Tema Libero

[Premio Papazilla Nr 4] Il peso del silenzio, Votazione

« Older   Newer »
  Share  
Team Tema Libero
view post Posted on 2/3/2010, 07:28     +1   -1




Si ricorda ai lettori che su questo topic verranno accettati ESCLUSIVAMENTE post di votazione secondo la seguente modalità descritta dal REGOLAMENTO

CITAZIONE
-Linguistica: da 0 a 5 punti
-Idea/Trama: da 0 a 5 punti
-Gusto personale: da 0 a 5 punti

I voti dovranno essere accompagnati da un, anche minimo, commento critico che spiegi la motivazione del voto. I voti senza commenti non verranno conteggiati

Ogni post diverso da quanto sopra esposto sarà, senza preavviso, spostato o cancellato.



Per commenti e discussioni sul racconto in questione è disponibile il topic del racconto stesso.




IL RACCONTO
Il peso del silenzio




 
Top
view post Posted on 2/3/2010, 10:55     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,788
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Linguistica: anche qui chiara e corretta.
Voto: 5

Idea/trama: mi piacciono i racconti in cui la vicenda è narrata da due punti di vista diversi.
Ambedue i personaggi sono ben ritratti, la loro sofferenza è ben descritta senza enfasi o patetismi.
Per certi versi, il vero svolgimento della vicenda (rivelato dalla lettera) è intuibile, ma ciò non toglie valore al lavoro e a un finale nel quale mi sono immedesimato.
Voto: 4

Gusto personale: la tentazione di dare il voto massimo è forte... ma, qualche punto (come quello del sogno) mi è sembrato un po' troppo lungo e l'emozione che si vuole comunicare non mi è "arrivata" al 100%.
Voto: 4

Totale: 13
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 2/3/2010, 11:26     +1   -1




-Linguistica: 3
Direi che è abbastanza chiara, anche se, ma è più una questione personale, non amo molto il continuo salto di tempi in un racconto, si va dal presente al passato remoto con troppa facilità (ma, ripeto, è più un mio gusto personale).
Qualche virgola di troppo.

-Idea/Trama: 2
La trama è piuttosto confusa soprattutto per quanto riguarda la "presentazione" dei personaggi.
Non si capisce bene chi è cosa per chi.
Ad esempio Carla riceve la telefonata da un fantomatico fratello.
Qualche riga dopo Carla (insieme a non si sa chi) scende dal treno e trova ad aspettarli Franco, che a questo punto si suppone essere il fratello.
Poche righe dopo si intuisce che Valeria è la sorella di Carla (visto che avevano vestito insieme la loro mamma) quindi si suppone che Franco sia il fratello delle due.
Ma subito dopo si dice che Franco sarebbe stato l'uomo della vita di Valeria, quindi passa ad essere il marito/compagno.
Poi arriva un Gianni che non si capisce bene chi sia, il marito di Carla? Il fratello che le aveva telefonato?
Insomma, ho dovuto rileggere diverse volte il racconto per cercare di far quadrare le cose ma rimangono solo ipotesi.

-Gusto personale: 3
Purtroppo il giudizio è molto influenzato dalla dalla mancanza di pathos.
Il racconto mi è sembrato piuttosto scontato, un finale più o meno già intuibile dall'inizio del racconto.

Totale: 8
 
Top
Rei Asaka
view post Posted on 2/3/2010, 20:32     +1   -1




-Linguistica: 5, direi che lo scritto è presentato in maniera lineare ed è ben comprensibile quindi, a mio dire, si merita il massimo dei voti.

-Idea/Trama: 4, mi è piaciuto molto come racconto, la trama mi ha appassionata..

-Gusto personale: 5, direi che come racconto è molto coinvolgente e...doloroso! Cosa che io adoro..
 
Top
_basura_
view post Posted on 4/3/2010, 18:25     +1   -1




Anche questo non mi è piaciuto

-Linguistica: 2 punti
Banale, anche se corretta, zero pathos, e descrizioni poco chiare..

-Idea/Trama: 1 punti
Proprio non mi piace.. Un lutto tra due compagni che si amano non dovrebbe portare chissà quali strani pensieri. Fosse stato introdotto almeno un litigio, o una descrizione di un carattere un pò egoista e una possibile ricca eredità sarebbe stato comunque molto banale ma per lo meno si accettava il sospetto della protagonista. Così invece...

-Gusto personale: 1 punti
Ripeto il voto di sopra e anche il giudizio. La trama non mi è piaciuta per niente, e la storia non è di mio gusto..

Totale 4 punti

Sorry

 
Top
view post Posted on 4/3/2010, 19:05     +1   -1
Avatar

Senatore

Group:
Tiellino MV
Posts:
7,447
Rating:
+17

Status:


Linguistica : 4
Corretto a parte la punteggiatura.


Idea/Trama : 3
L'idea è buona. Ha ragione Marco per la presentazione dei personaggi, l'autore doveva essere più chiaro.

Gusto personale : 3
Mi è piaciuto. E' il mio genere

Totale: 10
 
Top
emmegi
view post Posted on 5/3/2010, 09:16     +1   -1




Linguistica: 3,5 Formalmente corretto, c'è "qualcosa" che lo rende poco scorrevole alla lettura.

Idea/trama: 3 Lo spunto è buono, però la descrizione pecca di realismo. Ad esempio dubito che, ripescando un cadavere, i soccorritori non gli chiudano gli occhi e che l'espressione del viso (fatti fondamentali nella narrazione...) rimanga la stessa nonostante il corpo venga manipolato più volte.

Gusto personale: 3,5 L'idea del racconto e la narrazione dei fatti mi sono piaciuti abbastanza però mi hanno lasciato un po' insoddisfatto per quegli aspetti poco credibili.

TOTALE : 10
 
Top
espero
view post Posted on 5/3/2010, 13:39     +1   -1




lingua 4 chiaro e corretto niente di più

trama 3 l' idea è senz' altro buona, ma l' esposizione non spiega bene le motivazioni dell' accaduto

gusto 4 letto con interesse anche se aspetto sempre qualcosa di meno tragico

totale 11
 
Top
lattedicocco
view post Posted on 9/3/2010, 14:43     +1   -1




Linguistica : 4
Il racconto è sostanzialmente corretto.


Idea/Trama : 5
Mi piace molto! E la struttura del racconto mi ha ricordato un libro che amo moltissimo: "La donna giusta" di Sandor Marai, dove la stessa storia d'amore è raccontata dai vari protagonisti.

Gusto personale : 5
Il racconto mi è piaciuto, sono curiosa di conoscere l'autore!

Tot 14
 
Top
deljla
view post Posted on 10/3/2010, 11:16     +1   -1




Linguistica: 5


Non mi sono soffermata troppo nell'esaminare eventuali errori, ho letto d'un fiato e tutto mi è parso estremamente scorrevole.



Idea/Trama: 5


Anch'io amo molto i salti di personaggio e di tempo; stranamente :tl_denti1: ho intuito subito chi fosse chi, forse perchè il racconto ha avuto la potenza di entrarmi dentro.
Da una storia breve non mi aspetto mai una trama estremamente articolata e complessa perchè è giusto che sia solo un lampo di vita, lo spaccato di un momento, un flash di emozioni e sentimenti estemporanei, e non trovo neanche banale il finale, anzi, il prevalere di una specie di "coperta" che tutto va ad ammantare, mi è apparso come un sospiro doloroso, ma al contempo come la fine di una sofferenza nella sofferenza che in qualche modo andava esorcizzata.

Gusto personale: 5

Indovinate un pò??? :)

Totale: 15

 
Top
view post Posted on 11/3/2010, 12:15     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Nulla da eccepire circa la linguistica: voto ............................................... 4
Trama ben congegnata, avvincente, forse un po' prevedibile, quindi...... 4
Gusto personale: qui scado un po', pur essendo avvincente non mi ha coinvolto: aspettavo una fine che in parte prevedevo darei un..............................................................................................................3

Quindi in totale 11
 
Top
view post Posted on 11/3/2010, 14:51     +1   -1

viaggiare o stare fermi è solo un'intenzione

Group:
Administrator
Posts:
10,231
Rating:
+1
Location:
una ridente località nella brughiera lombarda

Status:


linguistica: 3

sembra scritto da due persone o in due momenti. la prima parte è molto "grezza", come se fosse stata scritta forzatamente ma senza molte idee, mentre da "l'indomani venne trovata..." in avanti è molto meglio costruito.

idea/trama: 2

chi è parente di chi? il racconto su questo aspetto è molto confuso, nelle fasi iniziali sembra che franco sia fratello di carla, ma se è fidanzato con valeria - che sembra essere la di lei sorella - non può esserlo... l'autore ci chiarirà questo punto! buono il finale, ma il tutto poteva essere costruito meglio.

gusto personale: 2

peccato che non si capiscano chiaramente i rapporti tra i personaggi, perchè l'idea (anche se non originalissima anche in questo caso) meritava ben altro sviluppo.

totale: 7
 
Top
Libre
view post Posted on 11/3/2010, 20:00     +1   -1




Linguistica: 4

Scritto bene, e il testo è alquanto ritmato. Non do il massimo perchè ci sono delle questioni che andavano meglio espresse. Mi sono rimasti dei dubbi sui gradi di parentela dei protagonisti.

Idea/Trama: 4

m'è piaciuto lo sviluppo della trama dal punto di vista interiore dei protagonisti.

Gusto personale: 5

L'idea non è originalissima, però la conclusione rappresenta tutta l'idea sulla quale è basato il racconto, un'idea molto profonda.

TOTALE 13
 
Top
12 replies since 2/3/2010, 07:28   345 views
  Share