Tema Libero

VOTAZIONE: La moltitudine dei numeri nove

« Older   Newer »
  Share  
Team Tema Libero
view post Posted on 1/10/2010, 10:41     +1   -1




Si ricorda ai lettori che su questo topic verranno accettati ESCLUSIVAMENTE post di votazione secondo la seguente modalità descritta dal REGOLAMENTO

CITAZIONE
-Linguistica: da 0 a 5 punti
-Idea/Trama: da 0 a 5 punti
-Gusto personale: da 0 a 5 punti

I voti dovranno essere accompagnati da un, anche minimo, commento critico che spiegi la motivazione del voto. I voti senza commenti non verranno conteggiati

Ogni post diverso da quanto sopra esposto sarà, senza preavviso, spostato o cancellato.



Per commenti e discussioni sul racconto in questione è disponibile il topic del racconto stesso.




IL RACCONTO
La moltitudine dei numeri nove



 
Top
emmegi
view post Posted on 2/10/2010, 07:56     +1   -1




Linguistica 3 Corretta ma, almeno per me, troppo "frammentata".

Idea/trama : 2,5 Il ritiro di un referto, con le angosce ecc. che comporta l'attesa, oggigiorno è abbastanza spesso narrato in varie forme e quindi non particolarmente originale. E non mi convince il comportamento dopo il ritiro, mi sembra poco reale...

Gusto personale: 1,5 Mi ha fatto sentire un deficiente, non capendo un'acca di inglese, non sapendo chi è 'sto Freddy, dovendo sforzarmi continuamente per capire appieno gli arzigogoli della scrittura ed altre difficoltà del genere. Fosse stato un libro, l'avrei chiuso subito e buttato lì.
So però che spesso la mia visione delle cose è totalmente opposta a quella di chi è molto più giovane di me ed ha maggior senso artistico e sensibilità emozionale, per cui probabilmente sarà il racconto vincitore (aumentando la mia frustrazione nel non averlo capito :().

TOTALE 7
 
Top
deljla
view post Posted on 2/10/2010, 08:28     +1   -1




Linguistica: 3

La presenza di qualche passaggio troppo contorto secondo me è compensata dall'originalità di altri. L'inserimento di stralci di brani dei Queen potrebbe essere solo un omaggio a Mercury che tutto sommato poteva anche essere evitato: è un di più che nulla aggiunge alla storia.


Idea/Trama: 4


Trovo originale l'idea del gesto scaramantico, forse volutamente non descritto nei dettagli, che ogni nove anni, tramite una specie di memoria "muscolare", sottolinea i nodi cruciali della vita della protagonista in maniera positivamente risolutiva.


Gusto personale: 4

Parecchio contorto; necessita di una rilettura per coglierne i dettagli e anche per farsi due conti e capire che ogni nove anni a costei capita qualcosa di molto brutto che però, quasi miracolosamente, ogni volta significa una specie di rinascita (almeno io così l'ho intesa). Forse certi particolari andavano elaborati meglio ed esposti più semplicemente.
Macchinoso q.b. per i miei gusti :tl_denti1:


Totale: 11

Edited by deljla - 2/10/2010, 16:46
 
Top
view post Posted on 2/10/2010, 13:39     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,804
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Linguistica: 5. Non banale, corretta, direi quasi elegante

Idea-trama: 4. L'autore ha cercato uno spunto che fosse comprensibile, alla portata di tutti ma sufficientemente drammatico

Gusto personale: 3. E spiego il perchè.
Questo racconto mi è parso più "impegnativo" degli altri, sia per l'argomento che per la lettura.
L'autore ha scelto un tema che, svolgendosi in un ridotto spazio temporale, ha dovuto essere "dilatato" per rendere in modo non superficiale le molte e complesse emozioni della protagonista.
Per fare ciò, si è aiutato con diverse similitudini e metafore il che ha dato (secondo me) una certa originalità al racconto... anche se, a tratti, si è esagerato un po'.

Si voleva rendere l'ansia di chi aspetta una "sentenza" rimuginando, nel frattempo, tra un presente incerto e un passato non facile?
Mi pare che lo scopo sia stato raggiunto, anche se si poteva semplificare qualcosa.

Il "risveglio" sta nel "ritorno alla vita" dopo l'incubo di una grave e temuta malattia?
Allora il racconto è in tema! :tl_ciao:

Totale: 12

P.S.: L'idea del brano di Freddy (Mercury) usato come filo conduttore del racconto non è male; ma saperne il titolo e, magari, aver messo un link per poterlo ascoltare avrebbe, secondo me, aiutato molto il tutto.
Vabbè... è un'idea che ho già usata io, ma non è vietato copiarla!

Edited by Oderico - 2/10/2010, 18:17
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 2/10/2010, 17:10     +1   -1




Linguistica: 5
Estrapolata dal contesto è straordinaria e ricercata, assolutamente non banale.
Non mi sento di dare meno del massimo...

Idea-trama: 5
L'idea è piuttosto semplice tutto sommato e ci si potrebbe aspettare che venisse svolta in tre righe, tutto sommato si tratta solo del referto di un'analisi.
L'autore invece ha svolto magistralmente, a mio modesto parere, una serie di situazioni che "allungano" il racconto senza però stancare e distaccarsi dal contesto del racconto stesso.
Mi sarebbe piaciuta una cosa del genere anche per il racconto del barbone, è questo quello di cui parlavo nel giudizio su quel racconto.

Linguistica: 3
Non è tutto oro quel che luccica però! :tl_denti1:
Qui viene la nota dolente, i 2 punti in meno sono per il gusto personale ma legato non tanto alla tipologia del racconto quanto ai due punti precedenti! :tl_denti1:
Qualcuno dirà, ma come, hai dato 5 a tutti e due!
E' vero e, se estrapolati dal contesto di un racconto gli darei anche 10.
Il punto è che pur con una padronanza del linguaggio, a mio parere, eccellente, l'autore ha esagerato: la scrittura è eccessivamente pregna di esempi, di metafore, di paragoni che, alla lunga, stancano e rendono frammentaria e pesante la lettura.
Peccato, perché con un uso meno esasperato di certe ricercatezze avrebbe meritato, per me, il voto pieno.
Rimane comunque, a mio parere, il migliore dei tre.

Totale: 13
 
Top
view post Posted on 3/10/2010, 06:27     +1   -1
Avatar

Priore

Group:
Member
Posts:
2,777
Rating:
+6
Location:
tema libero

Status:


linguistica originale e corretta 4

idea trama mi ha trasmesso molta ansia facendomi rivivere una mia situazione di 6 mesi fa 3

gusto personale la storia è racchiusa nel titolo della canzone
"Se c'è un Dio o qualsiasi tipo di giustizia sotto il cielo" da per scontato che lasentenza sarebbe stata a suo favore 3
 
Top
view post Posted on 4/10/2010, 08:40     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Linguistica: nulla da eccepire anche se in certi punti mi pare di vedere una eccessiva ricercatezza, quasi un voler dire una frase solo perché è "bella" anziché per la sua utilità ai fini del racconto. Do solo 4, ma mi sento un po' tirchio...
Idea-trama: non particolarmente originale, anche se, in piccola parte mi riconosco in quella cadenza numerica (basato però sul numero 16 anzichè sul 9, ma questo è un altro discorso). In sostanza anche qui darei 4, recuperando la tirchieria di prima.
Gusto personale: qui scado parecchio: non sono un estimatore di Freddie Mercury e nemmeno dei cantanti anglofoni in generale, e non mi piacciono di solito i brani di canzoni inseriti nel testo del racconto, in particolare se sono in inglese: do solo un 2

Totale 10
 
Top
Chicca 80
view post Posted on 5/10/2010, 15:15     +1   -1




Linguistica: il testo è scritto in modo ricercato, ma comprensibile, anche se non sempre scorrevole. 4
Idea-Trama: pur avendo gradito l'idea di sfruttare la ricorrenza di determinate circostanze, secondo me è mancata la spiegazione / l'indicazione degli altri episodi o comunque una descrizione più dettagliata della cadenza numerica 3
Gusto personale: l'ho trovato accattivante, è il primo che ho letto perchè il titolo ha catturato la mia attenzione, dato che anche io faccio caso alle coincidenze ed alle ricorrenze numeriche e non. 5
Totale: 12
 
Top
view post Posted on 8/10/2010, 09:08     +1   -1
Avatar

Senatore

Group:
Tiellino MV
Posts:
7,447
Rating:
+17

Status:


Linguistica : 5

Direi che è ineccepibile

Idea - Trama : 4

La trama è semplice ma è descritta in maniera originale e con frasi ricercate. Amo la natura e quella campagna con il filare degli alberi così ben descritti mi pareva di vederli.

Gusto personale: 5

Ho riletto tutti i racconti due volte e questo la seconda volta l'ho apprezzato di più perchè ho colto dei particolari che la prima volta mi erano sfuggiti.-

Totale: 14
 
Top
espero
view post Posted on 10/10/2010, 21:29     +1   -1




lingua 5 scritto bene, senz' altro, anche se per me non così scorrevole

trama 3 sembrerebbe semplicissima, ma in realtà non così chiara

gusto 2 non conosco la canzone di cui si parla e non so l' inglese, capisco che è colpa mia, ma non mi ha coinvolta.

totale 10
 
Top
9 replies since 1/10/2010, 10:41   226 views
  Share