Tema Libero

Si accettano critiche e consigli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/6/2013, 07:51     +1   +1   -1
Avatar

Senatore

Group:
Tiellino MV
Posts:
7,447
Rating:
+17

Status:


Sto ricopiando le mie ricette dal blocco degli appunti per creare un libro per i miei cari. Credevo che fosse più semplice in effetti ci vuole molto tempo, probabilmente anche per la mia inesperienza. Vi spiego cosa ho fatto: ho creato delle cornici per gli antipasti, i primi, i secondi e i dolci; scrivo la ricetta su word poi con un programma trasformo il file word in pdf; con photoshop inserisco il testo nella pagina con la cornice e le foto.
Mia figlia mi ha fatto notare che dovevo lasciare un bordo bianco per la rilegatura del libro quindi ho creato una pagina bianca più grande del foglio utilizzato e ho reinserito la ricetta.

Ho usato un font che desse l'impressione della scrittura a mano e mi sarebbe piaciuto anche utilizzare il classico foglio a righe ma ora sono già avanti e non voglio ricominciare da capo.

Ecco una ricetta ditemi cosa ne pensate

 
Top
emmegi
view post Posted on 10/6/2013, 08:07     +1   -1




Giulia, dopo averlo graficamente visto e culinariamente letto, non posso che ribadire - accrescendola - la mia proposta di qualche mese fa, quando ti sei accinta a questa fatica gastronomico-letteraria:

CITAZIONE (emmegi @ 6/3/2013, 12:17) 
CITAZIONE (16giulia @ 6/3/2013, 11:03) 
In effetti potrei fare qualcosa del genere con photoshop. Magari il risultato non sarà bello come quella foto ma almeno sarebbe fatto tutto da me.
Mi devo mettere all'opera perchè sarà molto lunga. Il tempo non mi manca di certo.

Se poi alla fine ti serve un pratico correttore di bozze (vulgus = assaggiatore) di tutte le ricette, sono a tua disposizione... :tl_denti1:

Tanto più che è molto probabile che quest'estate venga in Sardegna... ;) :)
 
Top
view post Posted on 10/6/2013, 08:12     +1   -1
Avatar

Senatore

Group:
Tiellino MV
Posts:
7,447
Rating:
+17

Status:


ahahah in effetti di assaggiatori ne ho diversi che sbaffano alla grande ciò che preparo!

Come ti sembra che sia scritta? Può andare bene?
 
Top
emmegi
view post Posted on 10/6/2013, 08:26     +1   -1




CITAZIONE (16giulia @ 10/6/2013, 09:12) 
ahahah in effetti di assaggiatori ne ho diversi che sbaffano alla grande ciò che preparo!

Come ti sembra che sia scritta? Può andare bene?

Allora...

L'impaginazione, cornice in primis, è perfetta!

Idem per la foto.

Il tipo di carattere usato per la scrittura va bene però quando c'è l'apostrofo le due parole sembrano appiccicate: metterei uno spazio dopo l'apostrofo per evidenziarlo.

Non so se hai un problema di spazio per la scrittura, però io userei un capoverso per ogni fase della preparazione.

Così le mie impressioni a caldo... Comunque se tutte le pagine ti vengono bene come questa, direi che potresti far stampare il libro in qualche migliaio di copie perchè sono convinto avrebbe un notevole successo.

Se poi tua figlia te lo traduce e se ne porta qualche centinaio di copie in Francia avresti anche un successo internazionale! :tl_ciao:
 
Top
espero
view post Posted on 10/6/2013, 08:27     +1   -1




Giulia, il tuo è un gran lavoro e sono sicura che non solo i tuoi figli lo apprezzeranno

Con un pensiero di invidia verso emmegi che va nella bella isola,
mi offrirei anch' io come assaggiatrice, non certo virtuale.
 
Top
view post Posted on 10/6/2013, 09:05     +1   -1
Avatar

Senatore

Group:
Tiellino MV
Posts:
7,447
Rating:
+17

Status:


CITAZIONE (emmegi @ 10/6/2013, 09:26) 
Allora...

L'impaginazione, cornice in primis, è perfetta!

Idem per la foto.

Il tipo di carattere usato per la scrittura va bene però quando c'è l'apostrofo le due parole sembrano appiccicate: metterei uno spazio dopo l'apostrofo per evidenziarlo.

Si lo posso correggere. Hai ragione l'avevo notato anch'io. Per il capoverso invece l'ho fatto per problemi di spazio. C'è anche un altro problema: il font che ho scelto non ha le lettere accentate per cui devo usare l'apostrofo al posto degli accenti. Non è proprio il massimo
CITAZIONE
Così le mie impressioni a caldo... Comunque se tutte le pagine ti vengono bene come questa, direi che potresti far stampare il libro in qualche migliaio di copie perchè sono convinto avrebbe un notevole successo.

Se poi tua figlia te lo traduce e se ne porta qualche centinaio di copie in Francia avresti anche un successo internazionale! :tl_ciao:

Me l'ha proposto il ragazzo di mia figlia che è francese e lo vorrebbe vendere come e-book.
Vedremo. Per ora mi aspetta ancora un sacco di lavoro

CITAZIONE (espero @ 10/6/2013, 09:27) 
Giulia, il tuo è un gran lavoro e sono sicura che non solo i tuoi figli lo apprezzeranno

Con un pensiero di invidia verso emmegi che va nella bella isola,
mi offrirei anch' io come assaggiatrice, non certo virtuale.

Grazie espero! Se venissi in Sardegna ti nominerei assaggiatrice ufficiale di Tema Libero e mi potresti anche suggerire ricette del tuo Piemonte
 
Top
emmegi
view post Posted on 10/6/2013, 09:43     +1   -1




Ecco cosa significa non saper cucinare! :tl_sick:

Alla mia proposta di "assaggiatore" la risposta era stata:

CITAZIONE (16giulia @ 10/6/2013, 09:12) 
ahahah in effetti di assaggiatori ne ho diversi che sbaffano alla grande ciò che preparo!

Un modo elegante per dire "Ne ho fin troppi! Pussa via!" :tl_devil:

A Espero, che è una provetta cuoca, la risposta invece è stata:

CITAZIONE (16giulia @ 10/6/2013, 10:05) 
Grazie espero! Se venissi in Sardegna ti nominerei assaggiatrice ufficiale di Tema Libero e mi potresti anche suggerire ricette del tuo Piemonte

:tl_piange: :tl_piange: :tl_piange:

Ma forse non è quella la causa... :tl_boh:

Mi sa che la quarantena non è stata sufficiente a cancellare le diatribe politiche d'antan... :tl_dunnoy: :tl_sick:

:tl_denti1: :tl_denti1: :tl_denti1:

Buon lavoro, Giulia! :tl_ciao:
 
Top
VERDAD
view post Posted on 10/6/2013, 10:31     +1   -1




Giulia per la España sai che puoi contare su di me.Per gli assaggi pure,molto probabile a Luglio un mio rapido passaggio nelle tua bella terra,chissà se coincide con el veneto Emme e anche gi :tl_ciao:
 
Top
view post Posted on 10/6/2013, 10:31     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Per quanto riguarda le lettere accentate puoi provare con questo trucco (l'ho provato su un font di corsivo "crsdue": è un font presente su Libre Office)

per la à puoi tenere premuto il tasto ALT e battere (sul tastierino numerico) 0225 á
per la è idem con 0230
per la ì idem con 0235
per la ò lo stesso con 0241
per la ù ancora con 0250

Sono d'accordo anche io con emmegi circa la spaziatura dopo l'apostrofo.

Ciao!
 
Top
view post Posted on 10/6/2013, 10:57     +1   -1
Avatar

Senatore

Group:
Tiellino MV
Posts:
7,447
Rating:
+17

Status:


CITAZIONE (emmegi @ 10/6/2013, 10:43) 
Ecco cosa significa non saper cucinare! :tl_sick:

Alla mia proposta di "assaggiatore" la risposta era stata:

CITAZIONE (16giulia @ 10/6/2013, 09:12) 
ahahah in effetti di assaggiatori ne ho diversi che sbaffano alla grande ciò che preparo!

Un modo elegante per dire "Ne ho fin troppi! Pussa via!" :tl_devil:

A Espero, che è una provetta cuoca, la risposta invece è stata:

CITAZIONE (16giulia @ 10/6/2013, 10:05) 
Grazie espero! Se venissi in Sardegna ti nominerei assaggiatrice ufficiale di Tema Libero e mi potresti anche suggerire ricette del tuo Piemonte

:tl_piange: :tl_piange: :tl_piange:

Ma forse non è quella la causa... :tl_boh:

Mi sa che la quarantena non è stata sufficiente a cancellare le diatribe politiche d'antan... :tl_dunnoy: :tl_sick:

:tl_denti1: :tl_denti1: :tl_denti1:

Buon lavoro, Giulia! :tl_ciao:

ahahah no emmegi niente diatribe politiche, ci mancherebbe! Ognuno ha le sue idee e poi non ci siamo mai "scontrati" verbalmente e anche se fosse non ho astio nei confronti di nessuno, tantomeno nei tuoi confronti.
E che vuoi mettere un'assaggiatrice come espero con la sua esperienza e uno come te che non sa cucinare! :tl_fatale:

CITAZIONE (danielegr @ 10/6/2013, 11:31) 
Per quanto riguarda le lettere accentate puoi provare con questo trucco (l'ho provato su un font di corsivo "crsdue": è un font presente su Libre Office)

per la à puoi tenere premuto il tasto ALT e battere (sul tastierino numerico) 0225 á
per la è idem con 0230
per la ì idem con 0235
per la ò lo stesso con 0241
per la ù ancora con 0250

Sono d'accordo anche io con emmegi circa la spaziatura dopo l'apostrofo.

Ciao!

Ho provato Daniele ma non funziona, o meglio scrive le lettere accentate ma con Times New Roman e non con Abbeyline, il font che sto usando. Se provo ad evidenziarle e dare Abbeyline come carattere non le cambia. Pazienza :tl_dunnoy:
 
Top
Paolo San
view post Posted on 10/6/2013, 10:57     +1   -1




CITAZIONE (16giulia @ 10/6/2013, 08:51) 
scrivo la ricetta su word poi con un programma trasformo il file word in pdf; con photoshop inserisco il testo nella pagina con la cornice e le foto.


v5Akfj0s

sulla contenuto della ricetta nulla da dire, non ti nascondo che mi è venuta l'acquolina......

sulla impaginazione non comprendo il perchè tu usi un altro programma per trasformare il file word in pdf, quando potresti farlo direttamente con word, salvando automaticamente in pdf , cliccanndo o su salva con nome oppure per le versioni più vecchie dovrebbe trovarsi nella funzione stampa su file

poi sempre nel pocchetto office dovresti avere il programma Publisher, un unico strumento che ti permette di velocizzare tutti i passaggi da te elencati, è un programma molto intuitivo
 
Top
view post Posted on 10/6/2013, 11:11     +1   -1
Avatar

Senatore

Group:
Tiellino MV
Posts:
7,447
Rating:
+17

Status:


CITAZIONE (Paolo San @ 10/6/2013, 11:57) 
sulla contenuto della ricetta nulla da dire, non ti nascondo che mi è venuta l'acquolina......

sulla impaginazione non comprendo il perchè tu usi un altro programma per trasformare il file word in pdf, quando potresti farlo direttamente con word, salvando automaticamente in pdf , cliccanndo o su salva con nome oppure per le versioni più vecchie dovrebbe trovarsi nella funzione stampa su file

poi sempre nel pocchetto office dovresti avere il programma Publisher, un unico strumento che ti permette di velocizzare tutti i passaggi da te elencati, è un programma molto intuitivo

Sai che hai ragione! Per abitudine facevo: salva con nome e non controllavo se potevo salvare con altri formati. Mi sarà utile per le altre ricette in programmazione.
 
Top
view post Posted on 10/6/2013, 17:00     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


CITAZIONE (16giulia @ 10/6/2013, 12:11) 
CITAZIONE (Paolo San @ 10/6/2013, 11:57) 
sulla contenuto della ricetta nulla da dire, non ti nascondo che mi è venuta l'acquolina......

sulla impaginazione non comprendo il perchè tu usi un altro programma per trasformare il file word in pdf, quando potresti farlo direttamente con word, salvando automaticamente in pdf , cliccanndo o su salva con nome oppure per le versioni più vecchie dovrebbe trovarsi nella funzione stampa su file

poi sempre nel pocchetto office dovresti avere il programma Publisher, un unico strumento che ti permette di velocizzare tutti i passaggi da te elencati, è un programma molto intuitivo

Sai che hai ragione! Per abitudine facevo: salva con nome e non controllavo se potevo salvare con altri formati. Mi sarà utile per le altre ricette in programmazione.

Giulia, però stai attenta che se vuoi avere la possibilità in futuro di rettificare, aggiungere o togliere qualcosa avrai dei grossi problemi, a meno che tu non abbia il PDF Writer, che costa quanto un'auto di Formula Uno. Ti conviene fare un doppio salvataggio, uno in PDF, che poi non sarà modificabile, e uno in Word o nell'altro formato che usi di solito. Quest'ultimo sarà sempre modificabile, e sarà utile se ti dovessi accorgere che invece del forno a 180° viene meglio a 250°...
 
Top
view post Posted on 10/6/2013, 17:30     +1   -1
Avatar

Noi troppo odiammo e sofferimmo: AMATE! La vita è bella e santo è l'avvenir (G.Carducci)

Group:
Moderatori
Posts:
10,219
Rating:
+28
Location:
43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

Status:


Dimenticavo: l'idea della carta a righe, magari giallognola, mi sembra buona, verrebbe qualcosa di simile:

Per quanto riguarda i fogli già preparati è abbastanza semplice inserire quel tipo di carta: basta andare in "Formato --> Pagina -->Sfondo --> immagine" e scegliere il file che è stato salvato con l'immagine di quella carta.
Se ti interessa quel tipo di carta l'ho trovato qui Forse sarebbe meglio schiarirlo un po'.

Download attachment
Senza_nome_1.doc ( Number of downloads: 10 )

 
Top
view post Posted on 10/6/2013, 19:54     +1   -1
Avatar

Senatore

Group:
Tiellino MV
Posts:
7,447
Rating:
+17

Status:


CITAZIONE (danielegr @ 10/6/2013, 18:00) 
CITAZIONE (16giulia @ 10/6/2013, 12:11) 
Sai che hai ragione! Per abitudine facevo: salva con nome e non controllavo se potevo salvare con altri formati. Mi sarà utile per le altre ricette in programmazione.

Giulia, però stai attenta che se vuoi avere la possibilità in futuro di rettificare, aggiungere o togliere qualcosa avrai dei grossi problemi, a meno che tu non abbia il PDF Writer, che costa quanto un'auto di Formula Uno. Ti conviene fare un doppio salvataggio, uno in PDF, che poi non sarà modificabile, e uno in Word o nell'altro formato che usi di solito. Quest'ultimo sarà sempre modificabile, e sarà utile se ti dovessi accorgere che invece del forno a 180° viene meglio a 250°...

Si Daniele ho fatto così, ho due cartelle una con i file word e l'altra Pdf :)
 
Top
43 replies since 10/6/2013, 07:51   324 views
  Share