Tema Libero

Posts written by Oderico

view post Posted: 29/4/2024, 09:02     Sotto la foglia di fico... - Politica
Con grande rumore mediatico, Peracottara Meloni ha annunciato che sarà capolista dei Fratelli Coltelli alla prossime europee. Niente di eroico, visto che un'altra nullità come Tajani lo farà con Farsa Italia.
Quella che, semmai, mi puzza è la deteriore abitudine di voler essere presenti dalle Alpi al Lilibeo che è chiara prova non di forza, ma di grave debolezza dei partiti e leaders che la praticano.

Posso capire la facciano piccoli movimenti al debutto che, ancora poco radicati bel paese, possono contare solo su un pugno di candidati e scarse probabilità di vederli eletti.
Lo faceva anche Vendola in un passato nel quale aveva più seguaci di Calenda e Renzi messi assieme.
Lo capisco meno se ciò accade per partiti che, numeri alla mano, si vantano di essere maggioranza relativa o contano su milioni di elettori.
Anzi, ciò mi suscita il grave sospetto che, dietro al leader capolista, ci sia il nulla.
Non so come la pensiate ma, fra gli orfani arcoriani. chi riesce a citare un altro nome a parte Tajani?
Sforzandomi, mi ricordo dell’olgettona Casellati ma dubito voglia lasciare una comoda e strapagata poltrona ministeriale per diventare una nullità a Strasburgo (come se in Italia fosse chissà che).
Idem per altri suoi colleghi già ben piazzati, anche se dimenticabili al primo ascolto.
Dunque, come ai tempi del mafioso ed evasore fiscale, Farsa Italia non ha nessuna figura dignitosa da mandare in Europa; quindi meglio coprire tanta nudità con la foglia di fico del leader, anche se già insufficiente a celare qualsiasi altra cosa.

La cosa è altrettanto grave a casa Meloni: messo sul seggiolone l’avido La Russa e nei ministeri i bamboccioni in stile Lollobrigida, cosa le resta? Brutte copie di Mastella, surrogati di Gentiloni e dilettanti allo sbaraglio.
Magari, fra loro, potrebbe esserci qualcuno dotato di personalità e bravura ma perché le dovrebbe mostrare? Correrebbe il serio rischio di venire cacciato perché "colpevole" di mettere in evidenza la pochezza dei leader e dei loro cocchi di mamma.
Meglio, allora, tacere e stare sotto la suddetta foglia di fico assieme ad altri (in)utili sciocchi che vorrebbero essere “sovranisti” ma si rivelano “sopranisti”: se ignorate quest’ultima parola, cercatene il significato e capirete molte cose.

Beninteso, in questa faccenda è ancora più evidente l’intento di truffare gli elettori più boccaloni con l’illusione di mandare in Europa Tajani, Meloni e similii.
Ed è triste notare che, benché tanti abbiano mangiata la foglia da anni, tanti altri ci cascano ancora.
E se lo meritano.
view post Posted: 28/4/2024, 10:17     Mille pesi, mille misure - Politica
Non mi pare meno (tragi)comica l'investitura dell'ineffabile Vannacci a capolista della lega: dopo i suoi nuovi deliri di ieri, tanti verdevestiti che provano a pensare (?) con la loro testa (?) fanno sentire la loro disapprovazione.
Giorgetti, poco loquace ma efficace, lo ha definito "non della lega" sottintendendo chiaramente il suo sgradimento per il buffoncello in divisa.
Gli fanno eco buona parte dei ministri meloniani, a parte Valditara che sottintende la sua dissociazione (hai visto mai che Salvini s'arrabbia?) citando l'assunzione di una nuova infornata d'insegnanti di sostegno.
Più esplicita è l'area veneta, dove tutti quelli che contano (?) qualcosa ripetono di non appoggiare quel "fenomeno" e annunciano che voteranno "uno di loro".
Interessante è la dichiarazione del n° 2 della suddetta area, Roberto Marcato:
"Gli elettori veneti vogliono una lega che li rappresenti in Europa. A loro non frega nulla se Mengoni porta la gonna e non ce l'hanno con gay o lesbiche."

Ma chi ha orecchie per intendere, NON intende e punta a non pagare il conto che gli presenteranno dopo le elezioni.

In questa bagarre che non risparmia alcuna fazione, mi rimane un dubbio sempre più pesante: per chi voterò?

www.vicenzatoday.it/politica/elezi...cenza-2024.html
view post Posted: 26/4/2024, 14:44     L'angolo delle Fake News - Tema Libero
Le mie fake news vogliono solo dare qualche pretesto per un sorriso, sullo stile di Lercio.
Quelle di certi sedicenti "esperti", come il già esaminato Parabellum, non fanno sorridere affatto e riportano il discorso su quanto poco essi capiscano dei temi che trattano. O come li deformano a uso dei loro sponsor.

TAJANI: HO PRESO IL POSTO DI BERLUSCONI COME CAPOLISTA ALLE EUROPEE PERCHÈ LUI NON L'HA VOLUTO.
"Me l'ha detto durante una seduta spiritica, presente anche lo spirito dell'avvocato Ghedini".

view post Posted: 26/4/2024, 08:15     L'angolo delle Fake News - Tema Libero

25 APRILE: LA SCHLEIN ACCLAMA L'ITALIA ANTIFASCISTA
E LA MELONI MANDA DEI POLIZIOTTI PER IDENTIFICARLA.
Gli agenti: è stato impossibile trovarla, questa tizia non la conosce nessuno

view post Posted: 23/4/2024, 17:24     auto a metano - Il Pappamondo
Può valerne la pena se l'auto è relativamente nuova o ha pochi Km... altrimenti c'è il rischio che l'impianto costi più dell'auto stessa!
view post Posted: 23/4/2024, 14:45     auto a metano - Il Pappamondo
Guido un'auto a benzina del 2008, comprata usata 10 anni fa con pochi Km.
Funziona, tuttora, benissimo ma che farei se dovessi cambiarla?
L'usato è arrivato a prezzi assurdi, le incertezze sull'ibrido o l'elettrico puro persistono, i bonus aggiungono ulteriore confusione.
Uno zio di mia moglie, meccanico da 60 anni, ha la sua opinione: acquistare in dato modello di auto (che non cito per non fare pubblicità) nella sua versione benzina-GPL.
Realisticamente, mi pare la soluzione migliore ma ha un difetto: l'auto in questione è talmente richiesta da doverla aspettare diversi mesi... e io, ogni volta, ho dovuto cambiarla d'urgenza, senza preavviso.

Dunque, spero che la mia auto attuale resista ancora e, nel frattempo, qualcosa si chiarisca
view post Posted: 23/4/2024, 10:00     L'angolo delle Fake News - Tema Libero

L'ANPI NEGA A FORZA NUOVA e CASAPOUND LA PARTECIPAZIONE ALLA SFILATA DEL 25 APRILE
Il commento di Fratelli d'Italia: "È una decisione di stampo fascista."
La Meloni: "Ecco chi sono i veri censori!"

view post Posted: 22/4/2024, 16:01     Ho definitivamente cancellato FaceBook - Tema Libero
Aspetto di vedere se FB farà altrettanto con me e, quanto a cambiare la password della casella email, lo potrei anche fare. Ma è un indirizzo che do a cani & porci, dato che le cose importanti me le faccio inviare altrove.

A due settimane dal mio commiato, contrariamente a quanto temevo, non ho ancora ceduto alla tentazione di rientrare solo per dare un'occhiata e andarmene subito... e a che scopo?
Nella mia vita, quando ho chiuse delle storie, non sono mai tornato indietro... tranne la volta in cui mi rimisi con la mia ex dell'epoca. Quella che è tuttora mia moglie...
view post Posted: 22/4/2024, 09:00     I miei sogni proibiti - Tema Libero
Qualche anno fa, vidi da qualche parte la foto dell’allora governo canadese: niente di speciale, in apparenza, dato che mostrava alcune persone eleganti e non più giovani.
L’interessante stava nella spiegazione degli incarichi di ciascun personaggio:
- il Ministro della Difesa era un ex militare di carriera
- quello della Sanità , un medico
- quello dell’Istruzione, una ex insegnante…
In pratica, ogni dicastero era retto da qualcuno con una lunga competenza in materia e NON si trattava di un governo “tecnico”.

All’epoca desiderai che la stessa cosa avvenisse anche in Italia, ma sono stato accontentato solo “a metà” e mi spiego.
Avete presente, per esempio, certi nostri Ministri della Giustizia?
Mi ricordo che uno di loro era un rinomato avvocato, mentre l’attuale è un ex magistrato… ma che hanno fatto, di tangibile, per migliorare quanto di loro competenza?
Nulla, anzi hanno fatto e stanno facendo di tutto per peggiorare la nostra malandata Giustizia.
L’avvocato già citato era legale di fiducia dell’allora premier e ha fatto molto per evitargli di pagare le sue marachelle. Il magistrato suddetto sta demolendo il poco che rimaneva in piedi dopo le devastazioni di chi l’ha preceduto.
E allora?

Il mio sogno proibito non è vedere nei Ministeri delle persone che, semplicemente, “se ne intendono” davvero (astenersi Sgarbi e Zangrillo). Semmai che vogliano usare la loro competenza non per reggere le braghe a chi regala loro la poltrona, ma migliorare davvero il Paese.
E si possano circondare di sottosegretari e altri collaboratori intelligenti almeno quanto loro perché, come scrisse qualcuno, “il valore di un capo si misura dalla capacità di chi mette al proprio fianco”.
view post Posted: 22/4/2024, 08:38     I miei sogni proibiti - Tema Libero
CITAZIONE (mauro59 @ 21/4/2024, 11:50) 
Purtroppo è solo un sogno...

Quello della macchina del tempo lo è, quanto a Feltri non so se qualche poliziotto oserebbe picchiare un anziano signore un po' demente ma, visto cos'è accaduto a una sua coetanea che aveva "osato" manifestare contro la TAV in Val Susa, la cosa potrebbe non essere impossibile.
Peraltro, il Karma potrebbe colpire costui sotto altre forme meno vistose ma ugualmente seccanti: dalla demenza (già presente) al pannolone.
view post Posted: 22/4/2024, 08:34     Ho definitivamente cancellato FaceBook - Tema Libero
Al tuo posto mi preoccuperei: hai visto mai che qualcuno stia cercando di entrare in FB usando il tuo account con tutto quello che ne consegue?
view post Posted: 21/4/2024, 17:20     c'è ancora domani su netlix - ArtisticaMente
Mi dicono che è un film bellissimo, peccato che a me non piaccia andare al cinema e guardo pochissimo la TV.
È grave?
view post Posted: 21/4/2024, 17:17     Satira Politica - Politica
Questa è più recente e la dovrebbero vedere gli idioti che confondono l'ebraismo col sionismo
view post Posted: 21/4/2024, 17:16     Satira Politica - Politica
Vignetta vecchia, visto che risale al genocidio in Ruanda... eppure sembra nuovissima!
view post Posted: 21/4/2024, 15:45     auto a metano - Il Pappamondo
Credo che la scelta del metano sia stata la più economica ed ecologica almeno fino all'inizio della guerra russo - ucraina.
Il conseguente ed esagerato aumento di quel gas seguito a essa le ha rese meno appetibili, mentre il GPL si è tenuto su prezzi meno pesanti. Non a caso, ho regalata a mia figlia un'auto a GPL.
Purtroppo s'è trasferita in Val d'Aosta, regione bellissima ma dove i distributori di questo gas sono solo 2 (due!), ambedue situati nel capoluogo e spesso chiusi. Per fortuna, fra casa e lavoro non deve fare molta strada.
Sta di fatto che, se dovessi cambiare la mia attuale auto, farei la stessa scelta: non solo per ragioni ambientali (dato che la uso meno essendo in pensione) ma anche per la totale incertezza che domina il mercato e rende ogni scelta tanto ardua quanto costosa.
Tutti pareri personali, s'intende
15330 replies since 22/11/2005