Tema Libero

[Premio Papazilla Nr 5] Visita inattesa, Votazione

« Older   Newer »
  Share  
Team Tema Libero
view post Posted on 10/5/2010, 17:28     +1   -1




Si ricorda ai lettori che su questo topic verranno accettati ESCLUSIVAMENTE post di votazione secondo la seguente modalità descritta dal REGOLAMENTO

CITAZIONE
-Linguistica: da 0 a 5 punti
-Idea/Trama: da 0 a 5 punti
-Gusto personale: da 0 a 5 punti

I voti dovranno essere accompagnati da un, anche minimo, commento critico che spiegi la motivazione del voto. I voti senza commenti non verranno conteggiati

Ogni post diverso da quanto sopra esposto sarà, senza preavviso, spostato o cancellato.



Per commenti e discussioni sul racconto in questione è disponibile il topic del racconto stesso.




IL RACCONTO
Visita inattesa



 
Top
view post Posted on 10/5/2010, 21:36     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,804
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Linguistica 5: non ho trovato nulla da eccepire.

Idea/trama 4: il tema di una donna che sceglie di non "prendere la strada" dell'aborto e incontrare molti anni dopo la figlia non è nuovo, ma è svolto bene.
Personalmente, avrei dato alla madre più spazio per rispondere, magari usando anche per lei il discorso diretto.

Gusto personale 4: non do voto pieno proprio perché mi sembra che l'autore sia troppo dalla parte della figlia e non metta in giusto risalto la positività di fondo (al di là delle motivazioni) della scelta materna.

Totale: 13
 
Top
nefasto62
view post Posted on 11/5/2010, 06:00     +1   -1




linguistica quattro
trama tre lo scrittore si ispira a certe brutte trasmissioni televisive
gusto personale 2 non è sviluppato bene
 
Top
Rei Asaka
view post Posted on 11/5/2010, 11:20     +1   -1




-Linguistica: 4 mi piace come è scritto, l'unica cosa che mi lascia un po' spaesata è quel salto temporale improvviso!
-Idea/Trama: 5, sembrava di leggere la Mazzantini!
-Gusto personale: 5, proprio per quello che ho detto prima! Mi piace il dolore..leggere e sentire dentro la sofferenza e la solitudine del protagonista è una cosa che mi piace molto!
 
Top
emmegi
view post Posted on 11/5/2010, 14:37     +1   -1




Linguistica: 4 Si legge bene, c'è qualche piccola omissione di punteggiatura (ad esempio, ci andrebbe la virgola dopo Luisa - vocativo).

Idea/Trama 2,5 Non originale, sfruttata più volte sui media negli ultimi anni.

Gusto personale 1 Voto di rabbia contro una superdonna che, abbandonando un figlio appena partorito, si dimostra essere esattamente l'opposto! :angry: Avesse abortito, avrei capito, ma non abbandonare un figlio nato! Se fosse una storia vera avrei un totale disprezzo per tale donna! <_<
Beh, è gusto personale, no? (Prevengo le obiezioni... ;))
 
Top
marrana
view post Posted on 12/5/2010, 14:23     +1   -1




Linguistica: 5 - scorrevole e bella la forma

Tema: 5 - difficile trovarne di nuovi ormai, esprime bene una delle tante
possibilità di situazione del caso specifico e uno dei numerosi percorsi post adozione.

Gusto personale: 5 - fa riflettere sulla natura umana

Tot. 15
 
Top
view post Posted on 13/5/2010, 17:25     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Oggi evidentemente non mi va bene niente. Anche questo racconto mi lascia con un sapore di incompiuto in bocca. La linguistica mi pare corretta e scorrevole, e quindi potrei dare un quattro, ma per quanto riguarda la idea/trama non mi sento appagato. Mi pare troppo una costruzione forzata, nulla di obiettare circa una donna che preferisce la carriera a un figlio, ma è il modo con il quale è gestita tutta la faccenda che mi lascia perplesso. Una donna già matura (42 anni) evita l'aborto - e questo lo capisco anche se lo evita solo per paura e non per scrupoli morali o altro - quindi si tiene nella pancia un bambino per nove mesi e non sente mai uno slancio di affetto verso una nuova creatura, al punto di abbandonarla e non interessarsi mai, pur avendone i mezzi, per sapere se è vivo o morto, malato, ricco o povero, niente di niente. Si può dire che l'ha dimenticato, così come si dimentica qualsiasi incontro occasionale.
Quindi mi spiace ma non mi sento di dare più di due. Da quanto detto prima emerge che il racconto non mi è piaciuto molto, quindi un altro due.
In totale quindi 8
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 14/5/2010, 06:43     +1   -1




Linguistica: 4
Faccio il pignolo in questo caso, qualche segno di interpunzione mancante e poi non ho capito il senso del ".-" piazzato ogni tanto a chiudere la frase.
Lo so è da pignoli, ma che ci volete fare? -_-
Per il resto mi pare ben scritto.

Trama/Idea: 2
Il tema dell'aborto o, come in questo caso, del non-aborto ma dell'abbandono è ampiamente sfruttato, anche la trama mi lascia un senso di incompiuto.

Gusto personale: 3
Avrei dato molto più spazio alla visita della figlia che al resto, approfondendo i risvolti psicologici del caso, mentre, a mio avviso, si è dato troppo spazio alla parte iniziale che aggiunge poco al senso del racconto.

Totale: 9
 
Top
view post Posted on 16/5/2010, 17:43     +1   -1
Avatar

Senatore

Group:
Tiellino MV
Posts:
7,447
Rating:
+17

Status:


Linguistica: 4
Mi pare corretto a parte qualche sbavatura nella punteggiatura.

Trama/Idea: 3
L'abbandono a volte crea più danni dell'aborto stesso. L'idea non è nuova ma non è facile trovare argomenti non trattati.

Gusto personale: 3
Come genere non mi dispiace

Totale 10

 
Top
_basura_
view post Posted on 16/5/2010, 19:09     +1   -1




-Linguistica: 4 punti
Unico neo il salto temporale così repentino.

-Idea/Trama: 4 punti
Volevo dare un voto in meno ed essere più severo con il fatto che in questi racconti manca la voglia di fermarsi un pò a raccontare alcuni dettagli o cercare di di approfondire la storia. Come detto sopra, sarebbe stato bello se la figlia a casa della madre avesse avuto più spazio.

-Gusto personale: 3 punti
Il voto che ho aggiunto sopra l'ho tolto qui. Poca cura dei dettagli. Non so quanti caratteri fossero, ma spenderne qualcuno in più sarebbe costata poca fatica e avrebbe reso il racconto molto più gradevole.

TOTALE 11 punti
 
Top
lattedicocco
view post Posted on 17/5/2010, 17:38     +1   -1




Linguistica: 3
Corretto ma è uno stile che non mi entusiasma.

Idea/Trama:3
Il racconto appare incompiuto e alcuni risvolti psicologici potevano essere approfonditi meglio.

Gusto personale: 3
Il racconto non mi ha coinvolto molto, faccio mie le considerazioni di Daniele.

Tot: 9

 
Top
espero
view post Posted on 17/5/2010, 18:33     +1   -1




lingua 4 non ho trovato niente di scorretto

trama 4 l' idea non è originale, ma non è facile essere originali trattando
un tema così usato

gusto 4 mi è piaciuto abbastanza anche se fino alla fine ho temuto
l' happy-end

totale 12
 
Top
view post Posted on 19/5/2010, 08:30     +1   -1
Avatar

Senatore

Group:
Tiellino MV
Posts:
7,447
Rating:
+17

Status:


Codice A777Z

Il racconto è il mio.
Ero indecisa se mandarlo perchè non mi ha coinvolta più di tanto. Poi invece ho fatto bene altrimenti ci sarebbero stati solo due racconti.
Questo un pò mi dispiace bisognerebbe mettersi in gioco un pò di più!

Un'altra cosa, se si dovesse mai rifare qualche altro concorso del genere bisognerebbe fare in modo di non dover votare il proprio racconto perchè è alienante. Se non si vota per il proprio poi non si può votare per gli altri e allora che gusto c'è :tl_dunnoy:

Parliamo del racconto. La prima versione era molto più semplice. Nella prima parte cambiava il carattere della donna era molto più dolce e l'unico "colpevole" era l'uomo codardo ed egoista che l'abbandonava. C'era sempre lo spazio temporale e poi si sentiva nella stanza vicina della protagonista il suono della chitarra suonata dal figlio.
A una seconda lettura mi è sembrato troppo ovvio e sdolcinato e ho deciso di cambiare radicalmente il carattere della donna e l'ho fatta diventare arida, tanto da abbandonare il figlio senza alcuno scrupolo al momento della nascita. Capisco che a molti non sia piaciuto proprio questo ma era voluto, volevo rendere bene l'egoismo di Luisa che pensava solo ad arricchirsi e alla carriera.
E sono riuscita nell'intento visto che emmegi mi ha punita con un 1 per il disprezzo che ha provato nei confronti di questa donna :tl_denti1:
 
Top
_basura_
view post Posted on 19/5/2010, 09:13     +1   -1




A parte il salto temporale, ho da rimproverarti solo la poca cura dei dettagli. A me piace molto leggere le descrizioni di personaggi e paesaggi, che qui manca. Altrimenti il racconto sarebbe stato di gran lunga piü gradito.

Meglio dei tuoi precedenti lavori :P
 
Top
marrana
view post Posted on 19/5/2010, 10:14     +1   -1




dovevo immaginarlo che era tuo Giulia perchè quello è lo stile di descrizione dei fatti che preferisco.
Secondo me, la crudezza della vicenda non meritava distrazioni su altri dettagli. Sei riuscita benissimo a farmi odiare quella madre senza se e senza ma e per questo il mio voto alla scrittrice è stato il massimo.

:tl_applauso:
 
Top
22 replies since 10/5/2010, 17:28   708 views
  Share