Tema Libero

VOTAZIONE: Money ed il clochard

« Older   Newer »
  Share  
Team Tema Libero
view post Posted on 1/10/2010, 10:44     +1   -1




Si ricorda ai lettori che su questo topic verranno accettati ESCLUSIVAMENTE post di votazione secondo la seguente modalità descritta dal REGOLAMENTO

CITAZIONE
-Linguistica: da 0 a 5 punti
-Idea/Trama: da 0 a 5 punti
-Gusto personale: da 0 a 5 punti

I voti dovranno essere accompagnati da un, anche minimo, commento critico che spiegi la motivazione del voto. I voti senza commenti non verranno conteggiati

Ogni post diverso da quanto sopra esposto sarà, senza preavviso, spostato o cancellato.



Per commenti e discussioni sul racconto in questione è disponibile il topic del racconto stesso.




IL RACCONTO
Money ed il clochard




 
Top
deljla
view post Posted on 2/10/2010, 00:16     +1   -1




Linguistica: 4

Premesso che spesso mi capita di commettere gli stessi errori, trovo che nella punteggiatura ci sia qualcosa da rivedere; in ogni caso il racconto scorre abbastanza.


Idea/trama: 3

Abbastanza scontate ma comunque carina e tenera l'immagine. Un bel quadretto insomma (a parte il cadavere :tl_denti1: )


Gusto personale: 2

Sarà che non ho mai avuto animali e che li temo pure parecchio (sono un'ignorante, lo so), sarà che le storie troppo melense non mi attraggono, sarà che l'equazione di questo racconto s'intuisce fin dall'inizio, "esso" non mi è stato particolarmente gradito. Mi perdoni fin d'ora l'autore per la franchezza.

Tot. 9

Per quanto riguarda l'essere in tema, il cane vittima del brusco risveglio ci sta tutto :tl_denti1:
 
Top
emmegi
view post Posted on 2/10/2010, 07:17     +1   -1




Linguistica: 3,5 Scorre abbastanza bene ma ha dei momenti di "frenata".

Idea/trama: 2,5 Non è originale, già letto simili racconti ed anche articoli su fatti analoghi realmente accaduti.

Gusto personale: 3 Tutto sommato non mi è dispiaciuto, pur sapendo fin dall'inizio come sarebbe finito.

TOTALE : 9

P.S. L'immagine morte/nuova vita c'era anche in un precedente concorso: che l'autore sia lo stesso? ;) :D
 
Top
view post Posted on 2/10/2010, 13:47     +1   -1
Avatar

In un mondo di John e di Paul io sono Ringo Starr

Group:
Moderatori
Posts:
19,804
Rating:
+27
Location:
Un anonimo centro della Bassa Padovana

Status:


Linguistica: 3. E' chiara, ma la lettura è un po' rovinata da una punteggiatura troppo fitta: "l'abuso" di virgole spezza il ritmo.

Idea-trama: 4. Non originalissima, ma in grado di suscitare emozioni se svolta bene e senza troppi cedimenti al patetismo.

Gusto personale: 3. La prima metà del racconto mi ha coinvolto, quasi commosso ma, poi, mi è sembrata di vedere quasi una "fretta" di concludere la storia.
Questo mi ha un po' guastato il finale, che è poetico, ma poteva riuscire ancora più efficace se svolto con più calma.
Peccato, perchè l'idea, come ho detto, non è male.

Totale: 10

P.S.: ho editato tutti e quattro i miei giudizi per inserire i totali, che avevo dimenticato. :tl_ciao:

Edited by Oderico - 2/10/2010, 18:19
 
Top
SirLancillotto
view post Posted on 2/10/2010, 16:42     +1   -1




Linguistica: 4
Il punto in meno è per qualche punto perso qua e la, credo colpa solo di una poco attenta rilettura, e per una frase in particolare. Preciso che è solo una questione di pelle perché non è errata, ma l'avrei formulata in maniera diversa solo per questione di sonorità... ma è un guardare il pelo nell'uovo.

Idea-Trama: 3
Non originalissima, ma comunque ben costruita nella sua semplicità. Avrei però preferito uno svolgimento più lungo nel tempo, l'ho trovato un po troppo sbrigativo.

Gusto personale: 3,5
Lego questo giudizio in parte al precedente, mi è sembrato quasi un racconto "sbrigativo", come se, chi lo ha scritto, avesse iniziato con buone intenzioni ma si fosse poi stancato della storia... un po buttato la il finale che poteva essere più coinvolgente se "tirato" più a lungo

Totale: 10,5.

Edited by SirLancillotto - 2/10/2010, 18:12
 
Top
view post Posted on 3/10/2010, 06:48     +1   -1
Avatar

Priore

Group:
Member
Posts:
2,777
Rating:
+6
Location:
tema libero

Status:


linguistica 3,5 qualche sbavatura nella punteggiatura

trama 4 porta in evidenza la solitudine delle persone dedite all'accattonaggio e all'abbandono verso di loro da parte della gente

gusto personale 4 mi è piaciuto l'epilogo della storia, non trovo frettolosa la chiusura perchè si chiudeva tutto con l'ultimo sguardo del cane che lasciava per sempre il suo padrone
 
Top
view post Posted on 4/10/2010, 08:23     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Linguistica: non mi pare di notare niente di anomalo, la lettura è scorrevole anche se non mi pare raggiungere livelli particolarmente alti: darei un 3,5
Trama - idea: è un fatto che purtroppo si ripete con una certa frequenza nelle città in inverno, però mi pare trattato bene: darei ancora un 3,5
Gusto personale: mi ha e non mi ha coinvolto: il finale era scontato. Sono stato un po' tirato con i voti precedenti, quindi do un 4

Totale 11
 
Top
Chicca 80
view post Posted on 5/10/2010, 15:22     +1   -1




Linguistica: accettabile, in alcuni tratti la punteggitura è un pò "faticosa" 3
Idea-trama: storia già letta sia sotto forma di racconto che come storia realmente accaduta riportata negli articoli dei quotidiani. Si conosce già il finale, anche se ha il merito di affrontare argomenti ai quali dovremmo prestare più attenzione (la vita dei senzatetto, i gesti disinteressati di amore/affetto/umanità ) 4
Gusto personale: Mi è piaciuto ma poteva essere arricchito con descrizioni dei pensieri/sentimenti dei protagonisti 4
Totale:11
 
Top
view post Posted on 8/10/2010, 09:03     +1   -1
Avatar

Senatore

Group:
Tiellino MV
Posts:
7,447
Rating:
+17

Status:


Linguistica : 4

Mi pare corretto.


Idea Trama: 3

Niente di nuovo. Una storia ben raccontata ma che non lascia il segno. Per essere così breve doveva avere più spessore per colpire positivamente.

Gusto Personale : 3
Non è il genere di storia che amo.

Totale : 10
 
Top
espero
view post Posted on 10/10/2010, 21:40     +1   -1




lingua 5 letto facilmente e senza notare difetti

trama 3 forse perchè ho già letto tante storie simili mi è sembrato un articolo di giornale

gusto 3 mi piacciono le storie dove ci sono animali, ma ho capito subito il finale

totale 11
 
Top
9 replies since 1/10/2010, 10:44   200 views
  Share