Tema Libero

[Premio Papazilla Nr 4] Bianco, ovattato, silenzio, Votazione

« Older   Newer »
  Share  
Team Tema Libero
view post Posted on 2/3/2010, 07:31     +1   -1




Si ricorda ai lettori che su questo topic verranno accettati ESCLUSIVAMENTE post di votazione secondo la seguente modalità descritta dal REGOLAMENTO

CITAZIONE
-Linguistica: da 0 a 5 punti
-Idea/Trama: da 0 a 5 punti
-Gusto personale: da 0 a 5 punti

I voti dovranno essere accompagnati da un, anche minimo, commento critico che spiegi la motivazione del voto. I voti senza commenti non verranno conteggiati

Ogni post diverso da quanto sopra esposto sarà, senza preavviso, spostato o cancellato.



Per commenti e discussioni sul racconto in questione è disponibile il topic del racconto stesso.




IL RACCONTO
Bianco, ovattato, silenzio





 
Top
view post Posted on 2/3/2010, 10:38     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,784
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


"Rompo il ghiaccio" votando questo racconto.

Linguistica: direi corretta, precisa e lineare.
Voto 5

Idea/trama: il tema dell'incidente, del'uscita dal coma e dell'angoscia che vive chi perde la memoria è già presente (sia pure da un diverso punto di vista) in un altro lavoro presentato.
Mi piace, però, la progressività con cui viene sviluppato, l'uso di un filo conduttore (il colore rosso), l'apparente indifferenza con cui la trama si svolge e prepara un finale forse convuilso ma ben descritto.
Voto 4

Gusto personale: mi è piaciuto, anche se qualche passaggio si poteva togliere o abbreviare senza sminuire la tensione del racconto.
Voto 4

Totale: 13
 
Top
Rei Asaka
view post Posted on 2/3/2010, 20:40     +1   -1




-Linguistica: 5, continuo a dare a tutti il massimo, avete uno stile molto preciso e lineare, comprensibile.

-Idea/Trama: 3, non l'ho trovato particolarmente originale come racconto..mi ricordava già qualcosa...

-Gusto personale: 4, bel racconto ma non l'ho trovato esageratamente originale..
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 2/3/2010, 23:01     +1   -1




Riprendo le votazioni interrotte stamattina per questioni lavorative.

-Linguistica: 5
Mi pare corretta e scorrevole.

-Idea/Trama: 4
A mio parere la trama è ben sviluppata e sono d'accordo con Oderico sul discorso relativo a qualche passaggio di troppo: poteva essere evitato senza nulla togliere al pathos.

-Gusto personale: 5
Rispecchia il genere di letture che prediligo ed anche qui sono d'accordo con Oderico sul discorso del filo conduttore.

Totale: 14
 
Top
trilly1
view post Posted on 3/3/2010, 11:14     +1   -1




Linguistica: 4
scritto bene e scorrevole, anche se mi ricorda qualche altro racconto...

Idea/Trama: 4
torno a ribadire il concetto di cui sopra...gia' letto qualche cosa del genere....

Gusto personale: 4
nonostante sia un racconto scritto bene non mi ha particolamente colpito forse perche' non e' il mio genere

Totale 12
 
Top
view post Posted on 3/3/2010, 11:21     +1   -1
Avatar

Senatore

Group:
Tiellino MV
Posts:
7,447
Rating:
+17

Status:


- Linguistica : 5
Scritto correttamente

- Idea/Trama: 4
Stranamente due racconti che parlano della perdita di memoria. Niente da obiettare solo una coincidenza curiosa. La trama non è particolarmente originale anche se ha degli spunti interessanti.

- Gusto personale: 4
Mi è piaciuta soprattutto la descrizione della memoria che pian piano riaffiora e quel colore rosso che torna spesso come un flash e che crea attesa.

Totale : 13
 
Top
view post Posted on 3/3/2010, 12:07     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Votazione:
- per la linguistica nulla da eccepire, non credo si possa dare meno di "quattro"; per altro la perfezione non è facilmente raggiungibile, ma ci siamo piuttosto vicini.
- trama: forse poco originale, infatti il tema è stato trattato anche in un altro racconto, sia pure visto da un osservatorio diverso, darei "tre";
- gusto personale: mi ha coinvolto parecchio per buona parte del racconto, soprattutto per il filo conduttore del "rosso". Poi ho avuto l'impressione di una eccessiva ripetitività, forse sarebbe stato meglio non avere un paio degli ultimi paragrafi. Qui do un "quattro", recuperando quel mezzo punto non dato per la linguistica.

Quindi: 4+3+4 = 11
 
Top
_basura_
view post Posted on 4/3/2010, 18:45     +1   -1




-Linguistica: 5 punti
Direi molto buona, mi piace il particolare dei giorni che passavano e venivano scanditi, mi è piaciuto quel "rosso" che si ripeteva.. è ok!

-Idea/Trama: 3 punti
ROsso rosso rosso.. E quella donna in rosso?? Perchè è lasciata all'immaginazione? Poi l'urlo al risveglio è inverosimile dopo 10 mesi, a gola secca, e la mente che funziona quasi a pieni regimi se si omette l'amnesia. Sono particolari che sono abituato a leggere in altra maniera

-Gusto personale: 4 punti
E' molto vicino ai miei gusti, manca solo un qualcosa che al momento mi sfugge..

Totale 12

OK!!!
 
Top
emmegi
view post Posted on 5/3/2010, 09:05     +1   -1




Linguistica: 4 Corretto e scorrevole.

Idea/trama: 4 Buona e descritta in verosimile crescendo di emozioni. Credo che chi ha scritto il racconto abbia conosciuto da vicino una situazione analoga.

Gusto personale: 4 Nonostante la fine fosse immaginabile a 2/3 del racconto, l'ho letto con coinvolgimento emotivo fino alla fine.


TOTALE: 12
 
Top
espero
view post Posted on 5/3/2010, 13:04     +1   -1




lingua 5 corretto e di molto piacevole lettura

trama 5 anche se l' argomento non è originale lo considero esposto in modo chiaro e verosimile

gusto 3 preferisco argomenti più vivi, ma mi ha coinvolto piacevolmente

totale 13
 
Top
deljla
view post Posted on 10/3/2010, 11:33     +1   -1




Linguistica: 4

Probabilmente non saprei esprimermi in maniera migliore di quanto non abbia fatto l'autore del racconto, ma ho trovato qualche ostacolo nella lettura dovuto forse a qualche elemento della punteggiatura messo laddove non me lo aspettavo. Molto bravo comunque.


Idea/Trama: 4


Mi è piaciuta l'organizzazione del tutto, la scansione dei giorni e il filo conduttore del rosso, ma ho trovato troppo "secco" il finale: un unico flash a motivare il tutto. L'avrei leggermente aperto, ma è solo questione di gusto personale :)


Gusto personale: 3


Personalmente non amo molto le storie con protagonista qualcuno che ha perso la memoria, letto troppe volte... Sorry :)


Totale: 11


 
Top
lattedicocco
view post Posted on 11/3/2010, 12:30     +1   -1




Linguistica: 4
anche questo racconto mi pare corretto.


Idea/Trama:3
Questo racconto non mi ha convinto!Non so perchè questa edizione del concorso è fitta di idee potenzialmente fertilissime che però si sviluppano poco (secondo il mio gusto eh?!)

Gusto personale: 3
è il racconto che mi ha convinto meno, mi ha lasciato un senso di "incompiutezza".

Totale 10
 
Top
view post Posted on 11/3/2010, 14:41     +1   -1

viaggiare o stare fermi è solo un'intenzione

Group:
Administrator
Posts:
10,231
Rating:
+1
Location:
una ridente località nella brughiera lombarda

Status:


linguistica: 4

nulla da segnalare, a parte l'uso un po' esagerato dei puntini di sospensione (che detto da me è tutto dire!). a volte ci possono stare, ad esempio prima e dopo la parola "rosso" che conclude i capitoli, altre volte li ho trovati superflui. comunque la scorrevolezza non è inficiata.

idea/trama: 3

un grande classico dell'amnesia, impreziosito dalla modalità di racconto ma comunque non originalissimo. la trama però non perde un colpo.

gusto personale: 5

ha il giusto mix di suspence e introspezione per il mio gusto, complimenti all'autore!

totale: 12
 
Top
Libre
view post Posted on 11/3/2010, 21:09     +1   -1




Bello!

Linguistica: 5

scritto bene, corretto e soprattutto con un ritmo che m'ha tenuto ancorato. Uno stile adatto al soggetto del racconto.

Idea/Trama: 4

L'idea non è originalissima, però la trama, a mio parere è ben raccontata, ho apprezzato lo stesso finale velato di mistero. Ciò che conta è ciò che è successo, lasciando il mistero a tutto ciò che verrà.

Gusto personale: 4

Mi è piaciuto, non ho dato il massimo solo perchè non è propriamente il mio genere.

TOTALE 13
 
Top
13 replies since 2/3/2010, 07:31   371 views
  Share