009, 16:16     +1   -1




Linguistica: 3 lessico vario, stile accattivante, a mio parere anche la punteggiatura va bene.
Idea/Trama: 2 io ci vedo la notte di moltissime persone, ci vedo le esperienze e le visioni che si possono trovare nei più importanti personaggi della beat, primo fra tutti Chinasky. Il tutto però raccontato nello stile della scrittura italiana, molto più ricca di quella d'oltre oceano.
Gusto personale: 4 se si potessero dare i mezzi voti, darei anche 4,5. Mi è piaciuto, è molto il mio genere, avrei dato 5 se ci fosse stato qualche riferimento al fantastico, al mondo circense (non che fosse necessario eh!! è questione di gusti, di mia personale follia :D) e tra l'altro è un'esperienza quella raccontata che ho vissuto in prima persona: ho ribaltato un'auto in curva per distrazione con l'autoradio, sono rimasto sulla mia corsia però, evitando di cadere nel pendio.
Totale 9 abbondante!! :)

C'è la storia infinita su italia uno!!!! :D

Edited by Libre - 6/12/2009, 19:43
 
Top
RosadiGerico
view post Posted on 6/12/2009, 16:23     +1   -1




Linguistica : 2
abbastanza scorrevole e a volte con toni umoristici...

Idea/Trama : 2
Un incidente, di notte...perchè no!!

Gusto personale : 2
Forse la parte drammatica non è resa bene, oppure non sono entrata in quella "irrealtà" dell'incidente.

Totale : 6
 
Top
view post Posted on 6/12/2009, 19:07     +1   -1

viaggiare o stare fermi è solo un'intenzione

Group:
Administrator
Posts:
10,231
Rating:
+1
Location:
una ridente località nella brughiera lombarda

Status:


linguistica: 3. non ho trovato errori esagerati o punteggiatura che rendesse difficile la lettura.

idea/trama: 2. un altro racconto originale, racconta un altro modo di vivere la notte in città.

gusto personale: 4. bene lo "svolgimento" senza picchi (che rende bene anche lo stato di ubriachezza del protagonista), sconvolgente il finale (con l'incidente raccontato con una calma chirurgica), ma non mi ha emozionato come avrebbe potuto.

totale: 9
 
Top
espero
view post Posted on 7/12/2009, 13:01     +1   -1




lingua 3 l ' ho letto bene e con avidità

trama 2 bello. l' inizio tranquillo porta verso un finale vero.

gusto 4 a me piacciono le storie e per me questa è una storia


totale 9
 
Top
marrana
view post Posted on 8/12/2009, 16:13     +1   -1




Linguistica: 2 , salvo l'inizio il seguito è andato veloce

Trama: 2 - la trovo originale, mi piacciono gli inserti musicali...rendono l'atmosfera nell'animo del protagonista.

Gusto personale: 4 -apprezzo il puntiglio sull'esecuzione del brano a lui caro. Il decorso drammatico descritto molto bene , annulla la tensione del lettore perchè il protagonista nonostante la noia apparente, possiede in quel frangente un fantastico senso dell'humor.

Tot. 8
 
Top
view post Posted on 8/12/2009, 16:23     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Linguistica: non vedo errori, lettura scorrevole, direi che merita il 3
Trama/Idea: la trama è quasi inesistente, però l'idea a me pare originale. Facciamo così: mi faccio prestare mezzo punto dal gusto e do 2
Gusto personale: non mi ha avvinto particolarmente, ma probabilmente è un mio difetto. Mi è mancata un po' di azione e non apprezzo molto i testi di canzoni senza musica, specie se sono in inglese. Recupero il mezzo punto e do 2

In totale quindi 7
 
Top
lattedicocco
view post Posted on 8/12/2009, 18:54     +1   -1




<



Linguistica: 3
Si sposa perfettamente al racconto
-Idea/Trama: 2
I brani musicali durante il racconto mi piacciono molto. Ha ragione Libre:beat di classe.
-Gusto personale: 4
Il mix noia/bocca impastata e senso dell'unorismo è esattamente il mio genere. Il racconto migliore (insieme all'altro a cui ho dato 9).

Totale 9
 
Top
view post Posted on 9/12/2009, 10:57     +1   -1
Avatar

Senatore

Group:
Tiellino MV
Posts:
7,447
Rating:
+17

Status:


Linguistica : 3

All'inizio la lettura non era scorrevole poi man mano che andavo avanti ho capito che era voluta. Non poteva che essere così in quella notte da sballo.

Idea/Trama : 2
Non particolarmente originale ma coinvolgente

Gusto personale : 4
Mi è piaciuto, mi sembrava di vivere le sensazioni del protagonista. Complimenti all'autore

Totale 9



 
Top
trilly1
view post Posted on 9/12/2009, 15:02     +1   -1




Bhè avete presente Jack Folla? si proprio lui il DJ di Alcatraz... pura ironia con quella voce impastata da bevitore...
Ecco ...bello ... mi è piaciuto

Linguistica 3
Idea/trama 2
Gusto personale 5

Totale 10

complimenti all'autore/autrice
 
Top
view post Posted on 11/12/2009, 11:58     +1   -1
Avatar

Gran Maestro

Group:
Tiellino MV
Posts:
116,670
Rating:
+22
Location:
Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

Status:


Linguistica : 3

Abbastanza corretto e di facile lettura.

Idea/trama : 2

Non che ci abbia capito molto, comunque.

Gusto personale : 2

Diciamo mi è piaciuto, così e così.

Totale: 7
 
Contacts  Top
_basura_
view post Posted on 11/12/2009, 13:35     +1   -1




Premetto, sotto Natale io divento sempre un pò più bastardo del solito, quindi i voti sono un pochino influenzato da questo mio stato d'animo

-Linguistica: 2 punti

Non perfetta

-Idea/Trama: 2 punti

M'è piaciuto anche questo, -_-

-Gusto personale: 4 punti

Come per il racconto votato prima di questo, solo qui posso veramente fare il bastardo, e comunque mi riesce difficile. L'idea di uno stato di confusione totale durante l'incidente è buonissima, l'autoradio impazzita è divertente. Solo un pò troppo surreale che la radio continui a trasmettere..

Totale 8 punti
 
Top
15 replies since 6/12/2009, 08:25   474 views
  Share