Tema Libero

[Premio Papazilla Nr 5] La verità è un hobby, Votazione

« Older   Newer »
  Share  
Team Tema Libero
view post Posted on 10/5/2010, 17:26     +1   -1




Si ricorda ai lettori che su questo topic verranno accettati ESCLUSIVAMENTE post di votazione secondo la seguente modalità descritta dal REGOLAMENTO

CITAZIONE
-Linguistica: da 0 a 5 punti
-Idea/Trama: da 0 a 5 punti
-Gusto personale: da 0 a 5 punti

I voti dovranno essere accompagnati da un, anche minimo, commento critico che spiegi la motivazione del voto. I voti senza commenti non verranno conteggiati

Ogni post diverso da quanto sopra esposto sarà, senza preavviso, spostato o cancellato.



Per commenti e discussioni sul racconto in questione è disponibile il topic del racconto stesso.




IL RACCONTO
La verità è un hobby



 
Top
view post Posted on 10/5/2010, 21:42     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,804
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Linguistica 5: curata e comprensibile, anche se con qualche cedimento alla lingua "parlata".

Idea/trama 4: c'è qualche influenza stile "Romanzo Criminale" (i soprannomi, l'ambiente malavitoso, il rapporto con una ragazza "fuori dal giro") e un finale ghignante, alla Buzzati, che non mi spiace.

Gusto personale 3: trovo non ben sviluppate e un po' tiepide le reazioni di "Lucido" a quanto gli dice il Canneti.
O l'autore ha voluto evidenziare l'apparente freddezza del protagonista?

Totale: 12.
 
Top
nefasto62
view post Posted on 11/5/2010, 06:03     +1   -1




linguistica 3
trama 2 sembra la cronaca di un interrogatorio
gusto 2 personale il personaggio non si scompone molto a quello che gli viene detto
 
Top
Rei Asaka
view post Posted on 11/5/2010, 11:22     +1   -1




-Linguistica: 4, non c'è che dire, scrivete tutti molto bene, in maniera lineare e comprensibile!
-Idea/Trama: 3, molto diretto come racconto ma c'è qualcosa che non mi convince...
-Gusto personale: 3, nulla da dire su come è scritto e sull'idea, ma non mi ha preso!
 
Top
emmegi
view post Posted on 11/5/2010, 14:25     +1   -1




Linguistica: 3,5 E' sufficientemente scorrevole, anche se a mio parere c'è qualche "increspatura" temporale nei verbi.

Idea/Trama: 2 L'ho detto la volta scorsa: sono per racconti realistici, non per cose surreali ed in questo caso i fatti narrati sono veramente al di fuori di ogni realtà. In un concorso di pura fantasia invece avrei trovato il racconto eccellente in quanto l'idea è veramente originale.

Gusto personale: 2,5 Per i motivi di cui sopra. (Lo 0,5 in più rispetto alla trama è dovuto al mio - nonostante tutto - spirito fanciullesco amante delle storie "incredibili". ;) )

 
Top
marrana
view post Posted on 12/5/2010, 14:34     +1   -1




Linguistica: 4 - rispettando la forma scelta appare nel complesso corretta.

Trama-tema: 3 - Non riuscivo ad esserne coinvolta tanto mi sembrava il dialogo con un extraterrestre.

Gusto personale: 2 - di conseguenza

Tot. 9
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 14/5/2010, 06:36     +1   -1




Linguistica: 4
Una lettura decisamente scorrevole e corretta.

Trama/Idea: 3
La trama relativamente al modo scelto di svilupparla, mi è sembrata un po "debole", peccato perchè invece ho trovato l'idea molto originale ed interessante.

Gusto personale: 4
Poteva rispecchiare pienamente il mio gusto personale per i racconti con un po di mistero all'interno, anche fatti soprannaturali, ma, a mio parere, si è esagerato con i dialoghi: vanno benissimo in un racconto, ma trovo che, in questo caso, siano stati usati in maniera eccessiva.

Totale: 11
 
Top
view post Posted on 14/5/2010, 09:11     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


- Linguistica: scritto bene, scorrevole, nulla da eccepire. Forse i dialoghi un po' troppo dettagliati. Voto quattro;
- Trama/idea: senz'altro originale, anche se si fa fatica a credere che una persona, per quanto dotata di poteri paranormali, possa essere così precisa e dettagliata da conoscere nomi, date e altri particolari di un'altra persona con una semplice occhiata. Tuttavia se siamo nel campo del "fantasy" la cosa si può accettare. Voto tre;
- gusto personale: è quello che ho preferito fra i racconti pervenuti, tuttavia non mi soddisfa completamente, anche se mi sfugge il motivo. Darei un altro tre;

In totale quindi 10
 
Top
_basura_
view post Posted on 16/5/2010, 08:49     +1   -1




-Linguistica: 5 punti
scorrevole, nessun errore e nessuna critica da fare

-Idea/Trama: 2 punti
La trama è un pò "senza sale", poteva essere sviluppata maggiormente nella reazione del "visionato" più che terminare sul "visionario" facendolo apparire come uno sfozo a dare credibilità al suo dono.

-Gusto personale: 2 punti
Preferisco altri generi, con meno dialoghi e più descrizioni degli ambienti e degli stati d'animo.

TOTALE 9 punti
 
Top
view post Posted on 16/5/2010, 17:35     +1   -1
Avatar

Senatore

Group:
Tiellino MV
Posts:
7,447
Rating:
+17

Status:


Linguistica: 4
Corretto ma troppo dialogato

Idea/Trama : 3
Amo i racconti fantasy ma in questo manca quel qualcosa di accattivante che ti prende dall'inizio alla fine.
Mancava la descrizione degli stati d'animo dei vari personaggi che avrebbe reso la storia più interessante

Gusto personale : 3
Idem come sopra

Totale: 10
 
Top
lattedicocco
view post Posted on 17/5/2010, 17:44     +1   -1




Linguistica: 5
Dal punto di vista puramente linguistico è il mio preferito!


Idea /trama:2
L'idea c'è, però manca quel qualcosa in più che ti lascia col fiato sospeso fino alla fine!

Gusto personale:3
Per le ragioni esposte sopra il racconto non mi ha convinto. :tl_dunnoy:

Tot: 10
 
Top
espero
view post Posted on 17/5/2010, 18:18     +1   -1




linguistica 5 a me è sembrato scritto benissimo

trama 3 forse è originale, ma io non riesco ad apprezzare ciò che esce dalla realtà

gusto 2 è lontanissimo dai miei gusti e da ciò che riesce a coinvolgermi


totale 10
 
Top
view post Posted on 19/5/2010, 07:37     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,804
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Visto che Bas ha fatto "outing", è giusto che lo segua: qusto racconto, codice MFH 672, è mio.

Ringrazio chi l'ha letto e chi l'ha votato e rinvio di qualche tempo i consueti commenti sulle vostre cortesi opinioni. :tl_ciao:
 
Top
view post Posted on 19/5/2010, 08:43     +1   -1
Avatar

Senatore

Group:
Tiellino MV
Posts:
7,447
Rating:
+17

Status:


Oderico non avrei mai pensato che questo fosse il tuo racconto!

Sono sicura che se ci fosse stata una descrizione maggiore dei sentimenti che i vari personaggi provavano il tuo racconto sarebbe stato molto bello. Era molto originale :tl_ciao:
 
Top
_basura_
view post Posted on 19/5/2010, 09:15     +1   -1




Quello che mi ha fatto "stroncare" questo racconto sono i dialoghi che non sono il mio genere. Preferisco molto di piü le descrizioni di personaggi e ambienti. Valgono piü di mille discorsi, per me.

L´idea mi e´ piaciuta molto
 
Top
17 replies since 10/5/2010, 17:26   646 views
  Share