Tema Libero

[Premio Papazilla Nr 4] Avevamo paura uno dell'altro, Votazione

« Older   Newer »
  Share  
Team Tema Libero
view post Posted on 2/3/2010, 07:30     +1   -1




Si ricorda ai lettori che su questo topic verranno accettati ESCLUSIVAMENTE post di votazione secondo la seguente modalità descritta dal REGOLAMENTO

CITAZIONE
-Linguistica: da 0 a 5 punti
-Idea/Trama: da 0 a 5 punti
-Gusto personale: da 0 a 5 punti

I voti dovranno essere accompagnati da un, anche minimo, commento critico che spiegi la motivazione del voto. I voti senza commenti non verranno conteggiati

Ogni post diverso da quanto sopra esposto sarà, senza preavviso, spostato o cancellato.



Per commenti e discussioni sul racconto in questione è disponibile il topic del racconto stesso.




IL RACCONTO
Avevamo paura uno dell'altro





Edited by Team Tema Libero - 10/5/2010, 18:27
 
Top
view post Posted on 2/3/2010, 10:46     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,788
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Linguistica: precisa e corretta
Voto: 5

Idea/trama: ottima l'ambientazione (fa supporre un autore esperto in materia) e l'idea della tensione che si crea in un ambiente dove la reciproca fiducia si spezza e lascia strada a un sospetto sotterraneo, strisciante.
Trovo, però, l'insieme un po' "freddo": forse più vicino alla descrizione di un giallo che a quella del dramma umano di Mario.
La compassione che l'autore esprime per quest'ultimo poteva essere, forse, più ampliata senza per questo scadere nel pietistico o nel patetico.
Comunque, un buon lavoro.
Voto: 4

Gusto personale: la "freddezza" citata mi porta a essere un po' avaro, malgrado l'idea di partenza sia buona.
Voto: 3

Totale: 12
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 2/3/2010, 10:50     +1   -1




Ho letto (e voto di conseguenza) il più "corto" fra i racconti... oggi sono pigro :tl_denti1:

-Linguistica: 3
La trovo abbastanza corretta, senza però "colpire" in maniera particolare.
In un punto non si capisce bene cosa si voglia dire, o manca un pezzo di frase o si usa una terminologia forse tecnica.

-Idea/Trama: 3
Arghhhhhhhhhhhhhhhhhh!!!! :lol:
Vorrei picchiare l'autore perchè l'idea, a mio parere, meritava ma la trama rovina un po il tutto. Poteva sicuramente essere sviluppata di più ed il racconto decisamente migliorato con un finale meno "banale".
Giuro che un secondo prima del momento della scoperta del vero colpevole avrei giurato che fosse chi raccontava, in questo modo si sarebbe "sentito" ancor più il silenzio e (rimarco IMHO) il racconto ne avrebbe giovato.


-Gusto personale: 4
Come tipologia di racconto rientra, tutto sommato, nella parte più ampia dei miei gusti.
Di sicuro, come già detto sopra, sarebbe stato a mio parere opportuno svilupparlo un pochino di più.

Totale: 10
 
Top
Rei Asaka
view post Posted on 2/3/2010, 20:34     +1   -1




-Linguistica: 5, anche per questo racconto niente da dire, scritto in maniera lineare e comprensibile per i miei gusti.

-Idea/Trama: 3, non mi ha colpito più di tanto la storia sebbene la trama fosse ben strutturata

-Gusto personale: 3, ripeto, la storia è ben scritta e ben strutturata ma non mi ha preso particolarmente.. de gustibus!
 
Top
view post Posted on 4/3/2010, 10:06     +1   -1
Avatar

Senatore

Group:
Tiellino MV
Posts:
7,447
Rating:
+17

Status:


Linguistica :4
Corretto, peccato sia così breve.

Idea/trama : 3
La storia è sicuramente vera, più che un racconto, con relativa partecipazione emotiva, mi sembra un articolo giornalistico con l'elencazione dei fatti avvenuti. Forse l'autore proprio perchè ha vissuto questa esperienza, ha voluto staccarsene al massimo per non cadere nel pietismo. Solo che così è successo l'esatto contrario, non emoziona.

Gusto personale: 3
Avrei preferito una storia più articolata, gli spunti c'erano tutti.

Totale: 10




 
Top
_basura_
view post Posted on 4/3/2010, 18:34     +1   -1




-Linguistica: 3 punti
Senza errori, ma banale. Pochi dettagli..

-Idea/Trama: 2 punti
Pare una storia vera, quindi era facile da scrivere. Ci volevano allora più dettagli, attaccandoci un pò di fantasia magari. E il protagonista ha avuto poco spazio, come non ne ha avuto per niente poi la ladra. Presa e poi? I colleghi cosa hanno pensato??

-Gusto personale: 1 punti
Sono in acido credo, non trovo un solo racconto che mi travolga. Anche qui non sono stato accontentato.

Totale 6

Sorry
 
Top
emmegi
view post Posted on 5/3/2010, 09:25     +1   -1




Linguistica: 4 Scritto in modo piano e scorrevole senza errori.

Idea/trama: 2,5 Non è originale, credo sia uno dei tanti fatti di cronaca. Il percorso investigativo è irreale: si controlla la data dell'ammanco con con le persone in servizio quel giorno dopo settimane? Ma è la prima cosa che si fa!

Gusto personale: 2,5 L'ho letto senza provare particolari emozioni se non di pietà (come già scritto, credo che il fatto sia realmente accaduto...) per quel povero impiegato accusato ingiustamente.

TOTALE : 9
 
Top
espero
view post Posted on 5/3/2010, 13:16     +1   -1




lingua 4 corretta, chiara, ma lontana

trama 4 indubbiamente un poco insolita, la più vicina al tema del sospetto

gusto 4 letto con piacere, forse avrei gradito qualche particolare in più, specie nel finale
 
Top
deljla
view post Posted on 10/3/2010, 12:10     +1   -1




Linguistica: 4

Scritto bene ma senza nessun passaggio, per i miei gusti naturalmente, particolarmente accattivante o originale.


Idea/Trama: 4


Mi è piaciuta l'ambientazione in un posto di lavoro e anch'io, come Sir, fino alla fine avrei giurato che il "raccontatore" fosse il colpevole.
Personalmente avrei calcato leggermente la mano sulla figura della ragazza e sul suo cinismo così come avrei tralasciato i dettagli sul percorso che ha portato gli inquirenti ad incolpare un innocente.


Gusto personale: 3

Non mi ha emozionato. Neanche la figura della vittima travolta ingiustamente dallo scandalo mi colpisce particolarmente: pure nella fantasia, oltre che nella vita reale, sono per i combattenti a tutto tondo, a maggior ragione se si è nel giusto.


Totale: 11
 
Top
lattedicocco
view post Posted on 11/3/2010, 10:29     +1   -1




Linguistica: 4
Scorrevole ma anche questo non particolarmente coinvolgente
Idea/trama :3
Forse l'idea poteva essere sviluppata meglio. Del cattivo (che alla fine della fiera è sempre il personaggio più interessante) non sappiamo quasi nulla!
Gusto personale:4
Mi piace il taglio che è stato dato al racconto, penso però che sarebbe potuto essere un po' più "ricco".


Totale 11
 
Top
view post Posted on 11/3/2010, 10:36     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Lo stile linguistico mi sembra abbastanza curato pur senza arrivare a vette particolari: do un ....................................................... 4;
La trama sembra (e probabilmente è) tratta da un fatto vissuto personalmente. Comunque mi pare abbastanza scorrevole: voto 3
Gusto personale: non mi è piaciuto particolarmente e mi ha risvegliato dei ricordi non troppo piacevoli: comunque do un .............. 3

Quindi in totale 10
 
Top
view post Posted on 11/3/2010, 14:31     +1   -1

viaggiare o stare fermi è solo un'intenzione

Group:
Administrator
Posts:
10,231
Rating:
+1
Location:
una ridente località nella brughiera lombarda

Status:


linguistica: 5

l'ho letto da qualche giorno, ma non ricordo errori marchiani. non presenta un linguaggio particolarmente forbito, ma questo è in linea col contenuto.

idea/trama: 1

scusate il commento molto sintetico: ho come un deja-vu.

gusto personale: 2

troppo verista, mi sa di poco rielaborato. con qualche introspezione psicologica in più sarebbe andato meglio.

totale: 8
 
Top
Libre
view post Posted on 11/3/2010, 21:10     +1   -1




linguistica: 3

corretto, ma in alcuni passaggi prolisso.

Idea/Trama: 2

idea inizialmente coinvolgente, però via via perde di pathos, persino con la storia della malattia che ha un potenziale emotivo intrinseco. Mi sarebbe piaciuto sapere di più sul furto, le ragioni della ladra e le sue sensazioni gli eventuali sensi di colpa.

Gusto personale: 2

totale 7
 
Top
12 replies since 2/3/2010, 07:30   318 views
  Share