Tema Libero

VOTAZIONE: Io ricordo

« Older   Newer »
  Share  
Team Tema Libero
view post Posted on 1/10/2010, 10:42     +1   -1




Si ricorda ai lettori che su questo topic verranno accettati ESCLUSIVAMENTE post di votazione secondo la seguente modalità descritta dal REGOLAMENTO

CITAZIONE
-Linguistica: da 0 a 5 punti
-Idea/Trama: da 0 a 5 punti
-Gusto personale: da 0 a 5 punti

I voti dovranno essere accompagnati da un, anche minimo, commento critico che spiegi la motivazione del voto. I voti senza commenti non verranno conteggiati

Ogni post diverso da quanto sopra esposto sarà, senza preavviso, spostato o cancellato.



Per commenti e discussioni sul racconto in questione è disponibile il topic del racconto stesso.




IL RACCONTO
Io ricordo




 
Top
emmegi
view post Posted on 2/10/2010, 07:29     +1   -1




Linguistica: 3 Si legge abbastanza bene ma l'uso dei tempi dei verbi mi sembra talvolta un po' slegato.

Idea/trama: 3 Forse non sarà originale il tema dei ricordi legato ad un'immagine, però è abbastanza originale il contesto in cui questi riaffiorano.

Gusto personale : 4 Sarà che, invecchiando, mi trovo sempre più spesso a fare analoghe riflessioni, ma l'ho letto piacevolmente tutto d'un fiato.

TOTALE 10
 
Top
deljla
view post Posted on 2/10/2010, 07:46     +1   -1




Linguistica: 5

Ho trovato la lettura molto scorrevole. Ben scritto.


Idea/Trama : 3


In realtà, visto che si tratta di una scheggia del passato che riaffiora, una vera trama non esiste; è solo per questo che do un voto non molto alto.


Gusto personale: 3


Mi è piaciuto, però manca di mordente; non che un racconto debba per forza risultare intrigante, sono solo i miei gusti che vanno in direzioni non usuali.


Totale: 11


 
Top
view post Posted on 2/10/2010, 13:56     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,803
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Linguistica: 5. Nulla da eccepire

Idea-trama: 4. E' un racconto autobiografico reso vividamente e con un pizzico di nostalgia.
Mi ricorda i racconti di mia madre o dei miei zii che, in quell'epoca, avevano la stessa età del narratore.
E, d'altra parte, a quanti di noi non è capitato di farsi prendere dal flusso dei ricordi nel rivedere qualche vecchio luogo sopravvissuto ai cambiamenti?

Gusto personale: 4. Mi piace perchè la narrazione non è un freddo elenco di fatti e immagini, ma trasmette partecipazione emotiva.
Forse si può eccepire che non appare aderentissimo al tema, a meno che non si voglia parlare di un "risveglio dei ricordi"... ma resta il fatto che è un buon lavoro.

Totale: 13

Edited by Oderico - 2/10/2010, 18:18
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 2/10/2010, 16:49     +1   -1




Linguistica: 4
Direi ben scritto, senza eccessi e qualche termine (parere personale) che poteva essere sostituito con qualche sinonimo più "musicale".
Ma anche qui è cercare il pelo nell'uovo!

Idea-trama: 3
Credo sia prettamente autobiografico, quindi è oggettivamente normale che non esista una vera e propria trama.

Gusto personale: 2
Non me ne voglia l'autore, qui ovviamente entra in gioco il solo gusto su un certo tipo di letture. Per colpirmi, questo tipo di romanzi, debbono essere veramente particolari.

Totale: 9
 
Top
view post Posted on 3/10/2010, 06:38     +1   -1
Avatar

Priore

Group:
Member
Posts:
2,777
Rating:
+6
Location:
tema libero

Status:


Linguistica: 3
ci sono dei salti di tempi nei verbi

Idea-trama: 3
ben descritto ma sembra una cronaca

Gusto personale: 4
a me piace il racconto basato su fatti veri e vissuti
 
Top
view post Posted on 4/10/2010, 15:45     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Linguistica: non rilevo nulla di scorretto, do un 4
Idea-trama: non c'è una vera trama, non c'è un racconto da sviluppare. Sono solo dei flash di ricordi esposti abbastanza bene, senza particolari aspettative. Darei un 3
Gusto personale: a me è piaciuto, però non posso dare più di 4

Totale 11
 
Top
view post Posted on 8/10/2010, 09:30     +1   -1
Avatar

Senatore

Group:
Tiellino MV
Posts:
7,447
Rating:
+17

Status:


Linguistica: 5

Corretto. Mi piace il modo di scrivere asciutto e concreto.

Idea-Trama : 4

E' una storia ben descritta e quel bambinetto che ha vissuto in prima persona la guerra mi ha emozionato.

Gusto personale : 5

Questo genere di storie a volte possono scadere nel patetico o nell'esagerazione delle traversie che una guerra comporta. Sono ricordi privi di orpelli che mi ricordano il verismo, un genere che mi appassiona sempre.

Totale: 14
 
Top
Chicca 80
view post Posted on 8/10/2010, 14:47     +1   -1




Linguistica: scorrevole 4
Idea-trama: sembra che si tratti di un'esperienza personale (come avete già scritto) è un modo per raccontare una situazione e vicenda intima 3
gusto personale: mi piacciono questi racconti, che da piccola chiedevo ai miei nonni. è semplice e trasmette le sensazioni del protagonista senza esasperarle 4
Totale: 11

aggiungo il mio commento in ritardo rispetto agli altri tre racconti perchè ho inziato più volte la lettura ma sono stata sempre interrotta ;)
 
Top
espero
view post Posted on 10/10/2010, 21:12     +1   -1




lingua 5 per le mie conoscenze mi pare corretto

trama 4 anche se non è una vera e propria trama è ben raccontato

gusto 3 preferisco leggere vere e proprie storie

Totale 12
 
Top
9 replies since 1/10/2010, 10:42   207 views
  Share