Tema Libero

Posts written by Oderico

view post Posted: 15/4/2024, 19:22     L'angolo delle Fake News - Tema Libero



CLAMOROSO AL VINITALY: MELONI, SANGIULIANO E LOLLOBRIGIDA ANNUNCIANO LE LORO DIMISSIONI!
Poi smentiscono: "eravamo ubriachi"

view post Posted: 15/4/2024, 09:41     La guerra è Houthi-le? - Politica
Volendo continuare a parlare di guerre, è sintomatico l'ultimo latrato dell'ayatollah Khamenei secondo cui "Gerusalemme sarà araba".
Se accostiamo questa battuta alle frasi e fatti di Netanyahu, otteniamo la dimostrazione che l'imbecillità è bipartisan.
Ma lo è anche l'ipocrisia, visto che sia da parte araba che da quella occidentale si invita Teheran a fermarsi e si esprimono preoccupazioni per un'escalation del conflitto.
Ma fare qualcosa di serio, deciso e concreto per fermarlo? No, eh!
view post Posted: 15/4/2024, 08:43     Una fregatura epocale - Tema Libero
Anche per questo sto "disattenzionando" la TV, usandola come mero sottofondo per altri pensieri o azioni.
Quindi, niente TG o programmi "informativi", nessuno show (talk, talent, reality o altro), tante repliche di documentari e programmi fra l'inutile e l'innocuo.
Né è raro che io la tenga spenta, se sono a casa da solo.
Sto diventando "asociale"?
png png png png
view post Posted: 14/4/2024, 19:04     Una fregatura epocale - Tema Libero
Riguardo ai format, quel vecchio programma di Baudo che parlava di mestieri, non ne ricordo il titolo, fu adottato da almeno due TV estere e si era negli anni '90.
Quanto ad Amadeus, vedremo: è un professionista serio, anche se ha delle punte di antipatia e avrebbe la mania di lanciare a tutti i costi la bella mogliettina.
Mi è piaciuta la battuta di Crozza sul fatto che "ieri la 9 era uno sgabuzzino e oggi sembra Lampedusa": ha ragione, visto che vi approdano tanti e più di qualcuno ci sa fare.
Insegno era un bravo comico e rimane un doppiatore di rango, ma come conduttore non ci sa fare e la raccomandazione (vera o presunta) della Peracottara NON gli fa bene.
Quest'anno non ho visto Sanremo perché ero all'ospedale (che fortuna!); solo il sentir citare Povia mi convince a disertare anche la prossima edizione.
Va tenuto d'occhio anche Fiorello, che ha detto: "Non sono di nessuno, mi limito a lavorare dalla prima all'ultima puntata per cui ho firmato un contratto."
Viene da chiedersi chi resterà a Saxa Rubra o perché Mediaset sembra andare avanti per inerzia ma, per il poco tempo che dedico alla TV, la cosa non interessa molto.
view post Posted: 14/4/2024, 09:56     L'angolo delle Fake News - Tema Libero

Ultime notizie

DANIELA SANTANCHÉ IRROMPE IN UN ASILO E UCCIDE 50 BAMBINI A FUCILATE: "FACEVANO TROPPO RUMORE"
Conte: "Presenteremo una mozione di sfiducia contro la Ministra"
Meloni: "La respingeremo: l'accaduto non ha nessuna valenza politica"

IL MINISTRO SANGIULIANO A SANT'ANNA DI STAZZEMA: "MI SPIACE ESSERE ARRIVATO CON 80 ANNI DI RITARDO"
La Russa: "Anch'io"

GIORGIA MELONI DEPRECA LA DENATALITA' IN ITALIA
"Tutta colpa delle baby sitter, che pretendono di farsi pagare"

UCRAINA: GLI UOMINI IN PARTENZA PER IL FRONTE FONDANO IL NUOVO PARTITO "VI YDETE"
Il nome della formazione significa: "vacci tu"


Novità in libreria

Elly Schlein: "IL MIO FUTURO NEL PD"
(Edizioni Nullius, 10 pagine (tutte bianche) - € 150)

Francesco Lollobrigida: "IL GIORNO IN CUI MI MANDARONO A ZAPPARE - LA MIA AUTOBIOGRAFIA"
(e-book a pagamento: chi lo legge riceve un bonifico di 5 € - fino a esaurimento dei fondi PNRR)

Autori Vari: "PISTA DI BOB? MA CHI È BOB? - TUTTE LE VOLTE IN CUI SALVINI SI È SBAGLIATO"
(Edizioni Cazzare - 3 volumi da 400 pagine ciascuno - offerta libera)



Edited by Oderico - 14/4/2024, 11:42
view post Posted: 13/4/2024, 21:14     Una fregatura epocale - Tema Libero
Io sono meno fortunato, perché mia moglie li guarda, ma senza televotare.
Per fortuna, su una rete concorrente c'è uno sceneggiato che le piace di più ed è perfino ben fatto
view post Posted: 13/4/2024, 15:58     Una fregatura epocale - Tema Libero
A farmi tornare in mente i concetti che ho espressi è stato l'ascolto casuale dell'intervento di qualcuno (ospite, presentatore o concorrente?) che, parlando alla "giuria" di uno di questi programmi, faceva notare un fatto: a che serve far votare milioni di persone se poi la decisione finale viene presa da quattro gatti seduti nello studio?
Oltre a falsare la gara (se gara è), non solo si scuciono soldi al pubblico, ma non si ha nessuna considerazione per i suoi gusti... quindi, il "vincitore", cosa "vince"?
La cosa può contare poco se si è in un "reality" dove chiunque prevalga non sa fare nulla(salvo rarissime eccezioni) e torna nel buio vuoto da dov'è venuto. Ma ha un qualche peso se chi viene scelto lo si vuole lanciare nel mondo dello spettacolo e qualcuno s'è impegnato di spendere parecchi soldini su di lui, buttando altro buttato su un cavallo tanto "pompato" quanto perdente.
A tutto ciò si aggiunge il "valore oggettivo" di chi compone le giurie: si può capire la presenza di gente con una qualche competenza, ma che ci stanno a fare certi altri personaggi?
Una Mara Maionchi, folkloristica ma presente da anni nell'ambiente, può starci bene. Ma che c'entra un inutile damerino come Morgan, di cui nessuno ricorda il gruppo con cui si esibiva e, meno ancora, il titolo di una sola canzone che abbia scritta o cantata?
Mettiamoci pure Malgioglio coi suoi atteggiamenti da vecchia checca patetica e si capisce dove si va a parare.
Ma il pubblico è ammaestrato e non vi fa paura, cantava Guccini; ed è talmente "domato" da applaudire o fischiare a comando, innescando inutilissime faziosità, realizzando il paradosso delle formiche rosse e nere chiuse nello stesso barattolo
view post Posted: 12/4/2024, 09:20     Una fregatura epocale - Tema Libero
Viviamo in un mondo di fregature, ma credo ce ne siano alcune che prosperano più di altre e in modo talmente sfacciato da farmi chiedere perché tanti continuino a cascarci.
Più che alla politica, oggi mi voglio riferire a uno dei tanti aspetti della TV: il televoto.
Non importa a quale genere di programma sia applicato: esso, ai miei occhi miopi e prevenuti, appare una truffa non solo legalizzata ma, ormai, istituzionalizzata.
Fateci caso: per “dire la nostra” dobbiamo pagare e veniamo invitati a non esprimere più di tot voti per non “falsare” il risultato. Evviva.

Peccato che il sistema abbia falle grandi come una casa:
1) Chi raccoglie i voti ha ammesso più volte, o mai smentito, di NON poter controllare la loro esatta provenienza.
Costoro ignorano se li esprime un privato cittadino che usa il suo telefono personale o un call center specializzato nel sostenere, con migliaia di chiamate, il concorrente che lo paga.
Basterebbe già questo per dubitare dell’intera operazione, ma vado avanti.

2) Chi garantisce che la vittoria venga assegnata a chi ottiene davvero più voti, genuini o falsi che siano?
Un notaio? Ammesso che ci sia, è in grado di controllare la veridicità del risultato o deve accontentarsi dei dati forniti da qualche computer o dalla società demoscopica incaricata?
È sicuro che l’uno o l’altra non falsino gli esiti che gli consegnano e deve "certificare"?
Di certo, questa garanzia non la possono dare gli autori, i giudici e i conduttori del programma che potrebbero privilegiare Tizio ai danni di Caio perché il primo è più “simpatico” o porta più audience.

3) Facendo un ulteriore sforzo nell’ammettere (ma solo per assurdo) l’onestà del sistema, chi vince un talent coi televoti ottiene davvero il successo? O a prevalere è davvero la Miss più bella?
Usando un po’ di memoria e aiutandoci col web, è facile vedere come buona parte di costoro scompaia nel nulla”, anche se qualcuno ha investito su di lui parecchie migliaia di Euro per “lanciarlo”.
Il mio dubbio è che tanti di questi “trionfatori” siano stati solo dei brocchi gonfiati per l’occasione, mentre gente eliminata prima di loro ha avuto e continua ad avere vero successo.
Ma anche quelli che brocchi non erano, si sono sforzati non poco per far dimenticare (sic!) la loro vittoria o metterla in secondo piano: per esempio, quanti ricordano che Elodie vinse un’edizione di “Amici”?
Il problema può essere proprio nel target che vota: non è detto che chi guarda quei programmi appartenga alla fascia di pubblico che segue davvero il mondo dello spettacolo. Ancora meno attendibili sono le opinioni di chi può votare solo se è abbonato a qualche piattaforma, il che riduce ulteriormente l’attendibilità del televoto.
Possibile che nessun esperto di statistica si accorga di ciò? O costoro sono pagati per fregarsene?

Oltre a ciò, quanto guadagnano le reti TV dal televoto?
Non raccontiamoci balle: il vero scopo dei “talent”, di logori concorsi come Miss Italia o sondaggi su qualsiasi stupidata, non è il voler sapere l’opinione del pubblico ma guadagnarci sopra.
Con molta approssimazione, ipotizzo che in un programma seguito da 5 milioni di spettatori ci possa essere almeno un milione che televoterà almeno una volta. Al prezzo di un Euro a botta (e non mi pare poco) l’incasso potrebbe benissimo aggirarsi sul milione e oltre.
Tolte le spese per la linea telefonica e chi lavora all’elaborazione dei dati, credo che alla rete non restino bruscolini. Tutti soldi che si aggiungono a quelli delle pubblicità che durano una vita e già strapaghiamo attraverso i prodotti reclamizzati.

Dunque, si domanda: non è una colossale fesseria buttare i soldi in questo modo?
view post Posted: 11/4/2024, 16:44     EVENTI EPOCALI DI CUI NESSUNO SI ACCORGE - Tema Libero
Il che è ciò che accade, da tempo, con le distro di Linux e i suoi programmi.
Ciò mi pare una buona cosa, ma l'AI in generale mi preoccupa per il suo poter diventare (anche) un nuovo e grande pericolo dalle conseguenze difficilmente prevedibili, almeno ora come ora.
view post Posted: 11/4/2024, 15:11     EVENTI EPOCALI DI CUI NESSUNO SI ACCORGE - Tema Libero
Ho visionato il filmato, ma è una questione che va molto al di là delle mie conoscenze.
È vero che, nel mio PC, uso soltanto sistemi e programmi Open Source ma stento a capire l'impatto di Grok e, più in generale, dell'AI.
Potrei esprimere, al massimo, la mia diffidenza per Musk e certa gentaglia che lo sostiene (senza che lui gliel'abbia chiesto) ma questo è un altro discorso
view post Posted: 11/4/2024, 14:50     La guerra è Houthi-le? - Politica
CITAZIONE (mauro59 @ 11/4/2024, 13:07) 
CITAZIONE (Oderico @ 11/4/2024, 10:30) 
"La pace di Trump è un insulto al diritto internazionale".

Certo. Si corre il rischio che vengano a mancare i soldini per la vendita delle armi. E poi, agli "Stranamore" da salotto, agli strateghi del divano, agli esperti di tattica "alla matriciana", agli storici alla iperbola spinta, che tipo lavoro resterebbe?
Dovrebbero ammettere che "la Russia" non è crollata e ci sentiremmo dire "io l'avevo detto"?
:tl_lingua2:

Ce lo diranno sicuramente e correranno a iscriversi alla lista dei "nuovi putiniani"
view post Posted: 11/4/2024, 09:30     La guerra è Houthi-le? - Politica
Ieri mi ha colpito il titolo (e solo quello) di un editoriale: "La pace di Trump è un insulto al diritto internazionale".
Forse, ma l'interessato silenzio su quanto fa Netanyahu cos'è?
E non è stata l'unica cavolata letta ieri, dato che qualche altro bell'ingegno se l'è presa con l'ANPI per motivi analoghi... peraltro, anche quest'ultima non è esente da scivoloni poco dignitosi!

Quanto agli "esperti", ci sono dubbi che mi "tornano" come la peperonata.
Chi decide che essi sono, appunto, "esperti"? Su quali basi e con quali criteri?
Il dubbio è che chiunque sia bravo ad arruffianarsi un giornalaio, ministro o politico generico possa diventarlo; ma a patto di dire sempre e solo ciò che fa comodo ai suddetti personaggi.
Uno di essi era il ridicolo ciarlatano Zangrillo, con le sue "certezze" sull'impossibilità di una seconda ondata del Covid che l'avevano reso un beniamino di Capitan Cazzaro.
Ma altri "esperti" avevano, ohibò, una credibilità fondata su Premi Nobel e anni di serio lavoro.
È il caso di Montagnier che però, come Zangrillo, aveva tassativamente esclusa la suddetta seconda ondata pandemica, affermando che il virus era sicuramente creato in laboratorio.
Costui è tuttora acclamato dai No Vax - No Brain che, come tanti altri, non prendono in considerazione un fatto ampiamente dimostrato: anche i geni toppano.
Si veda Rita Levi Montalcini e il suo sostegno a un farmaco rivelatosi rovinoso: il Cronassial

Edited by Oderico - 11/4/2024, 11:09
view post Posted: 11/4/2024, 08:41     La guerra è Houthi-le? - Politica
CITAZIONE (mauro59 @ 11/4/2024, 09:31) 
Devo fare un link a facebook, visto che il software del forum non consente la pubblicazione in modo semplice di immagini.
Anche questa volta non ho sbagliato a giudicare "omuncoli" certi personaggi del web.
Aggiungo pure che Andrea Lombardi l'ha distrutto, completamente. Adesso, vatti a riprendere un'immagine dignitosa, "Sparacellum"...

www.facebook.com/100065557896945/p...L32yapBcphluAQV

p.s Anche se non siamo iscritti su fb, si può vedere lo stesso.

Ho letto e non mi sono stupito.
Da una vita media, social e opinionisti fanno i "missili umani" fiondandosi su traiettorie diametralmente opposte ogni tot anni, mesi o giorni. Se non ore.
Insisto a pensare che gli atlantisti di oggi erano i putiniani di ieri e torneranno a esserlo domani. Abituati a raccontarsi balle fino a crederci, dimenticheranno di aver stretta la mano allo Zar, avergli mandato contro missili pagati da Pantalone e torneranno a Mosca per dire a Vladimiro di avergli sempre voluto bene.
Gente che, come noi, conserva un minimo di memoria sta diventando pericolosa
view post Posted: 10/4/2024, 15:10     Ho definitivamente cancellato FaceBook - Tema Libero
Ti mando 4 pagine all'indirizzo email che mi hai fornito: leggile con comodo
view post Posted: 10/4/2024, 07:49     La guerra è Houthi-le? - Politica
CITAZIONE (mauro59 @ 9/4/2024, 18:02) 
Diciamolo: questa è troppo divertente.
https://twitter.com/andrlmbrd/status/1777336536708620488

Fa il paio col titolo odierno di un certo quotidianucolo:
"Per la prima volta. Zelensky accenna alla sconfitta: ecco i nomi di chi gongola."
Presto, chiamate gli altri Sette Nani!
15330 replies since 22/11/2005